• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-03-12 11:57:50

Grate alle finestre: sono autorizzate o fuorilegge?


Bosazzi
login
09 Marzo 2007 ore 13:25 5
Buongiorno a tutti,
sono in difficoltà su un argomento.
Abito al piano terra di un condominio e vorrei mettere dal lato facciata le grate alle finestre per evitare intrusioni indesiderate e poter respirare d'estate. Purtroppo durante la riunione condominiale la mia richiesta non è stata accettata, ma per la mia sicurezza vorrei approfondire e capire se sono in diritto di poterlo fare e se esiste una normativa che regolamenta la questione.
Qualcuno fra voi sa a chi posso rivolgermi?

Grazie mille!
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Marzo 2007, alle ore 18:04
    Il condominio non può assolutamente vietare l'installazione delle inferriate alle finestre.

    La sicurezza delle persone e delle cose "prevale" sul decoro dell'edificio.

    Qui trovi precisi riferimenti: Nessun divieto inferriate alle finestre

  • bosazzi
    Bosazzi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Marzo 2007, alle ore 18:17
    Grazie della risposta,
    ne approfitto per un dettaglio: sempre sulle grate mi è stata contestata la possibilità di realizzarle con la serratura per aprirle quando necessario (e soprattutto in caso di incendio di non rimanere bloccati all'interno!!). Esistono normative a questo riguardo?

    Grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Marzo 2007, alle ore 19:28
    Se non ne esistono altre nel condominio, tu puoi installarle della foggia e struttura che preferisci.

    L'ideale sarebbero quelle a scomparsa all'interno del muro, ma ciò è proponibile in sede di costruzione dell'edificio.

    Ti consigglio comunque di informare il condominio e l'amministratore che è un tuo diritto, potresti invece chiedere il consenso dell'assemblea riguardo al colore foggia in modo che in futuro altri abbiano un punto di riferimento circa l'uniformità delle installazioni.

  • bosazzi
    Bosazzi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Marzo 2007, alle ore 08:52
    Altri condomini hanno già messo le grate, ma del tipo fisse con la bombatura, e purtroppo se uno vuole farle apribili non può farle uguali....
    in pratica se le fai apribili sei obbligato a non rispettare la foggia delle altre, e quindi sei a rischio contestazione. Io pensavo di poter fare leva sul fatto che le voglio apribili per una questione di sicurezza in caso di incendio, eccetera....
    Cosa ne dici?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Marzo 2007, alle ore 11:57
    Tranquillo, la sicurezza viene prima di ogni "decoro" (Cassazione).

    Se non vi è una delibera condominiale che preveda foggia, dimensioni e colore, potrai installare le grate secondo le tue necessità.

    I riferimenti te li ho gia dati.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI