• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-03-12 11:57:50

Grate alle finestre: sono autorizzate o fuorilegge?

Bosazzi
login
09 Marzo 2007 ore 13:25 5
Buongiorno a tutti,
sono in difficoltà su un argomento.
Abito al piano terra di un condominio e vorrei mettere dal lato facciata le grate alle finestre per evitare intrusioni indesiderate e poter respirare d'estate. Purtroppo durante la riunione condominiale la mia richiesta non è stata accettata, ma per la mia sicurezza vorrei approfondire e capire se sono in diritto di poterlo fare e se esiste una normativa che regolamenta la questione.
Qualcuno fra voi sa a chi posso rivolgermi?

Grazie mille!
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Marzo 2007, alle ore 18:04
    Il condominio non può assolutamente vietare l'installazione delle inferriate alle finestre.

La sicurezza delle persone e delle cose "prevale" sul decoro dell'edificio.

Qui trovi precisi riferimenti: Nessun divieto inferriate alle finestre

• bosazzi
    0
    Venerdì 9 Marzo 2007, alle ore 18:17
    Grazie della risposta,
    ne approfitto per un dettaglio: sempre sulle grate mi è stata contestata la possibilità di realizzarle con la serratura per aprirle quando necessario (e soprattutto in caso di incendio di non rimanere bloccati all'interno!!). Esistono normative a questo riguardo?

Grazie

• condominiale
    0
    Venerdì 9 Marzo 2007, alle ore 19:28
    Se non ne esistono altre nel condominio, tu puoi installarle della foggia e struttura che preferisci.

L'ideale sarebbero quelle a scomparsa all'interno del muro, ma ciò è proponibile in sede di costruzione dell'edificio.

Ti consigglio comunque di informare il condominio e l'amministratore che è un tuo diritto, potresti invece chiedere il consenso dell'assemblea riguardo al colore foggia in modo che in futuro altri abbiano un punto di riferimento circa l'uniformità delle installazioni.

• bosazzi
    0
    Lunedì 12 Marzo 2007, alle ore 08:52
    Altri condomini hanno già messo le grate, ma del tipo fisse con la bombatura, e purtroppo se uno vuole farle apribili non può farle uguali....
    in pratica se le fai apribili sei obbligato a non rispettare la foggia delle altre, e quindi sei a rischio contestazione. Io pensavo di poter fare leva sul fatto che le voglio apribili per una questione di sicurezza in caso di incendio, eccetera....
    Cosa ne dici?

• condominiale
    0
    Lunedì 12 Marzo 2007, alle ore 11:57
    Tranquillo, la sicurezza viene prima di ogni "decoro" (Cassazione).

Se non vi è una delibera condominiale che preveda foggia, dimensioni e colore, potrai installare le grate secondo le tue necessità.

I riferimenti te li ho gia dati.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 07 Aprile 2025 ore 10:31 7
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
348.089 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI