menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-12-18 20:16:05

Imfiltrazione sul tetto


Faycal
login
18 Dicembre 2008 ore 13:45 4
Salve,
Con le pioggie a Roma di questi giorni mi sono ritrovato una bella infiltrazione d'acqua sul tetto di casa.

La casa è relativamente giovane visto che ha MENO di 10 anni.

A questo punto, dopo aver fatto le foto di rito nei vari giorni mi hanno consigliato di mandare una A/R sia al condominio che al costruttore.

Esiste un prestampato o qualche modello da seguire?

Mi sapete dare una mano?

Ecco la situazione
http://img512.imageshack.us/img512/8008/macchiaqy0.jpg
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Dicembre 2008, alle ore 18:15
    Sai bene che il tetto dell'edificio condominiale è "bene comune".

    Non hai comunque spiegato il tipo di copertura del tetto, potrebbe anche essere una semplice tegola rotta ed in 5 minuti, senza alcun costo di materiale la si potrebbe sostituire .... basta un pò di buona volontà, almeno fare un controllo, sempre che esista un varco accessibile per accedere comodamente al tetto e visionare di persona in prossimità della macchia nella tua unità immobiliare, vale più il controllo fatto dall'interessato che la "supervisione" di dieci "professionisti interessati"!

    Comunque ti basta inviare una raccomandata all'amministratore invitandolo ad intervenire immediatamente al fine di evitare danni maggiori al tuo appartamento (anche se probabilmente saranno rimborsati dall'assicurazione).
    Aggiungi la fatidica frase: "in caso di inerzia mi vedrò costretto a riciorrere a quanto disposto dall'art. 1110 del Codice Civile".

  • faycal2
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Dicembre 2008, alle ore 19:16
    Salve condominiale,
    grazie per la risposta (non riesco a postare con l'altro account sembra non abbia più i permessi per nulla!)

    Il tetto è con normali tegole (e un muratore che ha lavorato nella costruzione mi ha assicurato con "guaina" sottostante)

    L'amministratore, essendo anche un condomino mi ha confermato che la guaina è stata montata male (a pezzi) dal costruttore e che questo problema si è verificato già in altre abitazioni.

    Purtroppo il tetto è a spiovente e tra me e la copertura è presente un sottotetto senza alcuna botola per entrarci (l'acqua è entrata sul sottotetto per poi accedere al mio appartamento!!!)

    Francamente mi è impossibile arrampicarmi facilmente sul tetto e tra l'altro provenendo l'acqua da sottotetto non è neanche detto che l'infiltrazione coincidi con il punto in cui ho effettivamente la macchia (magari la pendenza del sottotetto la fa convogliare in quel punto)

    Che fare?

    P.S. mi si può riabilitare l'utenza originale?
    Grazie

  • faycal2
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Dicembre 2008, alle ore 19:17
    La casa ha meno di 10 anni.

    Devo scrivere quindi solo al condominio (essendo la copertura condominiale) o anche al costruttore?

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Dicembre 2008, alle ore 20:16
    Abbi pazienza, come vedi il forum è in ristrutturazione per essere completamente rinnovato e migliorato.

    Come ti ho detto l'assicurazione condominiale dovrebbe rispondere.

    Potete, tramite l'amministratore, far valere anche la garanzia decennale del costruttore in quanto non sono ancora trascorsi 10 anni, qui i riferimenti che ti potranno essere utili:

    http://www.condomini.altervista.org/Garanzia.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img p.frigerio
Ciao a tutti, sono alla ricerca di un gres porcellanato effetto pietra adatto sia alla camera da letto che alla sala, vorrei un buon prodotto senza spendere cifre folli. Quali...
p.frigerio 28 Settembre 2024 ore 16:59 3
Img adrean
Avere tapparelle elettriche (4 tapparelle) comporta un extra consumo di energia elettrica? Me lo potete quantificare?Gli interruttori tapparelle a quanto sono posizionate dallo...
adrean 27 Settembre 2024 ore 23:18 5
Img andreaventu
Buongiorno, ho appena acquistato casa ed in cucina mi sono accorto che la parete dove andranno appoggiati i pensili , tipo cappa o piatti proprio a meta' della parete ha una...
andreaventu 27 Settembre 2024 ore 13:00 4
Img roberto renila
Buongiorno a tutti, Mi rivolgo a voi per chiedere consigli, essendo completamente inesperto in materia. Possiedo una casa in montagna di due piani, piuttosto spaziosa (circa 300...
roberto renila 25 Settembre 2024 ore 18:20 2
Img piergiorgio1970
Buonasera a tutti, ho una lavastoviglie hotpoint dalla quale, da qualche tempo e non sempre, cadono delle gocce marroni dalla parte sottostante del portellone.Ho l'assicurazione...
piergiorgio1970 23 Settembre 2024 ore 19:16 2
347.321 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI