• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-01-22 21:53:34

Infiltrazioni nel balcone e infiltrazioni alla veranda sotto


Sorpreso
login
18 Gennaio 2009 ore 18:16 5
Salve ,
l'inquilino dell'appartamento sotto il mio ha una veranda e presenta evidenti infiltrazioni di acqua sul soffitto sottostante il mio balcone.
Osservando con un tecnico il mio balcone sembra che le mattonelle di corpertura siano ok, mentre il bordo/muretto esterno su cui poggiano le ringhiere appare abbastanza crepato essendo ipotizzabile essere la causa dell'infiltrazione (anche in seguito alle pioggie esagerate degli scorsi giorni).
In effetti, osservando i bordi dei balconi visibili degli altri appartamenti del mio stabile di 9 piani, appaiono tutti logorati in maniera similare al mio.

Avrei le seguenti domande :
1)curarne la manutenzione non dovrebbe essere un problema condominiale ?
2)chi deve pagare i lavori al mio piano considerando,anche, che l'inquilino al piano di sotto ha una veranda ?
3)per lo stesso motivo chi deve pagare il ripristino del soffito del piano di sotto considerando la presenza della veranda ?
4)in effetti la veranda è stata fatta 30 anni fa ma nessuno ha mai chiesto il permesso per farla. Posso fare qualcosa ?

Grazie per le risposte
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Gennaio 2009, alle ore 21:53
    Ne abbiamo parlato moltissime volte nel forum, anche oggi e nelle risposte ho inserito tutti i riferimenti che ti possono servire!

    Leggi:

    viewtopic.php?f=1&t=23266

  • sorpreso
    Sorpreso Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Gennaio 2009, alle ore 14:53
    Ok, ho letto tutto il post.
    Quindi dovrei andare dalla signora del piano di sotto a dirle che avendo chiuso con la veranda il balcone adesso il mio balcone funge anche da copertura alla sua veranda divenendo un lastrico esclusivo e quindi le spese, per aggiustare il mio balcone e riparare i danni a soffitto della veranda , vanno ripartiti 1/3 a me e 2/3 a lei .
    E' corretto ?

    Credo che andrà su tutte le furie e si attiverà con un avvocato (visto i precedenti).

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Gennaio 2009, alle ore 18:20
    Nel forum ho inserito tutti i riferimenti possibili e immaginabile.

    Ti ho fornito la procedura più idonea alle tue aspettative, qui trovi tutti i riferimenti giurisprudenziali su balconi e lastrici di copertura:

    http://www.condomini.altervista.org/Las ... rrazze.htm

    http://www.condomini.altervista.org/Bal ... prieta.htm

    Nel caso la situazione si deteriorasse, stampa i riferimenti che ti sono favorevoli e inviali a mezzo raccomandata alla controparte, se sarà necessario ti potrai rivolgere all'avvocato partendo dai presupposti che ti ho indicato.

  • sorpreso
    Sorpreso Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Gennaio 2009, alle ore 20:40
    Grazie per i link.
    Avrei un ulteriore quesito. La mia "vicina del piano di sotto" ha la veranda da 30 anni.
    In effetti non mi ha mai chiesto il permesso per farla.
    Inoltre , nel mio sopralluogo ho notato che per montarla ha scardinato la parte sottostante al bordo del mio balcone.

    Potrei fargliela togliere , la veranda ?
    Posso chiedere di ripristinare lo stato del mio soffitto del mio balcone (e bordino) ?
    come faccio a capire se il mio balcone è uno di quelli in cui è necessario per il vicino di chiedere il permesso anche solo per appendere una tenda ?
    devo contattare l'amministratore ?
    Grazie
    Saluti

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Gennaio 2009, alle ore 21:53
    30 anni sono ormai troppi.

    È intervenuta l'usucapione ventennale del diritto alla veranda di rimanere in loco.

    Hai aspettato troppo, dovevi intervenire con un ricorso nei termini di legge.

    Se riesci comunque a far quantificare i danni che sta producendo tutt'ora il manufatto sottostante, hai il diritto al ripristino e alle riparazioni necessarie.

    Devi leggere nei link che ti ho indicato, ci sono i riferimenti che ti possono aiutare per poter intraprendere le azioni che riterrai più opportune.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI