• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-01-18 23:20:50

Fili dello stenditoio


Lasagna
login
18 Gennaio 2009 ore 22:17 1
Sono un condomino che ha collocato i fili dello stenditoio nel proprio balcone in corformità a quanto deliberato dall?assemblea condominiale;preciso che abito in un palazzo di cinque piani e gli ultimi due piani(uno dei quali è il mio) risultano rientrati rispetto i tre piani sottostanti .Il condomino a me sottostante, mi ha sollecitato, sia con parole argute che con una recente lettera inviatami da uno studio legale ,alla rimozione dei fili,perché li ritiene pregiudizievoli al decoro architettonico dell?intero edificio e ?cagiona un ingiusto danno essendo il loro balcone sottostante al suo e soprattutto sporgente rispetto la luce dello stesso.Infatti lo scolo delle acque provenienti dai suoi panni cade direttamente sul balcone dei miei assistiti con conseguente disagio(pericolo di scivolare,impossibilità a permanere,ecc)?.
Preciso che alla data della delibera, il condomino in questione,non aveva ancora sottoscritto il rogito per l?appartamento in oggetto .Il costruttore dell?edifico risultava il vero proprietario,ma la delibera non è stata mai impugnatadall?attuale proprietario .
La contestazione dello scolo delle acque non risulta veritiera perché la biancheria è regolarmente strizzata in lavatrice.L?appartamento in oggetto si trova al terzo piano e,paradossalmente, non è stato mai abitato dai proprietari che contestano la propria impossibilità a permanere in un balcone di una casa in cui non abitano?
La lettera è esplicitamente rivolta a me,e non all?amministratore, perché il mio balcone rientrato domina sul suo.Mi chiedo quale sia la sopresa visto che la costruzione è conforme al progetto iniziale.
I quesiti che le porgo è se debbo procedere io, alla rimozione dei miei fili o se la questione debba essere discussa in assemblea condominiale,perché si proceda tutti in tale direzione ,dovendo salvaguardare il decoro architettonico???
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Gennaio 2009, alle ore 23:20
    Il Codice vieta lo "stillicidio" e giustamente il proprietario sottostante vuole premunirsi rispetto ai danni che potrebbe subire in futuro.

    Hai parlato di assemblea condominiale e di deliberazione, ritengo che la decisione dell'assemblea sia "illegittima", ogni comune d'Italia vieta nel proprio regolamento comunale lo stendimento dei panni "esternamente" ai propri balconi (che poi venga regolarmente applicato .....)

    Nel forum ho parlato spesso di questo argomento ed ho inserito precisi riferimenti giurisprudenziali.

    Ho indicato più volte che la "colonna d'aria" libera soprastante la proprietà privata, appartiene al proprietario del suolo stesso (in questo caso balcone); se il proprietario del balcone sovrastante estende con dei fili la sua proprietà, commette un illecito vietato dal Codice.

    Tienine quindi conto e fai togliere immediatamente i fili esterni al balcone, i panni si stendono "all'interno" del proprio balcone!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 12:30 1
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.652 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI