menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2005-10-04 09:20:32

Franchigia assicurazione: chi deve pagarla?

Anonymous
login
03 Ottobre 2005 ore 15:20 1
Abito in un condominio di 8 unità.
La rottura di una tubatura di scarico del mio bagno (p. terra) ha dato luogo a infiltrazioni con conseguente sgocciolamento nell'area comune del garage interrato.
Si è reso necessario quindi un intervento dell'idraulico - peraltro alquanto devastante - nel mio appartamento.
Il costo di ricerca guasto, riparazione e ripristino è stato interamente coperto dalla polizza assicurativa condominiale (in quanto le condutture sono parte del condominio) fatto salvo per 250 euro di FRANCHIGIA.

Poichè la polizza è CONDOMINIALE ed il danno/guasto stesso è da ritenersi "condominiale" (altrimenti la polizza non lo avrebbe coperto) ritengo che anche la franchigia (come il premio) debba essere versata da tutti i condomini (secondo tabella millesimale).
Da quel che ho capito però gli altri condomini non sono d'accordo, poichè - dicono - il guasto si è verificato nel mio appartamento e quindi devo pagarla io.
Non abbiamo un amministratore "di mestiere" nel senso che, fino ad oggi, questo ruolo è stato ricoperto a turno dai noi condomini (per 2 anni l'ho fatto io).

A chi spetta pagare la franchigia?

Ciao e grazie

Giorgio
  • gigi0
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Ottobre 2005, alle ore 09:20
    Se il guasto si è verificato su un impianto condominiale, seppure all'interno del tuo appartamento' la franchigia spetta al condominio.

Ciao.

gigi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI