• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2012-03-16 08:04:27

Informazioni su recupero sottotetto

Sandralandini
login
15 Marzo 2012 ore 18:23 1
Salve,
ho un'appartamento su due livelli al primo e secondo ed ultimo piano, in un piccolo condominio (8 appartamenti).

Il secondo piano è di circa 60 mq e per la metà (30 mq) ha un'altezza media di 2,20, mentre l'altra (circa 30 mq) parte da un max di 2,20 mt ad un minimo di 1,30.

Vorrei sapere ( previa autorizzazione condominiale) se è possibile rialzare il tetto nella parte più bassa (e portarlo tutto a 2,20 mt) ed eventualmente avere un'idea del costo.

L'appartamento si trova nel Lazio dove so già che l'atezza minima per rendere i sottotetti abitabili è 2 mt di media.

Attendo notizie e grazie!

Sandra
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Marzo 2012, alle ore 08:04
    Esistono delle leggi regionali per la variazione del locale sottotetto da sgombero ad uso abitativo, a patto che abbia dei requisiti richiesti dalla norma (altezza media, ecc.), una superficie minima per ogni locale, rispetti i rapporti aero-illuminanti delle finestre, e in ultimo credo anche il periodo di costruzione.
    Si rinvia chiaramente ad una attenta lettura del regolamento.

Riguardo al rialzo di parte del sottotetto, questo intervento si configura come aumento di volume e variazione della sagoma del fabbricato e del prospetto.
    Su questi punto dovrà necessariamente contattare l'ufficio urbanistico della propria città.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img santa genoveffa
BuongiornoRecentemente ho sostituito una tapparella in plastica (credo pvc) di 50 anni fa con una DUERO 55 a risparmio energetico pensando che mi proteggesse meglio dal freddo in...
santa genoveffa 23 Luglio 2025 ore 20:10 2
Img mandrake
Buonasera signori!Abbiamo una casa di campagna nell'alto Salento fatta con muri perimetrali quasi tutti con doppio tufo da 20 cm più intercapedine da 10 cm (totale spessore...
mandrake 21 Luglio 2025 ore 15:06 3
Img fiorenza capecchi
Buongiorno.Il primo agosto mi scade il contratto di affitto di un anno a cedolare secca.So che se è lo stesso inquilino ad occuparlo non si puo' rinnovare per un ulteriore...
fiorenza capecchi 18 Luglio 2025 ore 12:14 2
Img feazzu
Buongiorno a tutti,sto realizzando a casa un vialetto con il posto per due auto.A causa della posizione mi ritrovo a dover gestire, quando piove, una discreta quantità di...
feazzu 17 Luglio 2025 ore 14:12 4
Img basilico79
Ciao a tuttisto cercando di ripristinare il bucciato su una parere esterna utilizzando un rullo a granatura media e intonaco fassa bortolo ig21 ma la cosa non riesce molto bene.Mi...
basilico79 17 Luglio 2025 ore 13:46 1
348.370 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI