• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-11-24 18:34:42

Installazione inferriate - 40912


Ciao a tutti,
due settimane fa ho subito un furto in casa e ho deciso di installare le inferriate.
Nel mio condominio sono già presenti abitazioni con doppi infissi e cancelletti di protezione estensibili (sia sulla facciata principale che tergale).
Ho chiesto all'amministratore informazioni sull'installazione e lui mi ha detto che si deve pronunciare l'assemblea condominiale.
Il regolamento condominiale, approvato a maggioranza, riporta in proposito il seguente articolo:
"Sono vietate le innovazioni che possono recare pregiudizio alla stabilità e alla sicurezza del fabbricato, che ne alterino il decoro architettonico e che rendano alcune parti comuni dell'edificio inservibili all'uso e al godimento anche di un solo condomino".
Da quello che ho letto in rete non possono vietare l'nstallazione di inferriate quindi è mio diritto metterle.
Vi illustro però i miei dubbi:
E' giusto che l'assemblea possa decidere in merito al decoro architettonico, se questo è comunque un parere soggettivo del singolo condomino?
L'assemblea può impormi di mettere i cancelletti estensibili visto che sono già presenti?
E' lecito chiedere all'amministratore se sono presenti i verbali con cui l'assemblea ha approvato l'installazione di cancelletti, tende da sole, ecc.?
Grazie mille per la collaborazione.
Alberto
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Novembre 2015, alle ore 11:45
    Ciao, provo a rispondere ai tuoi dubbi.

    - E' giusto che l'assemblea possa decidere in merito al decoro architettonico, se questo è comunque un parere soggettivo del singolo condomino?

    L'assemblea può tutelare il decoro dell'edificio, stabliendo, ad esempio, la modalità esecutiva di determinate opere, ma non può impedire a priori la realizzazione di determiate opere ad uso privato, al massimo potrà domandare ad in giudice di accertare la lesività del decoro dello stabile.


    - L'assemblea può impormi di mettere i cancelletti estensibili visto che sono già presenti?

    In linea teorica si, ma la questione andrebbe valutata nel contesto generale del tuo immobile, ossia capendo se ed in che modo quell'imposizione rappresenti il legittimo esercizio di un potere dell'assemblea oppure nei fatti un limite all'esercizio del diritto del singolo.

    - E' lecito chiedere all'amministratore se sono presenti i verbali con cui l'assemblea ha approvato l'installazione di cancelletti, tende da sole, ecc.?

    Si, tu puoi domandare sempre copie di tutti i verbali, anzi l'amministratore dovrebbe già avervi comunicati ore e giorni nei quali, previo appuntamento, potete visionarli ed estrarre copie a vostre spese (art. 1129 c.c.)

  • acasiglia
    Acasiglia Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Novembre 2015, alle ore 11:50
    Ciao Lucag 1979 e grazie per la risposta. Se i cancelletti sono stati messi senza autorizzazione dell'assemblea? Il mio amministratore mi ha detto che per questa tipologia, che a me non piace, non è necessario nessun parere dell'assemblea!

  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente Acasiglia
    Martedì 24 Novembre 2015, alle ore 18:34 - ultima modifica: Martedì 24 Novembre 2015, all or 18:35
    Ciao Lucag 1979 e grazie per la risposta. Se i cancelletti sono stati messi senza autorizzazione dell'assemblea? Il mio amministratore mi ha detto che per questa tipologia, che a me non piace, non è necessario nessun parere dell'assemblea!
    Ferrmo restando quanto detto in precedenza, secondo me se i cancelleti estraibili sono previsti dal regolamento condominiale, allora non c'è bisogno di chiedere all'assemblea il permesso di installarli, in quanto si tratterebbe di comportamento conforme a quanto previsto dal regolameno stesso.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francescoamiranda
Salve, ho da poco preso casa in un condominio, sito ad un primo piano alto.Come primo lavoro vorrei far installare delle inferriate ai balconi e a finestre per stare tranquillo...
francescoamiranda 15 Settembre 2023 ore 17:13 3
Img samufor
BuonaseraDevo acquistare delle inferriate di sicurezza per la mia abitazione. Tra i preventivi ricevuti sono indeciso tra due. Una delle differenze è il tipo di serraturaIl...
samufor 20 Febbraio 2023 ore 13:18 1
Img alexis860
Buongiorno,come posso rimuovere queste inferriate da casa mia?...
alexis860 07 Dicembre 2022 ore 13:02 1
Img elisabettafelicetti
Buongiorno, ho fatto installare le inferriate di sicurezza, tutti mi dicono che devo registrare la pratica sul portale BonusCasa2020 di Enea ma la voce inferriate di sicurezza non...
elisabettafelicetti 23 Novembre 2020 ore 11:14 4
Img dianabarbieri
Salve a tutti!Purtroppo avevo già scritto su questo forum, per un problema di inferriate non conformiBeh, ora abbiamo problemi ancora maggiori.Vi riassumo tutto:2 anni e...
dianabarbieri 13 Ottobre 2020 ore 11:59 7
Notizie che trattano Installazione inferriate - 40912 che potrebbero interessarti


Supercondominio

Amministratore di condominio - Il Supercondominio è un'entità che sussiste quando ci sono edifici collegati con parti in comune. Vediamo insieme quali sono le sue caratteristiche, doveri e potenzialità.

Inferriata di sicurezza, vantaggi e svantaggi

Infissi Esterni - Le inferriate di sicurezza sono un'ottima soluzione contro le effrazioni. Tuttavia, esistono diversi modelli tra i quali scegliere. Vediamo insieme quali sono.

Superbonus 110%: nelle bifamiliari serve la maggioranza o l'unanimità?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Superbonus e lavori su parti comuni. Per i condomini, ordinari o minimi, il Decreto Rilancio ha previsto una maggioranza approvativa. Vale anche per le bifamiliari?

Revisione tabelle millesimali senza unanimità

Tabelle millesimali - Con la sentenza 18477 del 9 agosto delle sezioni unite della Cassazione sarà sufficiente la maggioranza in assemblea per avere la revisione delle tabelle millesimali.

Quando è possibile rifiutarsi di pagare le spese condominiali?

Regolamento condominiale - Le spese condominiali, ripartite a seconda dei millesimi, sono un obbligo per i proprietari. Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui ci si può rifiutare di pagarle

Approvazione delle tabelle millesimali e conferme dalla Cassazione

Tabelle millesimali - L'approvazione delle tabelle millesimali,se conformi ai criteri legali di ripartizione delle spese,può avvenire con votazione a maggioranza.

Lavori in condominio, quali maggioranze per l'approvazione?

Assemblea di condominio - Interventi di ordinaria e straordinaria amministrazione e quorum di approvazione del rendiconto condominiale. Quali sono i poteri dell'amministratore di condominio?

Modelli e caratteristiche delle nuove inferriate di sicurezza

Infissi Esterni - L'installazione di inferriate alle finestre, fungendo da deterrente, è un ottimo metodo per proteggere la propria abitazione da furti e intrusioni indesiderate.

Tabelle millesimali giudiziali

Tabelle millesimali - La formazione delle tabelle millesimali può essere anche domandata al giudice competente, ossia al Tribunale, ma in questo caso essa avranno valore solo per il futuro.
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI