• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-04-07 12:40:32

Esercizio commerciale su complesso residenziale


Franchir
login
04 Aprile 2008 ore 22:31 3
Abbiamo acquistato una unità abitativa su un nuovo complesso composto da 10 abitazioni. Sul preliminare di vendita é specificato che il complesso é "ad uso residenziale". Ora siamo venuti a sapere che l'impresario é in trattative con un dentista che vuole utilizzare l'appartamento per il suo studio dentistico. Possiamo opporci in qualche modo a questo? Abbiamo delle argomentazini valide da sostenere? Avere uno studio dentistico all'interno del complesso comporterebbe un continuo via vai di persone a tutte le ore del giorno.
Grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 5 Aprile 2008, alle ore 08:30
    Siete liberi di "rinunciare" all'acquisto!

    Una variazione d'uso di questo tipo alle unità immobiliari di un condominio può essere rigettata solo se il divieto è contenuto in un regolamento "contrattuale" da tutti sottoscritto al momento del rogito.

    Voi vi trovate ancora nella fase "preliminare", non avete ancora acquistato il bene e non godete appieno del vincolo citato sopra.

    Ecco perché avete tutto il diritto di recedere dal contratto, riavere eventuali anticipi versati ed al limite richiedere i danni (con azione giudiziaria).

    Fate attenzione ad acquistare un'abitazione in un simile contesto, sareste a dir poco "rovinati" in termini di spese di ascensore, di pulizia, di manutenzione degli impianti, di consumo d'acqua, di energia elettrica per le parti comuni (scale), ecc.
    Senza contare i continui litigi che sorgono in questi casi tra i proprietari di unità abitative residenziali ed i professionisti.

    Io non acquisterei mai un appartamento in simile contesto, sapendo in anteprima ciò che mi spetterebbe: una vita futura senza tranquillità.

  • franchir
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Aprile 2008, alle ore 06:28
    Grazie della risposta. Ci é molto chiaro ora.

    Ora ci vene da chiederci: il regolamento contrattuale stabilito da tutti al momento del rogito, deve essere "votato" all'unanimità per quanto riguarda la decisione della destinazione d'uso... oppure come funziona? Chi lo stabilisce questo regolamento visto che il rogito di ogni appartamente verrà fatto probabilmente in momentti diversi.
    E poi, supponiamo che al momento del rogito si stabilisca effettivamente nel regolamento che la destinazione d'uso di tutte le abitazioni é residenziale, in un futuro se dovesse verificarsi di nuovo questa eventualità di avere un esecizio commerciale, la decisione va votata all'unanimità?

    Grazie di nuovo.

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Aprile 2008, alle ore 12:40
    Il regolamento "contrattuale"viene redatto dall'originario unico proprietario: il costruttore.
    Tutti i nuovi proprietari lo accettano al momento dei rispettivi rogiti.

    La modifica ad un regolamento "contrattuale" può essere fatta solo all'unanimità.

    Risulta quindi oltremodo opportuno chiarire le norme di questo regolamento prima che sia stato redatto e prima che almeno uno dei futuri acquirenti abbia firmato il rogiro.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fiorenza capecchi
Buongiorno.Il primo agosto mi scade il contratto di affitto di un anno a cedolare secca.So che se è lo stesso inquilino ad occuparlo non si puo' rinnovare per un ulteriore...
fiorenza capecchi 18 Luglio 2025 ore 12:14 2
Img feazzu
Buongiorno a tutti,sto realizzando a casa un vialetto con il posto per due auto.A causa della posizione mi ritrovo a dover gestire, quando piove, una discreta quantità di...
feazzu 17 Luglio 2025 ore 14:12 4
Img basilico79
Ciao a tuttisto cercando di ripristinare il bucciato su una parere esterna utilizzando un rullo a granatura media e intonaco fassa bortolo ig21 ma la cosa non riesce molto bene.Mi...
basilico79 17 Luglio 2025 ore 13:46 1
Img luke 80
Salve,probabilmente non è il canale adatto questo per questo genere di informazioni. In caso di lieve perdita di gas da uno dei fornelli del piano cucina, ovviamente...
luke 80 15 Luglio 2025 ore 11:13 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Se c'è in atto il divorzio, è possibile restituire il bene in anticipo pur non avendo ancora ottenuto il divorzio definitivo?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:55 2
348.356 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI