• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2005-01-27 00:02:25

Infiltrazioni dall'appartamento sovrastante

Overknee
login
04 Gennaio 2005 ore 12:13 1
Nel mio appartamento nel mese di luglio 2004 si sono verificate delle infiltrazioni provenienti dall'appartamento sovrastante. Ho avvisato l'amministratrice che ha inviato un idraulico che ha effettuato i dovuti sopralluoghi in entrambi gli appartamenti. A tutt'oggi non è ancora stata effettuata alcuna riparazione ed il danno continua ad aumentare. Devo fare scrivere dal mio avvocato?
  • u02920
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Gennaio 2005, alle ore 00:02
    Non è chiaro se l'infiltrazione proviene dall'appartamento di sopra per rottura di tubi o altro di proprietà esclusiva o per rottura, ad esempio, di discendenti/pluviali o altri impianti condominiali.

Comunque, non deve essere certamente il danneggiato a doversi preoccupare di individuare le cause e dirimere pure eventuali disaccordi in proposito fra amministratore e proprietario sovrastante....

Prima di spendere soldi per l'avvocato, suggerirei di inviare ad entrambi una raccomandata A.R., dando un termine breve per l'avvio dei lavori necessari e minacciando di adire le vie legali nel caso di ulteriore incuria.
    Può servire anche il dare copia della lettera ai vari Condòmini perché sappiano che, se la causa è nella rottura di impianti condominiali, essi hanno una precisa responsabilità per la mancata esecuzione delle opere e se non c'è un'assicurazione che copre i danni, dovranno farsi carico del risarcimento pro-quota millesimale (quando uno rischia di essere colpito nella tasca, se sta dormendo si sveglia....)

Certo che se la causa è già stata individuata come "privata" (ad esempio, rottura della "braga" di un water) è inutile coinvolgere il Condominio.

Io sono afflitto da anni da un problema simile (copiose infiltrazioni di acqua piovana malgrado rifacimento terrazzo ad uso esclusivo e spstituzione discendenti pluviali) ma, visto che la mia pazienza e le mie lettere non sono servite a molto, ho affidato la cosa ad un legale che ha, intanto, scritto ad amministratore e proprietà sovrastante una diffida/messa in mora dando 7 gg. per appuramento effettivi motivi, esecuzione lavori e stima danni per risarcimento. Poichè gli interessati pare non sappiano accertare le vere cause, nicchiano ancora ed il mio avvocato si accinge a chiedere la citazione in giudizio con ricorso alla procedura d'irgenza ex articolo 700 c.p.c.

Se non ottieni nulla con la raccomandata, imbocca la stessa strada.
    Auguri!

da: U02920

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 04 Giugno 2025 ore 16:52 10
Img Redazione Lavorincasa.it
Esistono vernici all'acqua che che non hanno un forte odore che perdura per giorni?...
Redazione Lavorincasa.it 04 Giugno 2025 ore 16:25 1
Nel caso un divano su misura viene prodotto erroneamente con misure leggermente diverse, è possibile apportare correttivi in un secondo momento?...
Redazione Lavorincasa.it 04 Giugno 2025 ore 10:40 1
Nel caso una parete in cartongesso si rompesse o lesionasse per un urto bello forte, si può riparare oppure bisogna sostituirlo?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Giugno 2025 ore 19:01 2
Img silvi74
Salve a tutti!!!Volevo se possibile chiedervi un consiglio: ho un seminterrato con finestre alte e tetti alti.Vorrei mettere una piattaforma calpestabile in legno (quindi vi si...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:55 5
348.241 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI