• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-03-12 14:34:42

Fondaco allagato


Anonymous
login
11 Marzo 2007 ore 13:43 2
Prima di tutto un saluto a tutti...poi i complimenti e poi..la questione:
Ho comprato casa 5 anni fa in un condominio di 10 appartamenti.Insieme all'appartamento mi è stato venduto anche un fondaco che,prima dell'acquisto è stato visionato e trovato allagato.Purtroppo solo "a parole" ho ottenuto dal vecchio proprietario che fosse bonificato a sue spese.Quando è giunto il momento questo ha fatto orecchie da mercante dicendo che era di competenza del condominio.
Ho fatto presente all'amministratore la situazione, e quest'ultimo ha provveduto a metterla all'ordine del giorno della futura riunione condominiale.In quest'occasione è venuto fuori che anche un altro condomino aveva lo stesso problema e si è provveduto a chiamare una ditta che ha "sfasciato" la strada comunale(i fondaci infatti si affacciano per ben 2mt sotto una strada) per effettuare i lavori del caso.
Purtroppo poco dopo ho riavuto gli stessi problemi e fattolo presente in seno ad una riunione di condominio mi è stato detto:"non è colpa del condominio potrebbe essere il palazzo di fronte (che è praticamente a 2mt dal confine del fondaco)che ha le grondaie o gli scarichi rotti che fa infiltrare l'acqua fino al tuo fondaco,chiama qualcuno a TUE SPESE che faccia una perizia e ,se è colpa del condominio faremo noi i lavori".
Per onor di cronaca,prima dei lavori in questione il fonadaco era SEMPRE allagato ora,va a periodi.
Premesso che non so se è giusto come ragionamento,ho la possibilità di chiamare un amico che mi faccia la perizia ad un prezzo d'amico ed ho già provveduto ad informarlo.
Premetto anche che, date le numerose prove,i controlli quotidiani e via dicendo sono giunto da solo alla conclusione che l'allagamento è dovuto da una grondaia del mio condominio che passa proprio sopra il mio fondaco che,in caso di forte flusso (questa è affogata nel cemento e probabilmente è rotta da qualche parte)comincia a perdere e mi allaga il fondaco,come mi debbo comportare?
La faccio fare la perizia al mio amico o è comunque il condominio che vi deve provvedere?
Posso chiedere i danni per il mancato utilizzo del fondaco e per i beni che vi erano stati messi dopo i primi lavori e che si sono rovinati in seguito agli allagamenti successivi?
Ho chiamato anche la ASL per fargli visionare l'allagamento ed ottenere un documento ma questi mi hanno detto di chiamarli solo quando è effetivamente allagato e la questione mi smbra alquanto difficoltosa.
Grazie.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Marzo 2007, alle ore 17:15
    Innanzitutto mi sembra strano che il condominio non abbia un'assicurazione che provveda in caso di allagamenti di questo tipo.

    Vista la situazione, ti conviene presentare una perizia tecnica fatta dall'amico geometra dove si evidenzi il malfunzionamento del canale di gronda da te citato.

    Sottoporrai il tutto all'amministratore con la richiesta di provvedere alla riparazione, inoltre chiederai il rimborso della perizia e degli eventuali danni (documentati).

    Avvisa comunque l'amministratore con raccomandata che se non provvederà a far lui stesso eseguire la perizia nel più breve tempo possibile, provvederai tu e chiederai il rimborso al condominio essendo il problema urgente ai sensi dell'art. 1110 e 1134 del Codice civile.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Marzo 2007, alle ore 14:34
    Ti ringrazio,m'informerò anche per quanto riguarda l'assicurazione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI