• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-11-30 18:26:38

Amministratrice di condominio chiede procura per superbonus 110


Salve,
Non ho aderito al superbonus 110 per gli interni del mio appartamento.
I membri del condomino hanno votato a maggioranza per usufruire del bonus 110 per ristrutturare gli esterni del condominio.
Mi è stato comunicato in assemblea che la maggioranza decide per gli esterni e ciascun proprietario per i propri interni.
L'amministratrice di condominio ha chiesto a ogni proprietario di firmarle una procura speciale per la presentazione e formazione di istanze.
Non ho ancora firmato, gli altri proprietari hanno firmato quasi tutti senza farsi domande e l'amministratrice mi sta mettendo fretta per firmare. Non ho trovato informazioni online, è necessaria questa procura?
In assemblea ci è stata comunicato il nome dell'azienda che svolgerà i lavori, ma non il preventivo (nemmeno della facciata esterna comune a tutti).
Ad oggi i tecnici hanno solo svolto due sopralluoghi.
È davvero corretto questo comportamento?
Come devo comportarmi?
Vi ringrazio
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Novembre 2022, alle ore 16:08
    Buongiorno a Lei. Concordo sulla carenza d'informazione, soprattutto per quanto deliberato in assemblea. Il contratto d'appalto vi è stato sottoposto?

  • utente1medio2
    Utente1medio2 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Novembre 2022, alle ore 17:33

    Non ancora, ci verrà consegnato a inizio dicembre

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Novembre 2022, alle ore 16:02
    Il preventivo deve essere sottoposto ai condomini. Poi potreste firmare la procura. Anche se l'amministratore è già legittimato ad agire per conto e in nome dei condomini in forza del suo ruolo.

  • utente1medio2
    Utente1medio2 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Novembre 2022, alle ore 16:05
    @ManuelamargilioL'amministratrice ci ha fatto firmare la procura prima di mostrarci i preventivi (ad oggi sono passati 10 giorni e non abbiamo ancora i preventivi)

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Novembre 2022, alle ore 16:18
    Non è corretto questo modo di procedere.

  • utente1medio2
    Utente1medio2 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Novembre 2022, alle ore 16:48
    La ringrazio, volevo conferma di questo.Adesso devo fare qulcosao o semplicemente aspettare il preventivo?

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Novembre 2022, alle ore 16:51
    Il primo passo è attendere il preventivo.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Novembre 2022, alle ore 19:25
    Io chiederei formalmente, all'amministratrice, la documentazione del caso. Contratto d'appalto, visura e DURC dell'impresa, polizza postuma, referenze bancarie. E, così pure, la polizza per r.c. professionale dei tecnici incaricati.

  • stefano b.
    Stefano b. Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Novembre 2022, alle ore 23:36
    I condomini dovrebbero fare attenzione anche al fatto che il preventivo presenti costi compatibili con le linee guida dell'ADE. Anche perché, in caso di controlli e di spese ritenute spropositate rispetto ai lavori svolti, la stessa potrebbe chiedere al committente, cioè al condominio, la restituzione di tutto o parte di quanto erogato col superbonus. E' sempre meglio controllare l'operato dell'amministratore, non tutti sono pienamente corretti.

  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Novembre 2022, alle ore 18:26
    L'amministratore non può chiedere la sottoscrizione di alcunchè se prima non sottopone all'attenzione dei condomini e del singoli tutta la documentazione inerente all'intervento (non sono relativa all'esborso economico). Sarebbe come chiedere una firma su foglio bianco

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img trude1976
Salve,ci sono regole da rispettare in caso di installazione di telecamere di videosorveglianza all'esterno di un appartamento ma che riprende soltanto le immagini della porta di...
trude1976 06 Aprile 2024 ore 16:03 1
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img pinotto38 pep
Ho inviato una pec all'amministratore condominiale per info sulla parte di tetto che posso utilizzare per installare il fotovoltaico.Ho voluto scrivere pec per avere prova scritta...
pinotto38 pep 24 Marzo 2024 ore 18:17 3
Img gianfi41
Chiedo,un condomino può eseguire di sua iniziativa piccoli lavori di manutenzione condominio ??...
gianfi41 14 Febbraio 2024 ore 15:07 6
Img nico larza
Buonasera sto per acquistare un appartamento in condominio (primo piano) con regolare agibilità/ambientabilita e altezza interna dai 268,5 cm minimo ai 269,9, quindi al di...
nico larza 22 Gennaio 2024 ore 11:31 2
Notizie che trattano Amministratrice di condominio chiede procura per superbonus 110 che potrebbero interessarti


Superbonus: il compenso dell'amministratore è agevolabile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In una Circolare, l'Agenzia delle Entrate spiega i casi in cui le spese per i compensi da versare all'amministratore di condominio possono rientrare nel Superbonus

Superbonus 110%: nessuna detrazione in caso di unico proprietario di edificio

Affittare casa - Non potrà beneficiare del Superbonus 110, introdotto con il Decreto Rilancio, il proprietario di un edificio costituito da più unità immobiliari. Vediamo perché

Superbonus e bonus edilizi: cosa succede in caso di condòmino moroso?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Superbonus e bonus edilizi in condominio: l'Agenzia delle Entrate spiega cosa succede nel caso di condòmini morosi che non hanno pagato la propria quota di lavori

Il condominio misto che si accolla le spese può beneficiare del Superbonus 110?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate riconosce il Superbonus 110 a un condominio misto che decide di accollarsi le spese per interventi edilizi su parti comuni dello stabile?

Da mini condominio a unifamiliare: quale scadenza per il Superbonus?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ci si chiede quale sia il limite temporale per beneficiare del Superbonus per un intervento atto a trasformare un condominio minimo in un'unica unità immobiliare

Condominio: nessun compenso extra all'amministratore revocato

Amministratore di condominio - Nel caso in cui l'incarico dell'amministratore di condominio venga revocato non è previsto alcun compenso se l'assemblea è contraria alla proroga dei suoi poteri

Superbonus in un condominio con più edifici, quali sono le regole

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di condominio costituito da più edifici l'Agenzia delle Entrate spiega quali sono le regole da applicare per fruire del Superbonus 110%. Ecco come ottenerlo

Superbonus condomini: come si calcola la superficie residenziale?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Superbonus e condominio: la superficie ad uso residenziale dev'essere maggiore del 50% rispetto al totale. Ma come e quando va fatto il calcolo della superficie?

Superbonus in condominio scelta autonoma dei condomini tra detrazione e cessione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per lavori eseguiti sulle parti comuni di un condominio rientranti nel Superbonus, ciascun proprietario potrà decidere in merito a detrazione o cessione del credito
346.596 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI