• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-05-15 11:14:12

Installazione ascensore - 13286


Anonymous
login
15 Maggio 2007 ore 08:17 5
Dovrei acquistare un piccolo appartamento in uno stabile di cinque piani senza ascensore.
Il venditore dice che sono stati già fatti dei progetti ma che un condomino non ha accettato e allora non se ne è fatto più niente.
E' una cosa possibile che un condomino possa bloccare la realizzazione di un opera che aggiunge valore all'immobile e che cambia la vita ?
C'è bisogno dell'unanimità nella votazione ?
Qualcuno ha qualche informazione da darmi ?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Maggio 2007, alle ore 09:13
    La spesa per l'installazione di un ascensore in un immobile che ne è sprovvisto è a carico dei soli condòmini che lo richiedano.

    Devi metterti nei panni di un proprietario che abita al pianterreno o primo piano, potrebbe non essere assolutamente interessato alla ingente spesa e soprattutto alle enormi spese di gestione, di guasti, di uso, e di controllo necessarie a far funzionare l'impianto.

    E' solo il caso di ricordare che l'installazione vera e propria deve essere possibile senza menomare il diritto di tutti sulle parti comunei dell'edificio.

    Qui trovi tutti i riferimenti:

    http://www.condomini.altervista.org/Ascensore.htm

    http://www.condomini.altervista.org/Ascensori.htm

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Maggio 2007, alle ore 09:27
    Quindi un condomino può non accettare (e quindi non utilizzare l'ascensore) per non pagare la sua quota di istallazione (che si dovranno dividere gli altri condomini)
    oppure contestare che l'ascensore gli impedisca di usare le parti comuni nel corretto modo e quindi non permetterne l'istallazione come nel caso di quel genitore con due figli disabili.
    Giusto ?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Maggio 2007, alle ore 10:31
    è chiaro che la lesione al godimento delle parti comuni va provata, in sede tecnica, non solo affermata...

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Maggio 2007, alle ore 11:01
    Nei link che ti ho proposto trovi giurisprudenza proprio sulle domande da te prospettate:
    Il divieto di installazione perché menomava il godimento di uno spazio comune.

    Come hai potuto leggere, il dissenziente non paga alcuna spesa e non potrà eventualmente usare l'impianto fino a quando non deciderà di partecipare a tutte le spese di installazione e di manutenzione fino a quel momento.

    Ho in archivio altre decine di sentenze che vietano l'installazione di un ascensore quando questi verrebbe installato a ridosso di muri di appartamenti a causa del rumore prodotto dall'uso, quando l'installazione non rispetti le distanze da finestre e luci di unità immobiliari, quando restringe eccessivamente l'uso delle scale esistenti, ecc.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Maggio 2007, alle ore 11:14
    Grazie mille.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI