• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2004-06-02 01:21:58

Help: acqua e soltanto acqua

Ghidu
login
27 Maggio 2004 ore 11:48 1
Sono proprietario di un immobile (secondo piano di una palazzina di tre piani) acquistato nel 1999 e negli ultimi mesi (gennaio/febbraio 2004) si sono presentate delle infiltrazioni d?acqua sulla parete del Terrazzo (parte condominiale), ad un altezza di circa un metro da terra e per una lunghezza di 4 metri, che hanno provocato dei ?trasudi? d?acqua all?interno del mio appartamento, all?inquilino del piano di sotto ed all?esterno di un?altra facciata dello stabile (parte condominiale). L?appartamento in oggetto non è ancora abitato in maniera continuativa ma soltanto in alcuni week-end. Dalle verifiche effettuate con l?idraulico che a suo tempo ha eseguito i lavori per l?impianto Termico ed idrico, è stato riscontrato che l?origine non possa essere imputata ad eventuali malfunzionamenti di tali impianti. Questo problema si è verificato in concomitanza di due fattori: il primo per l?errata pendenza del pavimento del balcone ed il secondo per eventi eccezionali atmosferici relativi a pioggia molto intensa. Per questi motivi sono stato costretto a produrre Perizia Giurata avvalendomi di un tecnico del Settore. A questo punto sorge spontanea la domanda: Chi paga le spese finora da me sostenute (indagine ispettiva e costo perizia giurata) e i danni per il rifacimento del terrazzo? Io come proprietario, il Condominio (art. 844 C.C.) o il Costruttore (Art. 1669 C.C.)?

Grazie anticipatamente
  • max corsico
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Giugno 2004, alle ore 01:21
    Trattandosi di parti comuni dell'edificio, la tua domanda per il ripristino delle zone "non conformi" e per il risarcimento, deve essere rivolta al condominio, quale figura rappresentante della proprietà in comunione, nella persona dell'amministratore.
    Quest'ultimo, dovrebbe convocare un'assemblea, nella quale discutere e deliberare la richiesta da parte del condominio verso il costruttore ex art. 1669 c.c.
    Cordiali saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 01 Dicembre 2025 ore 15:01 6
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 01 Dicembre 2025 ore 14:54 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 30 Novembre 2025 ore 17:31 3
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 30 Novembre 2025 ore 17:28 2
Img lucia.gre
Salve devo dare in affitto un mio garage di proprietà la cui entrata si trova in un cortile in comune con un altro proprietario, posso farlo o devo chiedere un...
lucia.gre 30 Novembre 2025 ore 17:25 4
348.695 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI