menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-04-02 16:31:32

Impianto riscaldamento, nuove normative?

Stratoboom
login
31 Marzo 2009 ore 16:10 4
Nella mia seconda casa, dovendo riparare o sostituire la centrale termica, nell'assemblea è uscito fuori che entro un paio d'anni saremo tutti obbligati ad avere i riscaldamenti autonomi.... e quindi si sta optando per procedere in tal senso.

è un vaneggiamento? c'è qualche comunicazione ufficiale? dipende dai comuni?

visto che sto per ristrutturare la mia prima casa, magari mi porto avanti e rifaccio l'impianto predisponendolo per un futuro distacco da quello centralizzato.

grazie
  • robire
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Marzo 2009, alle ore 16:21
    Io sapevo invece che si spingono gli impianti centralizzati con controllo e contabilizzazione di calore per singola unità...

• condominiale
    0
    Martedì 31 Marzo 2009, alle ore 18:00
    Le norme regionali (infatti sono di loro competenza) stanno facendo marcia indietro rispetto alla trasformazione dell'impianto centralizzato in singoli.

La norma era questa:

http://www.condomini.altervista.org/Ris ... mplice.htm

Ora invece ad esempio la regione Piemonte vieta in nuove costruzioni la realizzazione di impianti singoli.

Ne abbiamo gia parlato in altre discussioni nel forum.

• lollolalla
    0
    Giovedì 2 Aprile 2009, alle ore 13:02
    Nella proposta delle linee guida nazionali del D.Lgs. 192/05 e 311/06, che sono tutt'ora in discussione e che sarebbero dovute uscire tre anni fa, era stato proposto di vietare gli impianti autonomi (sia sul nuovo che in ristrutturazione) se le unità abitative sono più di quattro... su questo pare siano tutti d'accordo tranne i piccoli produttori di impianti autonomi... Già in molti comuni comunque sopra un certo numero di unità abitative non si possono fare impianti autonomi, ma è necessario progettare un impianto centralizzato con gestione autonoma e contabilizzatori del calore. Credo che tutte le nuove normative che usciranno andranno in questo senso, per evidente risparmio energetico. Per cui io farei l'impianto con la previsione di una gestione autonoma, ma considerando che resterà sempre centralizzato.

• condominiale
    0
    Giovedì 2 Aprile 2009, alle ore 16:31
    Vale la pena collegarsi al sito della propria regione e consultare la normativa, visto che la competenza in materia non è più statale, bensì regionale e addirittura molti comuni hanno legiferato in merito.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI