Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Lavori ascensore e neonato

Mellina84
login
24 Novembre 2015 ore 11:56 3
Buongiorno a tutti,
scrivo per avere un parere in merito ad una questione molto fastidiosa.
Dopo anni di assemblee, 3 condomini su 10 hanno messo di mezzo un avvocato e hanno deciso di procedere all'installazione di un ascensore esterno nonostante il parere negativo della maggioranza.
Posto che, fatte le dovute ricerche con altri avvocati, una battaglia legale finirebbe comunque probabilmente a loro favore, abbiamo subito questa decisione prendendone atto.
La questione ora è: i lavori dovrebbero iniziare a marzo, durata prevista 3 mesi e mezzo.
Io da febbraio a fine giugno sono in maternità (data prevista della nascita 28/02).
E' chiaro che l'idea che una neonata debba passare i primi 3 mesi e mezza della sua esistenza tra rumore e polvere mi sembra disumana (stiamo parlando di un ascensore non dell'imbancatura del vano scale).
Possiamo far slittare l'inizio lavori al termine della mia maternità?
Grazie infinite a chi mi saprà dare un parere...
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Novembre 2015, alle ore 17:56
    Penso che possiate con il buon senso, in termini legali la vedo difficile, salvo azione legale volta ad ottenere una sospensione connessa allo stato di gravidanza (e comunque la vedo difficile dimostrare la necessità della sospensione).
  • mellina84
    Mellina84 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Novembre 2015, alle ore 15:10
    Grazie mille per la risposta, purtroppo il buon senso il questo condominio è sconosciuto ai più....
    Saluti
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Dicembre 2015, alle ore 08:58
    Onestamente non mi sembra fattibile, perchè in un condominio ci sarà chi ha appena partorito, chi magari ha un malato in casa o un anziano non autosufficiente, il professionista che protesta perchè i lavori in orario di ufficio gli fanno perdere concentrazione, lo studente che ha la maturità o esami difficili o si deve laureare, eccetera...
    Inoltre i lavori di solito richiedono delle pratiche precise, come notifiche all'ASL con indicazione dei giorni di lavoro, magari l'occupazione di suolo pubblico, e ovviamente l'organizzazione dell'impresa e del tecnico direttore dei lavori che devono coordinarsi con gli altri lavori e clienti: insomma una macchina organizzativa anche abbastanza complessa da gestire.
    A parte che se l'ascensore è esterno non penso che le entrerà in casa molta polvere...
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luis62
Buonpomeriggio,ho un problema di infiltrazione acque piovane nel mio garege attraverso il muro confinante con il giardino, siccome il costo per i lavori dall'esterno sono molto...
luis62 05 Febbraio 2015 ore 14:35 2
Img canella@vibroacoustics.it
Devo affrontare dei lavori condominiali.Data una spesa complessiva di tutti i lavori che si devono affrontare, rifacimento facciata, pavimento balconi, cornicione, ponteggi, ...
canella@vibroacoustics.it 06 Giugno 2016 ore 14:57 1
Img setis003
Buongiorno nel mio condominio si è deliberato in assemblea il rifacimento della pavimentazione del cortile.Preventivo approvato con indicati anche compensi per...
setis003 22 Settembre 2016 ore 11:14 1
Img sladfive
Sono in una situazione molto anomala.Un condomino ha convocato una ditta per delle infiltrazioni, spese da poi presentare al condominio.Il condomino d'accordo con altri 2 che...
sladfive 11 Agosto 2016 ore 10:03 1
Img sladfive
Salve a tutti.Possiedo una ditta che sta eseguendo lavori nel mio condominio, si tratta di mettere nuove gronde e pulizia del tetto, più installazione linee vita e...
sladfive 24 Gennaio 2016 ore 11:13 2
Notizie che trattano Lavori ascensore e neonato che potrebbero interessarti
Bonus per lavori condominiali

Bonus per lavori condominiali

Condominio - Una risoluzione dell'Agenzia delle Entrate chiarisce che è possibile usufruire del bonus 36% per i lavori eseguiti su tutte le parti comuni del condominio.
Bonus unico per i lavori condominiali fino all'85%

Bonus unico per i lavori condominiali fino all'85%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus unico in caso di lavori in ambito condominio per riqualificazione energetica e riduzione del rischio sismico. L'incentivo fiscale viene portato fino all'85%
L'assemblea e le spese extra condominiali

L'assemblea e le spese extra condominiali

Condominio - L?assemblea di condominio, tanto nella sede ordinaria, tanto in quella straordinaria, ha una competenza generale sulla gestione conservazione delle parti

Sentenza Cassazione n. 18477 del 9 agosto 2010

Condominio - Con la recente sentenza n. 18477 del 9 agosto delle sezioni unite della Corte di Cassazione si fa finalmente un po? di chiarezza riguardo alla questione

Il conduttore ha diritto alla specifica degli oneri condominiali

Condominio - Il conduttore di un'unità immobiliare ubicata in condominio ha sempre diritto alla specifica degli oneri condominiali richiestigli dal proprietario

Ripartizione delle spese condominiali

Ripartizione spese - Spesso motivo di controversie condominiali e, in certi casi, origine di azioni giudiziarie, la ripartizione delle spese di condominio è regolata dal Codice Civile.

Polizza assicurativa dell'amministratore per lavori straordinari in condominio

Manutenzione condominiale - In caso di lavori straordinari nell'ambito di un edificio condominiale, l'amministratore deve munirsi di polizza assicurativa con massimale adeguato alla spesa.

Spese ascensore in condominio: spettano anche a chi abita al piano terra

Parti comuni - Suddivisione delle spese per la manutenzione e sostituzione dell'ascensore. Sono dovute anche da chi ha un locale o negozio con accesso diretto a piano terra.

Nulle le delibere che decidono sulle parti di proprietà esclusiva

Assemblea di condominio - In caso di lavori in condominio che per la conservazione delle parti comuni necessitino d'interventi anche sulle parti individuali, l'assemblea non ha poteri decisionali.
REGISTRATI COME UTENTE
305.862 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Cersaie