• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-03-17 20:16:00

Fondo agricolo senza accesso


Ho acquistato un terreno agricolo senza accesso, confinante con altro terreno di mia proprietà.
I due terreni sono separati da un muro di proprietà condominiale in quanto muro perimetrale di un Parco di private abitazioni.
Posso aprire un varco nel muro per accedere nel nel mio terreno che non ha accesso?
Grazie
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Marzo 2014, alle ore 11:38
    Io credo che in primo luogo bisogna chiedere autorizzazione al condominio e se questo la nega fare azione legale per ottenere costituzione di una servitù di passaggio coattivo a causa d'interclusione del fondo.

  • onamor
    Onamor Ricerca discussioni per utente Lucag1979
    Lunedì 17 Marzo 2014, alle ore 14:30
    Io credo che in primo luogo bisogna chiedere autorizzazione al condominio e se questo la nega fare azione legale per ottenere costituzione di una servitù di passaggio coattivo a causa d'interclusione del fondo.
    Ho richiesto al Condominio il "nulla osta" ad aprire un varco di un metro e mezzo circa per consentirmi l'accesso pedonale; a tutt'oggi, dopo due mesi, hanno dato il" nulla osta" solo due condomini su quaranta.
    L'assemblea condominiale, trattandosi di zona turistica con condomini non residenti, verrà convocata alla fine del mese di agosto.
    Devo aspettare altri cinque mesi per accedere nel mio fondo e subire, pertanto, il deperimento delle colture in quanto prive di cure?
    Va considerato, infine, che il diritto di passaggio pedonale nel fondo intercluso è previsto in numerose norne del Codice Civile, ed inoltre, il muro in questione (alto 90 cm) fu eretto all'epoca per separare due proprietà; tale motivazione ormai non sussiste più in quanto le due proprietà sono di un unico proprietario.
    Ho anche richiesto al Comune di competenza del fondo se è necessaria una loro autorizzazione e mi hanno detto che per loro nulla osta all'apertura di un varco.
    Cosa fare in tale situazione?
    Apro il varco ed aspetto gli eventi?
    Grazie.

  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente Onamor
    Lunedì 17 Marzo 2014, alle ore 14:47
    Ho richiesto al Condominio il "nulla osta" ad aprire un varco di un metro e mezzo circa per consentirmi l'accesso pedonale; a tutt'oggi, dopo due mesi, hanno dato il" nulla osta" solo due condomini su quaranta.
    L'assemblea condominiale, trattandosi di zona turistica con condomini non residenti, verrà convocata alla fine del mese di agosto.
    Devo aspettare altri cinque mesi per accedere nel mio fondo e subire, pertanto, il deperimento delle colture in quanto prive di cure?
    Va considerato, infine, che il diritto di passaggio pedonale nel fondo intercluso è previsto in numerose norne del Codice Civile, ed inoltre, il muro in questione (alto 90 cm) fu eretto all'epoca per separare due proprietà; tale motivazione ormai non sussiste più in quanto le due proprietà sono di un unico proprietario.
    Ho anche richiesto al Comune di competenza del fondo se è necessaria una loro autorizzazione e mi hanno detto che per loro nulla osta all'apertura di un varco.
    Cosa fare in tale situazione?
    Apro il varco ed aspetto gli eventi?
    Grazie.
    A questo punto valuterei un'azione giudiziaria d'urgenza.

  • onamor
    Onamor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Marzo 2014, alle ore 15:58
    Un'azione giudiziaria contro chi?
    E subire oneri legali?
    Ove mai qualcuno ritenesse di aver leso i propri interessi, mi faccia causa.

  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente Onamor
    Lunedì 17 Marzo 2014, alle ore 17:39
    Un'azione giudiziaria contro chi?
    E subire oneri legali?
    Ove mai qualcuno ritenesse di aver leso i propri interessi, mi faccia causa.
    Un'azione contro il condominio che impedisce l'utilizzo del fondo intercluso.
    Le spese legali, solitamente, si anticipano ma poi c'è la condanna e quindi la tua controparte te le deve rifondere.

