menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2022-11-30 18:26:38

Amministratrice di condominio chiede procura per superbonus 110


Salve,
Non ho aderito al superbonus 110 per gli interni del mio appartamento.
I membri del condomino hanno votato a maggioranza per usufruire del bonus 110 per ristrutturare gli esterni del condominio.
Mi è stato comunicato in assemblea che la maggioranza decide per gli esterni e ciascun proprietario per i propri interni.
L'amministratrice di condominio ha chiesto a ogni proprietario di firmarle una procura speciale per la presentazione e formazione di istanze.
Non ho ancora firmato, gli altri proprietari hanno firmato quasi tutti senza farsi domande e l'amministratrice mi sta mettendo fretta per firmare. Non ho trovato informazioni online, è necessaria questa procura?
In assemblea ci è stata comunicato il nome dell'azienda che svolgerà i lavori, ma non il preventivo (nemmeno della facciata esterna comune a tutti).
Ad oggi i tecnici hanno solo svolto due sopralluoghi.
È davvero corretto questo comportamento?
Come devo comportarmi?
Vi ringrazio
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Novembre 2022, alle ore 16:08
    Buongiorno a Lei. Concordo sulla carenza d'informazione, soprattutto per quanto deliberato in assemblea. Il contratto d'appalto vi è stato sottoposto?

  • utente1medio2
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Novembre 2022, alle ore 17:33

    Non ancora, ci verrà consegnato a inizio dicembre

  • manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Novembre 2022, alle ore 16:02
    Il preventivo deve essere sottoposto ai condomini. Poi potreste firmare la procura. Anche se l'amministratore è già legittimato ad agire per conto e in nome dei condomini in forza del suo ruolo.

  • utente1medio2
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Novembre 2022, alle ore 16:05
    @ManuelamargilioL'amministratrice ci ha fatto firmare la procura prima di mostrarci i preventivi (ad oggi sono passati 10 giorni e non abbiamo ancora i preventivi)

  • manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Novembre 2022, alle ore 16:18
    Non è corretto questo modo di procedere.

  • utente1medio2
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Novembre 2022, alle ore 16:48
    La ringrazio, volevo conferma di questo.Adesso devo fare qulcosao o semplicemente aspettare il preventivo?

  • manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Novembre 2022, alle ore 16:51
    Il primo passo è attendere il preventivo.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Novembre 2022, alle ore 19:25
    Io chiederei formalmente, all'amministratrice, la documentazione del caso. Contratto d'appalto, visura e DURC dell'impresa, polizza postuma, referenze bancarie. E, così pure, la polizza per r.c. professionale dei tecnici incaricati.

  • stefano b.
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Novembre 2022, alle ore 23:36
    I condomini dovrebbero fare attenzione anche al fatto che il preventivo presenti costi compatibili con le linee guida dell'ADE. Anche perché, in caso di controlli e di spese ritenute spropositate rispetto ai lavori svolti, la stessa potrebbe chiedere al committente, cioè al condominio, la restituzione di tutto o parte di quanto erogato col superbonus. E' sempre meglio controllare l'operato dell'amministratore, non tutti sono pienamente corretti.

  • debora mirarchi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Novembre 2022, alle ore 18:26
    L'amministratore non può chiedere la sottoscrizione di alcunchè se prima non sottopone all'attenzione dei condomini e del singoli tutta la documentazione inerente all'intervento (non sono relativa all'esborso economico). Sarebbe come chiedere una firma su foglio bianco

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img antonio maio
Salve, sto aquitando un appartamento in un codiminio in cui stanno effettuando la ristrutturazione del palazzo. Sarò poprietario nel mese di marzo 2025, pertanto o è...
antonio maio 14 Novembre 2024 ore 17:37 1
Img adrean
Buongiorno a tutti, sul verbale appena consegnato ai condomini, in merito ad una voce dell'ordine del giorno, riguardante manutenzione straordinaria della caldaia condominiale,...
adrean 10 Novembre 2024 ore 13:43 3
Img daniele 1
Buonasera, ilMio amministratore ha cambiato la la serratura del lavatoi, quindi mi è impossibile accedere sia al lavatoio che alla terrazza condominiale, solo per farmi un...
daniele 1 09 Novembre 2024 ore 18:08 2
Img lutex
Buon giorno,abito in un condominio dal 2021 ed ogni anno l'amministratore ci manda il prospetto con la ripartizione degli spazi condominiali e privati in millesimi, divisi per...
lutex 30 Ottobre 2024 ore 19:55 3
Img ila pap
Buongiorno, volevo sapere se vi sono delle leggi a tutela dei bambini molto piccoli che subiscono i rumori degli inquilini del piano di sopra.Nello specifico eseguono lavori senza...
ila pap 28 Ottobre 2024 ore 09:01 1
Notizie che trattano Amministratrice di condominio chiede procura per superbonus 110 che potrebbero interessarti


Supercondominio

Amministratore di condominio - Il Supercondominio è un'entità che sussiste quando ci sono edifici collegati con parti in comune. Vediamo insieme quali sono le sue caratteristiche, doveri e potenzialità.

Superbonus 110, spetta per un condominio difforme dal progetto originario e non sanabile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In presenza di un condominio difforme dal progetto originario, che non può essere sanato dal punto di vista urbanistico, il Superbonus 110% è fruibile, sì o no?

L'amministratore da chi viene nominato per un piccolo condominio?

Amministratore di condominio - Quando il numero dei condomini, ossia dei proprietari delle unità immobiliari, è pari a cinque, o superiore, l'assemblea deve nominare un amministratore, se l'assemblea non provvede, la nomina è fatta dall'autorità giudiziaria.

Ripartizione compenso dell'amministratore di condominio

Amministratore di condominio - Una volta incaricato l'amministratore, salvo diverso accordo, ha diritto ad una retribuzione, la quale nell'art. 1135 c.c. ha sollevato qualche interrogativo.

Riforma del condominio, molti amministratori rischiano il posto

Condominio - La così detta riforma del condominio, dal 18 giugno 2013 i condomini con meno di dieci partecipanti potranno decidere di revocare l'amministratore, così molti amministratori rischiano di restare disoccupati.

Condominio orizzontale

Amministratore di condominio - Il condominio orizzontale è una particolare tipologia di condominio a sviluppo prevalentemente orizzontale formato ad esempio da una stecca di villette a schiera.

Niente Superbonus 110% se il condòmino è moroso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il condomino moroso non ha diritto al Superbonus 110 e l'amministratore non deve comunicargli dati concernenti i lavori effettuati sulle parti comuni dello stabile

Cappotto termico in condominio: è possibile la riduzione del balcone

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Tribunale di Milano stabilisce che non vi è lesione del diritto di proprietà in caso di restringimento del balcone dovuto dal cappotto termico in condominio.

Amministratore di condominio e servitù

Condominio - L'amministratore di condominio non può agire in giudizio per ottenere il riconoscimento di una servitù perché questa azione non rientra tra i suoi poteri.
347.578 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI