Installazione inferriate

Ciao a tutti,
due settimane fa ho subito un furto in casa e ho deciso di installare le inferriate.
Nel mio condominio sono già presenti abitazioni con doppi infissi e cancelletti di protezione estensibili (sia sulla facciata principale che tergale).
Ho chiesto all'amministratore informazioni sull'installazione e lui mi ha detto che si deve pronunciare l'assemblea condominiale.
Il regolamento condominiale, approvato a maggioranza, riporta in proposito il seguente articolo:
"Sono vietate le innovazioni che possono recare pregiudizio alla stabilità e alla sicurezza del fabbricato, che ne alterino il decoro architettonico e che rendano alcune parti comuni dell'edificio inservibili all'uso e al godimento anche di un solo condomino".
Da quello che ho letto in rete non possono vietare l'nstallazione di inferriate quindi è mio diritto metterle.
Vi illustro però i miei dubbi:
E' giusto che l'assemblea possa decidere in merito al decoro architettonico, se questo è comunque un parere soggettivo del singolo condomino?
L'assemblea può impormi di mettere i cancelletti estensibili visto che sono già presenti?
E' lecito chiedere all'amministratore se sono presenti i verbali con cui l'assemblea ha approvato l'installazione di cancelletti, tende da sole, ecc.?
Grazie mille per la collaborazione.
Alberto
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Novembre 2015, alle ore 11:45
    Ciao, provo a rispondere ai tuoi dubbi.

- E' giusto che l'assemblea possa decidere in merito al decoro architettonico, se questo è comunque un parere soggettivo del singolo condomino? 

L'assemblea può tutelare il decoro dell'edificio, stabliendo, ad esempio, la modalità esecutiva di determinate opere, ma non può impedire a priori la realizzazione di determiate opere ad uso privato, al massimo potrà domandare ad in giudice di accertare la lesività del decoro dello stabile.

- L'assemblea può impormi di mettere i cancelletti estensibili visto che sono già presenti? 

In linea teorica si, ma la questione andrebbe valutata nel contesto generale del tuo immobile, ossia capendo se ed in che modo quell'imposizione rappresenti il legittimo esercizio di un potere dell'assemblea oppure nei fatti un limite all'esercizio del diritto del singolo.

- E' lecito chiedere all'amministratore se sono presenti i verbali con cui l'assemblea ha approvato l'installazione di cancelletti, tende da sole, ecc.? 

Si, tu puoi domandare sempre copie di tutti i verbali, anzi l'amministratore dovrebbe già avervi comunicati ore e giorni nei quali, previo appuntamento, potete visionarli ed estrarre copie a vostre spese (art. 1129 c.c.)
  • acasiglia
    Acasiglia Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Novembre 2015, alle ore 11:50
    Ciao Lucag 1979 e grazie per la risposta. Se i cancelletti sono stati messi senza autorizzazione dell'assemblea? Il mio amministratore mi ha detto che per questa tipologia, che a me non piace, non è necessario nessun parere dell'assemblea!
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente Acasiglia
    Martedì 24 Novembre 2015, alle ore 18:34 - ultima modifica: Martedì 24 Novembre 2015, alle ore 18:35
    Ciao Lucag 1979 e grazie per la risposta. Se i cancelletti sono stati messi senza autorizzazione dell'assemblea? Il mio amministratore mi ha detto che per questa tipologia, che a me non piace, non è necessario nessun parere dell'assemblea!
    Ferrmo restando quanto detto in precedenza, secondo me se i cancelleti estraibili sono previsti dal regolamento condominiale, allora non c'è bisogno di chiedere all'assemblea il permesso di installarli, in quanto si tratterebbe di comportamento conforme a quanto previsto dal regolameno stesso.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img eddie84
Ciao ragazzi,chiedo scusa per la domanda banale.Ma si montano prima gli infissi interni oppure le persiane e le grate?Ve lo chiedo perché siccome mi arrivano prima gli...
eddie84 11 Agosto 2015 ore 01:35 1
Img lux71
Salve,dovrei mettere delle inferriate e delle grate a due finestre luci ma non ho ben chiaro il concetto di grata, ovvero grata e inferriata non sono la medesima cosa?Ho...
lux71 30 Giugno 2015 ore 08:59 1
Img lupino82
Dilemma inferriate...meglio quelle industriali o quelle artigianali?Ho fatto diversi preventivi industriali, adesso vorrei vedere quelle artigianali...ma in termini di sicurezza,...
lupino82 18 Aprile 2016 ore 19:38 1
Img aemme
Salve a tutti,sono nuovo e vorrei chiedervi un aiuto. Ho letto che le inferriate hanno una scala di sicurezza: fino a che valore arriva?Inoltre vorrei capire se le inferriate sono...
aemme 22 Luglio 2015 ore 19:29 3
Img francescoamiranda
Salve, ho da poco preso casa in un condominio, sito ad un primo piano alto.Come primo lavoro vorrei far installare delle inferriate ai balconi e a finestre per stare...
francescoamiranda 02 Giugno 2014 ore 20:16 2
Notizie che trattano Installazione inferriate che potrebbero interessarti
Con il Black Friday acquisti le inferriate di sicurezza al miglior prezzo

Con il Black Friday acquisti le inferriate di sicurezza al miglior prezzo

Impianti di sicurezza - Black friday lungo per Inferriate.it: dal 23 novembre e fino al 2 dicembre è possibile acquistare un'inferriata di sicurezza Eracle o Exten con il 40% di sconto.
Revisione tabelle millesimali senza unanimità

Revisione tabelle millesimali senza unanimità

Tabelle millesimali - Con la sentenza 18477 del 9 agosto delle sezioni unite della Cassazione sarà sufficiente la maggioranza in assemblea per avere la revisione delle tabelle millesimali.
Approvazione delle tabelle millesimali e conferme dalla Cassazione

Approvazione delle tabelle millesimali e conferme dalla Cassazione

Tabelle millesimali - L'approvazione delle tabelle millesimali,se conformi ai criteri legali di ripartizione delle spese,può avvenire con votazione a maggioranza.

Il condominio minimo è un condominio a tutti gli effetti

Condominio - Esiste un numero minimo di persone superato il quale si applicano le norme sul condominio? Cosa accade per i condomini minimi, cioè con due soli partecipanti?

La sicurezza in casa con Inferriate a scomparsa

Infissi Esterni - Proteggere la casa con inferriate a scomparsa, è un modo intelligente di garantire la sicurezza in famiglia senza rinunciare al passaggio di luce nell'ambiente.

Tabelle millesimali giudiziali

Tabelle millesimali - La formazione delle tabelle millesimali può essere anche domandata al giudice competente, ossia al Tribunale, ma in questo caso essa avranno valore solo per il futuro.

Assemblea condominiale e la ratifica delle scelte dell'amministratore

Condominio - L'assemblea condominiale è il centro nevralgico delle decisioni sulle parti comuni, anche quando si tratta di ratificare scelte dell'amministratore.

Amministratore di condominio e oneri in materia di spese del supercondominio indicate nel consuntivo

Ripartizione spese - Quando l'amministratore del condominio inserisce nel rendiconto delle spese riguardanti il supercondominio, il condomino ha diritto di visionare le pezze giustificative.

Inferriate di sicurezza fai da te per la casa

Infissi Esterni - Inferriate di sicurezza affidabili, dal design elegante e raffinato, per difendersi efficacemente da visite indesiderate, senza minare all'estetica della casa.
REGISTRATI COME UTENTE
302.448 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Kone
  • Rockwool
  • Hormann
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.