  • onamor
    Onamor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Marzo 2014, alle ore 20:16
    Grazie del consiglio; comunicherò l'esito della faccenda.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img concetto siracusa
Buongiorno sono un privato e vorrei costruire una tettoia appoggiata alla parete della mia villa, dove manca la pavimentazione perchè è nudo terreno. Posso costruire...
concetto siracusa 28 Giugno 2023 ore 13:35 2
Img angelo bartesaghi
Buongiorno, sono proprietario di un appartamento all'interno di un piccolo condominio.Il giardino comune del condominio confina con la casa in cui sono nato, all'interno della...
angelo bartesaghi 27 Giugno 2023 ore 11:11 3
Img riccardo spinnato
Buona sera, dovrei aprire un varco nelle parti comuni del condominio per realizzare due appartamenti dal negozio di mia proprietà, ma dovrei spostare le caselle della posta...
riccardo spinnato 22 Febbraio 2023 ore 16:36 3
Img millo.it
Salve a tutti,sono un proprietario di un terreno di circa 5 ettari nel comune di Sorano (GR).Vorrei avvalermi della possibilità di edificare la mia abitazione su tale...
millo.it 25 Settembre 2015 ore 17:36 1
Img maurizio.vit
Buonasera,volevo gentilmente chiedere se è possibile costruire un box per un cavallo in un terreno agricolo????Ho un terreno agricolo dietro casa mia...non sono coltivatore...
maurizio.vit 27 Gennaio 2015 ore 09:15 3
Notizie che trattano Fondo agricolo senza accesso che potrebbero interessarti


L'Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti sulla cessione del diritto di superficie

Proprietà - Per il Fisco in caso di costituzione e cessazione di un diritto di superficie si applica la normativa fiscale prevista per i trasferimenti della proprietà piena

Ici sui terreni

Normative - Sono soggetti al regime impositivo dell'Ici non solo gli edifici ma anche i terreni, siano essi edificabili o di tipo agricolo.

Fondo di garanzia prima casa: ulteriore proroga

Piano casa - I giovani under 36 con Isee inferiore a 40mila euro hanno tempo fino al 30 settembre 2023 per chiede un mutuo accedendo al Fondo di Garanzia Mutui Prima Casa

Mutui prima casa under 36: proroga e novità per l'accesso

Mutui e assicurazioni casa - È in valutazione la proroga a tutto il 2024 dell'agevolazione mutui prima casa under 36. Tuttavia, potrebbero esserci irrigidimenti per quanto concerne i requisiti

Mutuo prima casa: priorità ai giovani per l'accesso al Fondo Consap

Mutui e assicurazioni casa - L'Abi ha invitato i propri associati a dare la precedenza ai di 36 anni non ancora compiuti per l'accesso al Fondo di garanzia Consap per il mutuo prima casa

Verona: al via Fieragricola, la mostra internazionale sull'agricoltura

Giardinaggio - Fieragricola 2024: torna a Verona l'evento fieristico dedicato all'agricoltura, con focus sull'allevamento, le innovazioni del settore e le agroenergie.

Realizzare un accesso carraio da una strada comunale in pendenza

Progettazione - La realizzazione di un accesso carraio da strada pubblica in pendenza presuppone alcune questioni progettuali specifiche a cui è necessario prestare attenzione

In quali casi cessa la servitù di passaggio

Proprietà - Quando viene meno il diritto di passare sul fondo altrui in forza di una servitù di passaggio? Che cos'è la servitù di passaggio e in quali casi si estingue.

Plusvalenza immobiliare: cos'è e quando è tassata

Proprietà - Il maggior guadagno, che origina dalla cessione di un immobile (abitazione, terreno agricolo o edificabile), può essere tassato con modalità e aliquote diverse.
346.636 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI