• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-04-06 13:10:55

Inpianti di scarico


Elcoro
login
06 Aprile 2006 ore 12:50 1
Ho acquistato un appartamento al primo piano di una palazzina e ho provveduto al restauro, considerato che la costruzione risale al 1938.
Nel corso dei lavori abbiamo accertato la assoluta inadeguatezza della colonna montante esistente degli scarichi e deciso quindi di realizzare una nuova colonna di scarico incassandola all'interno del muro perimetrale della palazzina fino al cortile, dove ho realizzato una nuova rete fognaria regolarmente collegata con quella pubblica. Il muro ha una larghezza di circa 60 centimetri e il passaggio della tubazione, sulla parte esterna, impegnerebbe 20 centimetri, senza nessun problema per la parte interna dell'appartamento e, quindi, mi pare, senza che venga costituita alcuna servitù.
L'inquilino del piano terra impedisce la realizzazione perché, a suo dire, il passaggio dei tubi costituisce una servitù e non è intenzionato ad autorizzarla.
E' proprio necessaria la sua autorizzazione?. E se così fosse, servirebbe la sua autorizazzione se li facessi passare all'esterno del muro, all'interno di una finta colonna? Ma il risultato estetico sarebbe indubbiamente peggiore!
  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Aprile 2006, alle ore 13:10
    Se non sbaglio la servitù la concede il proprietario di un bene: in questo caso l'inquilino del piano terra non credo si possa ritenere "proprietario" dei muri perimetrali del condominio, in quanto sono parti comuni.

    La conferma si può avere ponendogli la domanda: "Se occorre ripristinare la facciata, chi paga ? il condominio o lui ?"

    Tra l'altro, è inquilino nel senso che affitta da un terzo, o è il prorietario ? se è inquilino ritengo abbia ancora meno diritti a sollevare obiezioni.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 06 Maggio 2024 ore 14:35 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 06 Maggio 2024 ore 14:30 3
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 06 Maggio 2024 ore 11:31 1
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 05 Maggio 2024 ore 15:02 8
346.704 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI