• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-10-06 14:52:15

Impianto di riscaldamento - 16048


Daffyduck
login
06 Ottobre 2007 ore 11:57 1
Pongo alcune questioni per capire come valutare le scelte da compiere, ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi risponderanno:
il mio appartamento e' in un condominio di 24 alloggi, attualmente l'impianto e' centralizzato con caldaia a gasolio, i singoli appartamenti non hanno un impianto ad anello ma si va a colonna
ora con il contributo del 55% si stava valutando di cambiare l'impianto.
l'idea era quella di mettere la caldaia a metano e i contabilizzatori nei singoli radiatori
i dubbi
- qualcuno vorrebbe andare al singolo (se devo spendere, preferisco spendere di piu' per avere una maggiore comodita', ad esempio l'acqua calda sempre, cosa che con la soluzione sopra e' incompatibile). A tale proposta viene risposto che e' impossibile in quanto per legge non e' possibile passare da centralizzato a singolo in quanto si avrebbe un peggioramento nel campo ambientale e quindi nessun tecnico lo certificherebbe
(a me verrebbe da pensare che se sono centralizzato/contabilizzato sia vero, mentre dalla condizione attuale non possa esserci che un miglioramento, sicuramente pero' non si avrebbe il contributo del 55%)
- assemblea condomini : l'approvazione andrebbe in deroga alla maggioranza qualificata perche' e' un intervento migliorativo per energia e ambiente quindi basta 50%+1 dei millesimi (credo). Ma se io dico no, sono obbligato a farlo o posso dire che mi stacco dal centralizzato ?
- chi oggi monta un impianto singolo, anche con una caldaia a condensazione, i tubi di scarico (non so se e' corretto) devono andare a tetto o posso lasciarli a parete al piano?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Ottobre 2007, alle ore 14:52
    Come hai gia potuto leggere, la maggioranza per passare al "singolo" è di 1/2+1:

    http://www.condomini.altervista.org/Ris ... mplice.htm

    Qui trovi i riferimenti per il distacco unilaterale:

    http://www.condomini.altervista.org/Ris ... stacco.htm

    Stai pure tranquillo che un buon termotecnico sarà sicuramente in grado di "certificare" il risparmio energetico cui possono contribuire gli impianti singoli, magari con caldaie a condensazione.
    (sono oltre due milioni i condomini che in questi ultimi anni hanno chiuso gli impianti centralizzati)

    Per lo scarico a parete anziché la canna fumaria fino al tetto, controlla qui:

    http://www.condomini.altervista.org/ScaricoParete.htm

    Informati bene con un professionista, le norme locali o ambientali possono essere cambiate nel frattempo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
346.624 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI