• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2012-03-16 08:04:27

Informazioni su recupero sottotetto

Sandralandini
login
15 Marzo 2012 ore 18:23 1
Salve,
ho un'appartamento su due livelli al primo e secondo ed ultimo piano, in un piccolo condominio (8 appartamenti).

Il secondo piano è di circa 60 mq e per la metà (30 mq) ha un'altezza media di 2,20, mentre l'altra (circa 30 mq) parte da un max di 2,20 mt ad un minimo di 1,30.

Vorrei sapere ( previa autorizzazione condominiale) se è possibile rialzare il tetto nella parte più bassa (e portarlo tutto a 2,20 mt) ed eventualmente avere un'idea del costo.

L'appartamento si trova nel Lazio dove so già che l'atezza minima per rendere i sottotetti abitabili è 2 mt di media.

Attendo notizie e grazie!

Sandra
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Marzo 2012, alle ore 08:04
    Esistono delle leggi regionali per la variazione del locale sottotetto da sgombero ad uso abitativo, a patto che abbia dei requisiti richiesti dalla norma (altezza media, ecc.), una superficie minima per ogni locale, rispetti i rapporti aero-illuminanti delle finestre, e in ultimo credo anche il periodo di costruzione.
    Si rinvia chiaramente ad una attenta lettura del regolamento.

Riguardo al rialzo di parte del sottotetto, questo intervento si configura come aumento di volume e variazione della sagoma del fabbricato e del prospetto.
    Su questi punto dovrà necessariamente contattare l'ufficio urbanistico della propria città.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Un rivestimento in ceramica da applicare all'esterno, in giardino, dovrebbe avere delle specifiche particolari ?...
Redazione Lavorincasa.it 09 Aprile 2025 ore 15:02 2
Quali opere murarie e quindi costi sono collegati all'installazione exnovo di una finestra balcone tipo quella di Velux ?...
Redazione Lavorincasa.it 08 Aprile 2025 ore 14:58 1
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 07 Aprile 2025 ore 10:31 7
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
348.095 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI