• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2006-04-06 13:10:55

Inpianti di scarico


Elcoro
login
06 Aprile 2006 ore 12:50 1
Ho acquistato un appartamento al primo piano di una palazzina e ho provveduto al restauro, considerato che la costruzione risale al 1938.
Nel corso dei lavori abbiamo accertato la assoluta inadeguatezza della colonna montante esistente degli scarichi e deciso quindi di realizzare una nuova colonna di scarico incassandola all'interno del muro perimetrale della palazzina fino al cortile, dove ho realizzato una nuova rete fognaria regolarmente collegata con quella pubblica. Il muro ha una larghezza di circa 60 centimetri e il passaggio della tubazione, sulla parte esterna, impegnerebbe 20 centimetri, senza nessun problema per la parte interna dell'appartamento e, quindi, mi pare, senza che venga costituita alcuna servitù.
L'inquilino del piano terra impedisce la realizzazione perché, a suo dire, il passaggio dei tubi costituisce una servitù e non è intenzionato ad autorizzarla.
E' proprio necessaria la sua autorizzazione?. E se così fosse, servirebbe la sua autorizazzione se li facessi passare all'esterno del muro, all'interno di una finta colonna? Ma il risultato estetico sarebbe indubbiamente peggiore!
  • dendro
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Aprile 2006, alle ore 13:10
    Se non sbaglio la servitù la concede il proprietario di un bene: in questo caso l'inquilino del piano terra non credo si possa ritenere "proprietario" dei muri perimetrali del condominio, in quanto sono parti comuni.

    La conferma si può avere ponendogli la domanda: "Se occorre ripristinare la facciata, chi paga ? il condominio o lui ?"

    Tra l'altro, è inquilino nel senso che affitta da un terzo, o è il prorietario ? se è inquilino ritengo abbia ancora meno diritti a sollevare obiezioni.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quale tipologia di prodotto è preferibile per mantenere il parquet sempre al meglio ?Cera, olio di lino o altro ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 20:09 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Qual'è il giusto mix per creare il perfetto disserbante naturale?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 19:21 1
Img alessandro colafigli
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
alessandro colafigli 21 Maggio 2025 ore 18:08 2
Img fblasevich
Ho una scia del 2022.Lo strutturista ha fatturato mettendo genericamente "Acconto progetto strutturale..." aggiungendo solo indirizzo dell'intervento, estremi SCIA e della pratica...
fblasevich 21 Maggio 2025 ore 16:54 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Un gres effetto pietra è automaticamente da considerare anche come antiscivolo ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 16:46 1
348.210 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI