• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-06-26 21:42:09

Infiltrazioni terrazzo e veranda


Tulliob
login
26 Giugno 2007 ore 11:35 9
Buongiorno a tutti,
il mio problema è il seguente:
alcuni mesi fa a seguito di una rottura, e della conseguente riparazione, di un tubo del riscaldamento passante sul mio terrazzo, quest'ultimo ha iniziato ad avere infiltrazioni con conseguente danno all'appartameto sottostante.
L'amministrazione ha provveduto a riparare ulteriormente il danno all'impermeabilizzazione ma ancora oggi ci sono infiltrazioni.
Dovete considerare che sul terrazzo ho una veranda abitabile( in regola! ) e ogni volta che sono state fatta le riparazioni è stato rotto il pavimento e il muro di appoggio.
A oggi si è deliberato di rifare il terrazzo ( suppongo con la divisione 1/3 - 2/3) ma per fare questo io devo smantellare la veranda ( non so ancora se riuscirò a rimontare quella vecchia o dovrò farne installare una nuova...), mi/vi chiedevo come andrà suddivisa questa ulteriore spesa.
Grazie


Tullio
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Giugno 2007, alle ore 12:06
    Se il terrazzo deve essere rifatto esclusivamente a causa della tubazione in oggetto, le spese saranno a carico di tutto il condominio (non 1/3 e 2/3).

    Se invece il terrazzo verrà rifatto anche per altri motivi di vetustà, allora TUTTE le spese, anche quelle accessorie di rimozione manufatti e ripristino, dovranno essere imputate con la regola di 1/3 e 2/3.

    Hai accennato al fatto che il terrazzo è sovrastato da veranda "regolare".
    In questo caso non è più il pavimento del terrazzo la copertura dell'edificio, ma il terrazzo è diventato esclusivalente il tuo pavimento, in quanto la copertura dell'edificio risulta essere il tetto della tua veranda.

    Senza informazioni più precise, non posso darti riferimenti "certi".

  • tulliob
    Tulliob Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Giugno 2007, alle ore 12:26
    Ciao e grazie.
    Allora vediamo di essere più chiari:
    sul mio terrazzo ( al piano ) ho una veranda ( condonata e in regola ).
    E' una veranda vivibile: è appoggiata per il lato lungo al muro ( dalla mia sala entro in veranda ) e ha gli altri tre lati liberi che danno tutti sul terrazzo.
    Un anno fa si è rotto un tubo del riscaldamento condominiale. Questo tubo attraversava tutto il terrazzo ( passando sotto la veranda ). E' stato sostituito con uno nuovo. Per fare questo si è dovuto rompere parte del terrazzo e parte del pavimento e muro interno alla veranda. E' stato tutto pagato dall'assicurazione.
    Dopo questo lavoro il terrazzo ha iniziato a perdere. Ci sono state infiltrazioni al piano sottostante. Hanno rispaccato tutto e hanno messo una pezza alla coinbentazione. Dopo qualche mese ci sono state nuovamente delle infiltrazioni. Hanno rispaccato tutto ed è stata messa un'altra pezza.
    Qualche settimana fa si è deliberato di rifare completamente tutto il terrazzo.
    Per fare questo "suppongo" che dovrò smantellare la veranda.
    Ho chiesto qualche consiglio/preventivo ma mi è stato detto che è quasi impossibile rimontare la stessa ( nessuno si prende la responsabilità - garanzia ) quindi ne dovrò acquistare una nuova.
    Quello che chiedevo come saranno suddivise le spese di questi lavori ( terrazzo, smanntello della vecchia veranda, acquisto della nuova, ecc)
    Da considerare che se non fossero stati fatti male i lavori di riparazione del tubo del riscaldamento a oggi non ci sarebbero questi problemi.
    Spero di essere stato un pò più chiaro.
    Grazie.

    Tullio

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Giugno 2007, alle ore 12:42
    Ottimo!

    Ribadisco che tutte le spese in oggetto per il rifacimento dell'isolante del terrazzo, compresa rimozione del pavimento e della terrazza, saranno ripartite per 1/3 e 2/3.

    Potresti comunque appellarti al fatto che i lavori attuali non sarebbero stati necessari se la copertura precedente fosse stata fatta a regola d'arte.
    Sarebbe necessario comunque un contenzioso col condominio.

    Concorderai con il condominio e con la ditta esecutrice quale sia la soluzione migliore circa le modalità di rimozione e reinstallazione della veranda o sostituzione completa della stessa.

    http://www.condomini.altervista.org/VerandeTettoie.htm

    http://www.condomini.altervista.org/Las ... rrazze.htm

  • tulliob
    Tulliob Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Giugno 2007, alle ore 14:30
    Ancora grazie.
    Per essere sicuro di aver capito:
    Per quanto riguarda il rifacimento dell'isolante del terrazzo, compresa la rimozione del pavimento ( piastrelle? ) saranno ripartite per 1/3 al sottoscritto e 2/3 condominio ( probabilmente a chi abita sotto...).

    Per quanto riguarda la veranda: la rimozione dell'esistente ed eventuale acquisto di una nuova è sempre suddivisa 1/3 e 2/3?

    grazie ancora della cortesia e della....pazienza.

    Tullio

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Giugno 2007, alle ore 17:34
    Ti ho indicato due link, specialmente quello riguardante lastrici e terrazze.

    Se lo avessi letto, non avresti fatto queste ultime domande.

    I riferimenti di Cassazione sono "certi" al di là dei consigli (anche miei) che puoi ricevere.

  • tulliob
    Tulliob Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Giugno 2007, alle ore 18:24
    Grazie della solerte e cortese risposta.
    Abbi pazienza ancora una volta; sei sicuro di avermi dato il link giusto anche per quello che riguarda i risarcimenti di rimozione e sostituzione delle verande a causa di rifacimento del terrazzo? ( la mia seconda domanda, la risposta alla prima l'ho trovata. )

    I due link che mi hai mandato, potrai anche non crederci, ma l'ho letti. Probabilamente sono un pò troppo tecnici per me ma non ho trovato niente che risponda alle mie specifiche esigenze.

    Ti sarei grado se mi aiutare, grazie mille.

    Tullio

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Giugno 2007, alle ore 19:53
    Non hai letto attentamente.......

    Sono invece interamente a carico del condomino, che utilizza in modo esclusivo il lastrico, le spese sostenute per consentirne un migliore utilizzo (muretti, pavimenti, etc.), salvo che la demolizione di queste parti sia necessaria per interventi di ricostruzione del lastrico vero e proprio. Cassazione Sez. II, N° 735 del 19/01/2004

    Io rispondo indicando sempre i riferimenti affinchè l'interlocutore abbia nelle mani qualcosa di "certo" da opporre.

  • tulliob
    Tulliob Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Giugno 2007, alle ore 21:15
    Grazie per il chiarimento, ciao

    Tullio

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Giugno 2007, alle ore 21:42
    Se ne dovessi avere bisogno ho altre decine di sentenze in archivio che potrebbero aiutarti. Non esitare.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI