• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-03-02 17:25:57

Infiltrazione da canna fumaria - chi paga?

Fc2
login
24 Febbraio 2010 ore 08:38 2
Molti anni fa per ragioni lunghe da esporre il condominio ha autorizzato la realizzare una canna fumaria sulla facciata interna di un cortile ad un condomino del primo piano. Contestualmente il condomino ha chiuso l'altra canna fumaria che in altra posizione causava molestie e altre gravi conseguenze a terzi.

La nuova canna fumaria è stata realizzata in muratura ed arriva fino al margine del pavimento di una terrazza elevandosi per ca. 50 cm.

Il piano inferiore alla terrazza subisce infiltrazioni causate probabilmente dal fatto che l'isolamento della base del comignolo non è più a tenuta: queste infiltrazioni si sono verificate anche in passato, sebbene con conseguenze minori rispetto a quelle più recenti.

Il proprietario del piano inferiore alla terrazza, che subisce le infiltrazioni, desidera provvedere nuovamente all'isolamento a sue spese, si tratta di applicare prodotti isolanti intorno alla struttura (come già fatto in passato). Ma non dovrebbe provvedere il proprietario della canna fumaria? E cosa dovrebbe fare il proprietario della terrazza?
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Marzo 2010, alle ore 14:36
    Si la regola generale è quella che indica lei: ognuno provvede, a proprie spese, alle riparazioni delle cose di sua proprietà. Certamente decidere di fare in modo diverso, se v'è l'accordo di tutti, è altrettanto legittimo.

• nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Marzo 2010, alle ore 17:25
    Non posso che concordare...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
348.087 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI