• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-03-16 08:04:27

Informazioni su recupero sottotetto


Sandralandini
login
15 Marzo 2012 ore 18:23 1
Salve,
ho un'appartamento su due livelli al primo e secondo ed ultimo piano, in un piccolo condominio (8 appartamenti).

Il secondo piano è di circa 60 mq e per la metà (30 mq) ha un'altezza media di 2,20, mentre l'altra (circa 30 mq) parte da un max di 2,20 mt ad un minimo di 1,30.

Vorrei sapere ( previa autorizzazione condominiale) se è possibile rialzare il tetto nella parte più bassa (e portarlo tutto a 2,20 mt) ed eventualmente avere un'idea del costo.

L'appartamento si trova nel Lazio dove so già che l'atezza minima per rendere i sottotetti abitabili è 2 mt di media.

Attendo notizie e grazie!

Sandra
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Marzo 2012, alle ore 08:04
    Esistono delle leggi regionali per la variazione del locale sottotetto da sgombero ad uso abitativo, a patto che abbia dei requisiti richiesti dalla norma (altezza media, ecc.), una superficie minima per ogni locale, rispetti i rapporti aero-illuminanti delle finestre, e in ultimo credo anche il periodo di costruzione.
    Si rinvia chiaramente ad una attenta lettura del regolamento.

    Riguardo al rialzo di parte del sottotetto, questo intervento si configura come aumento di volume e variazione della sagoma del fabbricato e del prospetto.
    Su questi punto dovrà necessariamente contattare l'ufficio urbanistico della propria città.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 06 Maggio 2024 ore 17:32 2
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 06 Maggio 2024 ore 14:35 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 06 Maggio 2024 ore 14:30 3
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 05 Maggio 2024 ore 15:02 8
346.705 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI