menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-10-06 14:52:15

Impianto di riscaldamento - 16048

Daffyduck
login
06 Ottobre 2007 ore 11:57 1
Pongo alcune questioni per capire come valutare le scelte da compiere, ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi risponderanno:
il mio appartamento e' in un condominio di 24 alloggi, attualmente l'impianto e' centralizzato con caldaia a gasolio, i singoli appartamenti non hanno un impianto ad anello ma si va a colonna
ora con il contributo del 55% si stava valutando di cambiare l'impianto.
l'idea era quella di mettere la caldaia a metano e i contabilizzatori nei singoli radiatori
i dubbi
- qualcuno vorrebbe andare al singolo (se devo spendere, preferisco spendere di piu' per avere una maggiore comodita', ad esempio l'acqua calda sempre, cosa che con la soluzione sopra e' incompatibile). A tale proposta viene risposto che e' impossibile in quanto per legge non e' possibile passare da centralizzato a singolo in quanto si avrebbe un peggioramento nel campo ambientale e quindi nessun tecnico lo certificherebbe
(a me verrebbe da pensare che se sono centralizzato/contabilizzato sia vero, mentre dalla condizione attuale non possa esserci che un miglioramento, sicuramente pero' non si avrebbe il contributo del 55%)
- assemblea condomini : l'approvazione andrebbe in deroga alla maggioranza qualificata perche' e' un intervento migliorativo per energia e ambiente quindi basta 50%+1 dei millesimi (credo). Ma se io dico no, sono obbligato a farlo o posso dire che mi stacco dal centralizzato ?
- chi oggi monta un impianto singolo, anche con una caldaia a condensazione, i tubi di scarico (non so se e' corretto) devono andare a tetto o posso lasciarli a parete al piano?
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Ottobre 2007, alle ore 14:52
    Come hai gia potuto leggere, la maggioranza per passare al "singolo" è di 1/2+1:

http://www.condomini.altervista.org/Ris ... mplice.htm

Qui trovi i riferimenti per il distacco unilaterale:

http://www.condomini.altervista.org/Ris ... stacco.htm

Stai pure tranquillo che un buon termotecnico sarà sicuramente in grado di "certificare" il risparmio energetico cui possono contribuire gli impianti singoli, magari con caldaie a condensazione.
    (sono oltre due milioni i condomini che in questi ultimi anni hanno chiuso gli impianti centralizzati)

Per lo scarico a parete anziché la canna fumaria fino al tetto, controlla qui:

http://www.condomini.altervista.org/ScaricoParete.htm

Informati bene con un professionista, le norme locali o ambientali possono essere cambiate nel frattempo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI