menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-04-06 13:10:55

Inpianti di scarico


Elcoro
login
06 Aprile 2006 ore 12:50 1
Ho acquistato un appartamento al primo piano di una palazzina e ho provveduto al restauro, considerato che la costruzione risale al 1938.
Nel corso dei lavori abbiamo accertato la assoluta inadeguatezza della colonna montante esistente degli scarichi e deciso quindi di realizzare una nuova colonna di scarico incassandola all'interno del muro perimetrale della palazzina fino al cortile, dove ho realizzato una nuova rete fognaria regolarmente collegata con quella pubblica. Il muro ha una larghezza di circa 60 centimetri e il passaggio della tubazione, sulla parte esterna, impegnerebbe 20 centimetri, senza nessun problema per la parte interna dell'appartamento e, quindi, mi pare, senza che venga costituita alcuna servitù.
L'inquilino del piano terra impedisce la realizzazione perché, a suo dire, il passaggio dei tubi costituisce una servitù e non è intenzionato ad autorizzarla.
E' proprio necessaria la sua autorizzazione?. E se così fosse, servirebbe la sua autorizazzione se li facessi passare all'esterno del muro, all'interno di una finta colonna? Ma il risultato estetico sarebbe indubbiamente peggiore!
  • dendro
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Aprile 2006, alle ore 13:10
    Se non sbaglio la servitù la concede il proprietario di un bene: in questo caso l'inquilino del piano terra non credo si possa ritenere "proprietario" dei muri perimetrali del condominio, in quanto sono parti comuni.

    La conferma si può avere ponendogli la domanda: "Se occorre ripristinare la facciata, chi paga ? il condominio o lui ?"

    Tra l'altro, è inquilino nel senso che affitta da un terzo, o è il prorietario ? se è inquilino ritengo abbia ancora meno diritti a sollevare obiezioni.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI