• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-04-01 17:59:46

Lamentele preventive da condomina per futuri lavori ristrutturazione


Palebbi
login
26 Marzo 2017 ore 20:01 5
Il prossimo mese farò alcun lavori di ristrutturazione all’interno di casa mia.
Essendo una persona civile ho già informato l’amministratore nonché gli inquini della mia scala, scusandomi degli eventuali disagi che, è inevitabile, potrebbero derivare.
L’altro giorno lo dico ad una signora che abita nel mio palazzo che appena venuta a sapere dell'inizio dei lavori comincia ad agitarsi dicendo “Tutti fate i lavori in casa...prima il condomino dell'ultimo piano...poi quello del terzo...poi il negozio...io non voglio vedere un granello di polvere sul mio balcone”.
Innanzitutto la signora ha installato una veranda che non apre mai, quindi è piuttosto difficile che possa avere polvere sul balcone, poi le macerie verranno fatte scendere tramite carrucola, quindi di polvere non dovrebbe alzarsene...e poi potrò fare il lavori in casa mia quando pare a me o devo dare spiegazioni?
La signora potrebbe bloccarmi i lavori se questi fossero svolti rispettando le regole condominiali?
Temo anche che la signora faccia storie a togliere due fili dello stendino (che non usa mai perché ha la lava-asciuga).
La signora potrebbe bloccarmi i lavori se questo fossero fatti rispettando il regolamento?
La signora è parecchio esaurita temo...ha avuto da ridire prima con la casa davanti (a circa 50 mt, a suo dire brutta...e voleva che fossero obbligati a restaurare la facciata) poi con gli abitanti dei piano terra di una palazzina qui accanto, perché avevano posizionato sul loro terrazzo un gazebo blu (e da questi è stata mandata platealmente a c****); giorni fa ha chiamato l'ammiratore affermando che gli addetti dell'impresa si pulizia si mettano ad origliare ciò che lei dice in casa, per poi mettere in giro malelingue!
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Marzo 2017, alle ore 15:41
    Se un condomino effettua delle opere a casa propria, prima di iniziarle, a parte tutti gli altri adempimenti, nei confronti del condominio è tenuto a fare quanto dice l'art. 1122 c.c. e cioè: "Nell'unità immobiliare di sua proprietà ovvero nelle parti normalmente destinate all'uso comune, che siano state attribuite in proprietà esclusiva o destinate all'uso individuale, il condomino non può eseguire opere che rechino danno alle parti comuni ovvero determinino pregiudizio alla stabilità, alla sicurezza o al decoro architettonico dell'edificio.
    In ogni caso è data preventiva notizia all'amministratore che ne riferisce all'assemblea."
    Per il resto, e in genere, se tutto è a norma di legge (e ciò vuol dire anche che le immissioni in casa altrui devono essere tollerabili), sei libera.
    Se vuoi una risposta più dettagliata ed approfondita sull'argomento, prova il servizio di consulenza a pagamento su aspetti, legali, fiscali, condominiali di lavorincasa.it riguardanti la casa Consulenza Legale, Fiscale e Condominiale

  • palebbi
    Palebbi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Marzo 2017, alle ore 12:54

    I lavori riguardano il bagno e la cucina di casa...non riuguarderanno alcuna parte condominale. L'unica sarà l'uso della carrucola per scaricare le macereie in un contenitore posto in cortile.
    Altri hanno iniziato i lavorisenza avvisare nessunotrasportando le macerie in ascesore o, quando andava bene. posteggiado il furgone sull'aiuola.
    L'ammmistratore è al corrente della cosa, e ha solo chiesto di non far passare gli operai sulle passatoie. Io ho chiesto che gli operai coprano con appoititi panni protettivi la rampa di scale che dal cortile arriva all'ascensore nonché il pavimento dell'ascensore stesso,
    Se la signora avesse ancora da dire...beh sarò molto meno educato della prima volta...ed un bel vaffa non glielo toglie nessuno...in questo al stessa signora anni fa ristruttuò casa...e nessuno disse nulla.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Marzo 2017, alle ore 09:55
    Ciao! io ho sentito chi fa un sacco di modifiche e senza avvisare nessuno, ma se tu hai le carte in regola e tutti i permessi del comune e dell'amministratore procedi pure secondo le giuste norme.
    Se la signora se la prendesse con me in un caso come il tuo, io gli direi di andare a vivere su un cucuzzolo di montagna, perché se ha deciso di comprare casa o abitare in affitto in condominio, deve altrettanto convivere e rispettare anche altre persone vicine, portando rispetto e seguire le regole del condominio, del buon quieto vivere comune.:-((:))

  • palebbi
    Palebbi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Marzo 2017, alle ore 13:24
    L'amministratore (anzi amministratrice visto che è una signora) sa tutto da tempo e non ha fatto opposizioni. Tra l’altro conosce personalmente chi seguirà i lavori, perché lavora anche per il condominio. Relativamente al permesso del comune io so che questo vada richiesto solo se i lavori riguardano opere che interessano la parte strutturale dell'edificio. Io rifarò il bagno e la cucina, lasciandoli esattamente dove e come sono ora...ovviamente cambiano le tubazioni che sono ancora quelle di piombo. L'unico intervento sarà l'abbattimento di un tramezzo che divide la cucina dalla sala da pranzo. Da quanto dettomi è possibile fare una pratica (a pagamento) presso il comune per avere l'IVA agevolata (10%) per l'acquisto di sanitari e simili, ma ho risolto diversamente facendo fatturare e pagare i sanitari all’impresa che farà i lavori, loro poi fattureranno a me con IVA al 10%. Ho già avuto la prima fattura di acconto pagandola col bonifico attraverso l’apposito modulo per le detrazione fiscale al 50% in dieci anni.

  • madlifox
    Madlifox Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Aprile 2017, alle ore 17:59 - ultima modifica: Sabato 1 Aprile 2017, all or 18:01
    Abitare nelle case che hanno un po' di anni presenta l'inconveniente delle ristrutturazioni. Procurati innanzitutto i permessi necessari, affidandoti a un professionista, in modo che se la tua vicina dovesse chiamare i vigili tutto risulti in regola. I comuni hanno un regolamento nel quale sono indicati gli orari e i giorni consentiti per l'effettuazione di lavori rumorosi. I regolamenti di condominio stabiliscono pure loro gli orari di riposo. Rispetta prima di tutto questi orari, avvisa per tempo, indicando le date di inizio e di presunta fine dei lavori, se i muratori sporcano (e lo fanno) pulisci le parti comuni al termine di ogni giornata di lavoro, non usare l'ascensore per portare al piano i materiali edili e offriti di pagare un'impresa di pulizie che dia una ripassata ai suoi davanzali e al suo balcone. Devi essere inattaccabile dal punto di vista dei permessi e del rispetto delle regole.
    Ci sono passato anche io e la mia vicina ha dovuto rassegnarsi quando i vigili urbani, intervenuti su sua sollecitazione, hanno dichiarato che tutto era perfettamente in regola. Alla fine ha sdegnosamente rifiutato di fare entrare l'impresa di pulizie in casa sua.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img amministrazione@sommariva.casa
Buona sera, stiamo ristrutturando un nuovo Centro Estetico, e un condomino con la proprietà di un Garage non ci da il permesso di farci passare uno scarico per nuovo...
[email protected] 23 Novembre 2018 ore 12:17 4
Img lorep85
Buongiorno, dovrei ristrutturare il mio appartamento all'8° piano (26 metri circa d'altezza), l'amministratore ha negato la possibilità di usare 1 dei due ascensori...
lorep85 30 Settembre 2018 ore 12:35 7
Img faccy007
Buongiorno, vorrei avere un consiglio. Alcuni condomini della scala in cui vivo vorrebbe murare un'apertura sulla scala stessa che da sull'esterno adducendo il problema al fatto...
faccy007 24 Febbraio 2017 ore 09:55 4
Img carolavet
Salve a tutti.Vorrei realizzare un cappotto termico sulle pareti esterne del mio appartamento al sesto piano di un condominio durante i lavori di ristrutturazione dello stesso;...
carolavet 22 Febbraio 2017 ore 18:57 1
Img andreac81_
Ciao a tutti, sto per installare delle zanzariere sulla ringhiera del balcone (non sulle finestre), per fare in modo che anche quando sto sul balcone non ho il problema delle...
andreac81_ 10 Febbraio 2017 ore 10:31 1
Notizie che trattano Lamentele preventive da condomina per futuri lavori ristrutturazione che potrebbero interessarti


Estraneo in condominio: è possibile querelarlo?

Leggi e Normative Tecniche - Se si sorprende un estraneo sospetto nelle aree comuni del condominio è possibile querelarlo e poi adottare alcune misure preventive per aumentare la sicurezza.

Condono edilizio: serve il permesso dell'assemblea condominiale?

Assemblea di condominio - Se un condòmino vuole richiedere il condono per sanare un abuso edilizio deve ottenere il consenso da parte dell'assemblea condominiale? La Cassazione risponde.

Permesso di costruire: è necessario per cancelli e recinzioni?

Proprietà - Il Tar Lazio spiega in quali casi la realizzazione di una recinzione o di un cancello necessiti o meno di un titolo abilitativo come il permesso di costruire

Quando decade il permesso di costruire?

Leggi e Normative Tecniche - Permesso di costruire e inizio dei lavori: quali sono i termini per evitare la decadenza del titolo abilitativo. Ecco i chiarimenti del Tar della Valle d'Aosta.

Gazebo e porticati: quando ci vuole il permesso di costruire?

Leggi e Normative Tecniche - Quando è necessaria l'autorizzazione da parte del Comune per costruire gazebo e porticati. Ecco i chiarimenti sul punto del Tar della Toscana e della Calabria.

Muro di recinzione e permesso di costruire: i chiarimenti della Cassazione

Leggi e Normative Tecniche - In caso di realizzazione di un muro di cinta la Cassazione precisa quando sia necessario richiedere il permesso di costruire e le autorizzazioni paesaggistiche.

Occorre il permesso di costruire per una tamponatura portico?

Leggi e Normative Tecniche - Quale titolo abilitativo occorre per la tamponatura di un portico per il Consiglio di Stato con la sentenza numero 686/2021 in caso di ingiunzione di demolizione?

Delucidazioni per la Super Scia e permesso di costruire

Leggi e Normative Tecniche - Il TAR di Bari, con una sentenza emessa di recente ha reso noti dei specifici chiarimenti in merito alla Super Scia e permesso di costruire per interventi edilizi

Condominio orizzontale

Amministratore di condominio - Il condominio orizzontale è una particolare tipologia di condominio a sviluppo prevalentemente orizzontale formato ad esempio da una stecca di villette a schiera.
346.612 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI