• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-02-25 09:49:02

E' obbligatorio l'amministratore?


Ciao!
ho comprato un appartamento in un condominio composto da :
6 appartamenti ... i proprietari sono 5.
sotto ci sono 2 negozi di un altro proprietario ...
è obbligatorio avere un amministratore visto che ne abbiamo "provati" 2 ma ci troviamo malissimo?
... spendiamo e quando abbiamo bisogno non c'è mai!

grazie,
Laura
  • mset
    Mset Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Luglio 2006, alle ore 14:06
    Ciao laura,
    è obbligatorio nominare un amministratore quando il numero dei condomini in un edificio è maggiore di quattro. Se il numero è uguale o minore di quattro la nomina di un amministratore è facoltativa.



    Art. 1129 (Nomina e revoca dell'Amministratore)

    Quando i condomini sono più di quattro, l'assemblea nomina un amministratore. Se l'assemblea non provvede, la nomina è fatta dall'autorità giudiziaria, su ricorso di uno o più condomini. L'amministratore dura in carica un anno e può essere revocato in ogni tempo dall'assemblea. Può altresì essere revocato dall'autorità giudiziaria, su ricorso di ciascun condomino, oltre che nel caso previsto dall'ultimo comma dell'art. 1131, se per due anni non ha reso il conto della sua gestione, ovvero se vi sono fondati sospetti di gravi irregolarità. La nomina e la cessazione per qualunque causa dell'amministratore dall'ufficio sono annotate in apposito registro.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Mset
    Martedì 26 Maggio 2020, alle ore 00:44
    Ciao laura,
    è obbligatorio nominare un amministratore quando il numero dei condomini in un edificio è maggiore di quattro. Se il numero è uguale o minore di quattro la nomina di un amministratore è facoltativa.



    Art. 1129 (Nomina e revoca dell'Amministratore)

    Quando i condomini sono più di quattro, l'assemblea nomina un amministratore. Se l'assemblea non provvede, la nomina è fatta dall'autorità giudiziaria, su ricorso di uno o più condomini. L'amministratore dura in carica un anno e può essere revocato in ogni tempo dall'assemblea. Può altresì essere revocato dall'autorità giudiziaria, su ricorso di ciascun condomino, oltre che nel caso previsto dall'ultimo comma dell'art. 1131, se per due anni non ha reso il conto della sua gestione, ovvero se vi sono fondati sospetti di gravi irregolarità. La nomina e la cessazione per qualunque causa dell'amministratore dall'ufficio sono annotate in apposito registro.
    Scusate! ho visto casualmente il post solo ora, ma l'argomento mi attrae forse se non è stato risolto, potrebbe riscontrarsi anche in altre situazioni analoghe ma più recenti, dove qualche lettore del forum ha una situazione simile.

    Ma non potrebbe essere nominato in assemblea uno dei proprietari? senza interpellare un amministratore esterno, chissà i rendiconti potrebbero essere più facili da interpretare ed affrontare.

  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente Jovis
    Martedì 26 Maggio 2020, alle ore 11:23
    Scusate! ho visto casualmente il post solo ora, ma l'argomento mi attrae forse se non è stato risolto, potrebbe riscontrarsi anche in altre situazioni analoghe ma più recenti, dove qualche lettore del forum ha una situazione simile.

    Ma non potrebbe essere nominato in assemblea uno dei proprietari? senza interpellare un amministratore esterno, chissà i rendiconti potrebbero essere più facili da interpretare ed affrontare.
    Ciao Jovis, sì, la legge permette che l’amministratore sia un condòmino, senza dubbio. Anche se anche questa opzione alle volte può avere degli svantaggi, dato il coinvolgimento diretto dell’amministratore nei rapporti tra i condomini. Come le altre cose della vita, molto dipende sempre dalle persone...

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Svevavolo
    Martedì 26 Maggio 2020, alle ore 12:53 - ultima modifica: Martedì 26 Maggio 2020, all or 12:56
    Ciao Jovis, sì, la legge permette che l’amministratore sia un condòmino, senza dubbio. Anche se anche questa opzione alle volte può avere degli svantaggi, dato il coinvolgimento diretto dell’amministratore nei rapporti tra i condomini. Come le altre cose della vita, molto dipende sempre dalle persone...
    Si certamente grazie.

    Ho proprio una situazione simile (6 appartamenti) dove risiede mia sorella e a prescindere qualche piccola discrepanza sui turni x la manutenzione del giardino circostante l'edificio, sembra che tutto stia filando liscio.:-))

  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente Jovis
    Martedì 26 Maggio 2020, alle ore 14:59
    Si certamente grazie.

    Ho proprio una situazione simile (6 appartamenti) dove risiede mia sorella e a prescindere qualche piccola discrepanza sui turni x la manutenzione del giardino circostante l'edificio, sembra che tutto stia filando liscio.:-))
    Bene! :)

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Maggio 2020, alle ore 15:28
    Buongiorno a tutti. E' una situazione diffusa, molto più di quanto non si pensi, l'incarico ad un condòmino quale amministratore: la ''ratio'', di solito, a parte gli oneri economici, è per il rapporto fiduciario intrinseco alla vicinanza,

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Nabor
    Martedì 26 Maggio 2020, alle ore 15:54
    Buongiorno a tutti. E' una situazione diffusa, molto più di quanto non si pensi, l'incarico ad un condòmino quale amministratore: la ''ratio'', di solito, a parte gli oneri economici, è per il rapporto fiduciario intrinseco alla vicinanza,
    Grazie mille! Nabor, mi hai chiarito qualche dubbio.

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Luglio 2020, alle ore 19:03
    Affinché ci sia obbligo di un amministratore condominiale è necessaria la presenza di almeno 9 condomini.

  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente Manuelamargilio
    Venerdì 31 Luglio 2020, alle ore 10:32
    Affinché ci sia obbligo di un amministratore condominiale è necessaria la presenza di almeno 9 condomini.
    La precisazione di Manuela è utile, visto che dal primo post sono passati ben 14 anni, era il 2006! :D Quattordici anni e una riforma, quella del condominio, con cui il numero dei condomini con cui scatta l’obbligo di nominare l’amministratore è passato da quando sono più di quattro a quando sono più di otto.

  • gabrielechianese
    Gabrielechianese Ricerca discussioni per utente Mset
    Giovedì 25 Febbraio 2021, alle ore 08:32
    Ciao laura,
    è obbligatorio nominare un amministratore quando il numero dei condomini in un edificio è maggiore di quattro. Se il numero è uguale o minore di quattro la nomina di un amministratore è facoltativa.



    Art. 1129 (Nomina e revoca dell'Amministratore)

    Quando i condomini sono più di quattro, l'assemblea nomina un amministratore. Se l'assemblea non provvede, la nomina è fatta dall'autorità giudiziaria, su ricorso di uno o più condomini. L'amministratore dura in carica un anno e può essere revocato in ogni tempo dall'assemblea. Può altresì essere revocato dall'autorità giudiziaria, su ricorso di ciascun condomino, oltre che nel caso previsto dall'ultimo comma dell'art. 1131, se per due anni non ha reso il conto della sua gestione, ovvero se vi sono fondati sospetti di gravi irregolarità. La nomina e la cessazione per qualunque causa dell'amministratore dall'ufficio sono annotate in apposito registro.
    Posso mettere lo scrigno a pavimento finito

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Gabrielechianese
    Giovedì 25 Febbraio 2021, alle ore 09:49
    Posso mettere lo scrigno a pavimento finito
    Solitamente si monta prima

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giodeco
Buongiorno, in occasione dell'ultima assemblea condominiale si è deciso, di comune accordo tra i proprietari, di non rinnovare il mandato dell'amministratore e di gestire...
giodeco 29 Agosto 2023 ore 17:51 3
Img giosue78
Buongiorno a tutti,abito in un condominio di 6 unità immobiliari e non abbiamo Amministrore e neanche un contocorrente. Possediamo invece un codice fiscale relativo al...
giosue78 31 Dicembre 2022 ore 15:38 2
Img utente1medio2
Salve,Non ho aderito al superbonus 110 per gli interni del mio appartamento. I membri del condomino hanno votato a maggioranza per usufruire del bonus 110 per ristrutturare gli...
utente1medio2 30 Novembre 2022 ore 18:26 10
Img serenabosco
Salve,l'amministratore del mio condominio mi ha chiesto di fagli avere una copia della mia carta d'identità.Mi sapete dire per quale motivo?C'è qualche legge che lo...
serenabosco 08 Luglio 2021 ore 19:43 1
Img luca1954
Salve,l'amministratore del nostro condominio ha indetto un'assemblea dopo aver fatto fare l'analisi di fattibilità.Nell'ordine del giorno è scritto infatti...
luca1954 18 Aprile 2021 ore 21:19 2
Notizie che trattano E' obbligatorio l'amministratore? che potrebbero interessarti


Condominio: nessun compenso extra all'amministratore revocato

Amministratore di condominio - Nel caso in cui l'incarico dell'amministratore di condominio venga revocato non è previsto alcun compenso se l'assemblea è contraria alla proroga dei suoi poteri

Superbonus: il compenso dell'amministratore è agevolabile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In una Circolare, l'Agenzia delle Entrate spiega i casi in cui le spese per i compensi da versare all'amministratore di condominio possono rientrare nel Superbonus

L'amministratore da chi viene nominato per un piccolo condominio?

Amministratore di condominio - Quando il numero dei condomini, ossia dei proprietari delle unità immobiliari, è pari a cinque, o superiore, l'assemblea deve nominare un amministratore, se l'assemblea non provvede, la nomina è fatta dall'autorità giudiziaria.

Ripartizione compenso dell'amministratore di condominio

Amministratore di condominio - Una volta incaricato l'amministratore, salvo diverso accordo, ha diritto ad una retribuzione, la quale nell'art. 1135 c.c. ha sollevato qualche interrogativo.

Riforma del condominio, molti amministratori rischiano il posto

Condominio - La così detta riforma del condominio, dal 18 giugno 2013 i condomini con meno di dieci partecipanti potranno decidere di revocare l'amministratore, così molti amministratori rischiano di restare disoccupati.

Condòmini sempre più esposti ai creditori del condominio

Parti comuni - Qualora i creditori del condominio siano insoddisfatti sono pignorabili le quote del singolo condomino anche se non moroso. Le novità della Corte di Cassazione.

Condominio e obbligo di Green Pass

Assemblea di condominio - Tutti i lavoratori ormai possono accedere ai luoghi di lavoro solo se in possesso di Green Pass. Ma come va interpretata tale regola in ambito condominiale?

Supercondominio

Amministratore di condominio - Il Supercondominio è un'entità che sussiste quando ci sono edifici collegati con parti in comune. Vediamo insieme quali sono le sue caratteristiche, doveri e potenzialità.

Amministratore di condominio e servitù

Condominio - L'amministratore di condominio non può agire in giudizio per ottenere il riconoscimento di una servitù perché questa azione non rientra tra i suoi poteri.
346.406 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI