• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-09-22 10:05:55

E' un condominio ?


Luisa_1978
login
20 Settembre 2006 ore 13:29 5
Scusate la domanda stupida....
vivo in una casa insieme ai miei genitori e a degli zii, quindi 2 unità immobiliari.
prossimamente il sottotetto verrà recuperato e si creeranno altre 2 unità, per un tot di 4.
è un condomio?
può diventarlo?

lo chiedo perché la casa verrà "abbellita", es tinteggiata, sistemata...
le spese andrebbero divise....
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Settembre 2006, alle ore 14:26
    Il regolamento di condominio, ai sensi dell' art. 1138 codice civile, dev'essere formato solo il numero dei condomini superi i dieci...per regolare i rapporti tra diversi proprietari, in assenza d'un regolamento (il Vs. caso), si fa diretto richiamo al codice civile

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Settembre 2006, alle ore 17:22
    Dovrete comunque preparare le tabelle millesimali (se gia non esistono), per poter suddividere equamente le spese tra i vari proprietari.
    Qui trivi le norme, le leggi, le sentenze per la stesura delle tabelle stesse:

    Modalità per stesura tabelle millesimali

    In mancanza delle tabelle stesse, la ripartizione "provvisoria" in base ai valori "catastali" è legittima (cassazione).

    È solo il xaso di ricordare che fino a 4 proprietari (unità immobiliari) nel condominio non è necessario nominare un amminiatratore.

    _______________________________
    Norme e sentenze sul condominio

  • luisa_1978
    Luisa_1978 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Settembre 2006, alle ore 08:38
    Quindi non è un comdominio....
    4 appartamenti e meno di 10 persone....

    nel momento in cui faccio i lavori con che titolo posso pretendere dei soldi dagli altri che magari non vogliono sistemare lo stabile?
    io li sono propretaria e ci abito... gli altri sono in affitto ed i proprietari non si curano x niente dell'edificio!

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Settembre 2006, alle ore 09:08
    In realtà è un condominio: per fare un condominio bastano due proprietari. Semplicemente non avete l'obbligo dell'amministratore, nè di redigere il regolamento.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Settembre 2006, alle ore 10:05
    Quindi non è un comdominio....
    4 appartamenti e meno di 10 persone....

    nel momento in cui faccio i lavori con che titolo posso pretendere dei soldi dagli altri che magari non vogliono sistemare lo stabile?
    io li sono propretaria e ci abito... gli altri sono in affitto ed i proprietari non si curano x niente dell'edificio

    Ciao Luisa, semplicemente, se dovessi far eseguire opere o servizi per le parti comuni, potresti trovarti ad obbligare i condomini dissenzienti o inadempienti senza motivo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.638 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI