• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2010-04-20 14:18:04

Impianto fotovoltaico - 29160

Kynetia
login
19 Aprile 2010 ore 16:59 2
Nel mio condominio, il lastrico solare è stato diviso in 6 parti e ciascuna, oltre a fungere da tetto per tutto il palazzo, 'appartiene' al condomino che vi abita sotto.

Una delle 6 parti dunque appartiene a me.

Mentre 4 degli altri condomini hanno costruito delle verande, e il quinto intende costruirla in futuro, io vorrei installare sul mio pezzo di lastrico solare dei pannelli fotovoltaici.
Da che parte mi consigliate di cominciare?...
  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Aprile 2010, alle ore 13:09
    Quanti mq è il tuo lastrico? E soprattutto è libero da ombre? Mi è venuto questo dubbio dato che hai detto che gli altri hanno fatto le verande: se queste verande mettono in ombra il tuo lastrico, non ci puoi fare granchè, a meno di costruire anche tu la veranda e mettere i pannelli FV sul tetto della veranda stessa.
    Sei a Milano, per cui l'orientamento e la luce sono estremamente necessari per il FV. Per cui per adesso ti consiglio o di sentire un tecnico che si occupa di FV o un'impresa per vedere quanti pannelli potrai mettere. Inoltre a Milano ci sono molte zone vincolate, bisogna vedere dove sei esattamente per capire cosa si può fare.
    Se hai bisogno, chiedimi pure. Ciao.

• nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Aprile 2010, alle ore 14:18
    Probabilmente il Forum progettazione è il più adatto, comunque ormai Lalla ha risposto. Sul piano legale, anche considerando i precedenti dei vicini, non dovresti fronteggiare ostacoli...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca36
Ciao, devo farmi fare il preventivo per la cucina, in ottica di costruire casa, per capire se come ho pensato la disposizione degli spazi e delle finestre può andar bene.
luca36 30 Gennaio 2026 ore 17:19 6
Img luca36
Ciao, secondo voi sarebbe efficiente anziché realizzare riscaldamento a radiatori o sottopavimento riscaldare la casa coi climatizzatori?In quel caso vorrei valutare...
luca36 30 Gennaio 2026 ore 11:26 2
Img luca36
Ciao, che differenza di costo in fase di costruzione casa ci sarebbe tra i due? Leggendo su web sembrerebbe che per una metratura di 110m2 a pavimento verrebbe sui 10000 mentre...
luca36 30 Gennaio 2026 ore 11:02 2
Img paoloan
Salve. Le agevolazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie, compreso l'ecobonus, sono state prorogate anche per il 2026, al 50% per le unità immobiliari di...
paoloan 29 Gennaio 2026 ore 16:11 2
Img elepa443
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha esperienza con l’installazione di un cappotto in lana minerale, come il Webertherm Comfort G3?Mi piacerebbe avere feedback su posa, resa...
elepa443 27 Gennaio 2026 ore 10:27 4
348.825 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI