menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2023-08-29 17:51:00

Condominio senza amministratore ?


Buongiorno, in occasione dell'ultima assemblea condominiale si è deciso, di comune accordo tra i proprietari, di non rinnovare il mandato dell'amministratore e di gestire tra di noi il condominio (composto da 6 unità).
Siccome mi sono proposto io come rappresentante per il condominio volevo sapere se devo specificarlo da qualche parte che sono solo il referente e non l'amministratore, visto che nel verbale è stato specificato che sarò amministratore pro-tempore.
Poi volevo sapere che differenze vi sono tra amministratore e referente.
Grazie in anticipo.
Modificato il 05 Agosto 2023 ore 14:05
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 13 Agosto 2023, alle ore 12:11 - ultima modifica: Domenica 20 Agosto 2023, all or 12:08
    Ciao per quanto io ne sappia, le veci del referente contrariamente alle responsabilità dell'amministratore "non è munito dei poteri di amministrazione ordinaria e straordinaria né del potere di rappresentanza del condominio" poteri che vengono invece normalmente conferiti con delibera all'amministratore condominiale. Spero di essere stato chiaro:-))

  • debora mirarchi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Agosto 2023, alle ore 19:55
    Si potrebbe specifire nel regolamento condominiale.Per quanto concerne le differenze, in linea generale, il referente non ha potere di amministrazione sia essa ordinaria o straordinaria, e non rappresenta all'esterno il condominio.In estrema sintesi ha solo il potere di svolgere taluni adempimenti per tutti i condomini.

  • manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Agosto 2023, alle ore 17:51
    In pratica riveste il ruolo di rappresentante dei condomini, una sorta di portavoce per usare delle parole semplici ma la sua figura non è disciplinata dal codice civile che invece prevede obblighi e responsabilità specifiche a carico dell'amministratore.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img antonio maio
Salve, sto aquitando un appartamento in un codiminio in cui stanno effettuando la ristrutturazione del palazzo. Sarò poprietario nel mese di marzo 2025, pertanto o è...
antonio maio 14 Novembre 2024 ore 17:37 1
Img adrean
Buongiorno a tutti, sul verbale appena consegnato ai condomini, in merito ad una voce dell'ordine del giorno, riguardante manutenzione straordinaria della caldaia condominiale,...
adrean 10 Novembre 2024 ore 13:43 3
Img daniele 1
Buonasera, ilMio amministratore ha cambiato la la serratura del lavatoi, quindi mi è impossibile accedere sia al lavatoio che alla terrazza condominiale, solo per farmi un...
daniele 1 09 Novembre 2024 ore 18:08 2
Img lutex
Buon giorno,abito in un condominio dal 2021 ed ogni anno l'amministratore ci manda il prospetto con la ripartizione degli spazi condominiali e privati in millesimi, divisi per...
lutex 30 Ottobre 2024 ore 19:55 3
Img ila pap
Buongiorno, volevo sapere se vi sono delle leggi a tutela dei bambini molto piccoli che subiscono i rumori degli inquilini del piano di sopra.Nello specifico eseguono lavori senza...
ila pap 28 Ottobre 2024 ore 09:01 1
Notizie che trattano Condominio senza amministratore ? che potrebbero interessarti


Supercondominio

Amministratore di condominio - Il Supercondominio è un'entità che sussiste quando ci sono edifici collegati con parti in comune. Vediamo insieme quali sono le sue caratteristiche, doveri e potenzialità.

L'amministratore da chi viene nominato per un piccolo condominio?

Amministratore di condominio - Quando il numero dei condomini, ossia dei proprietari delle unità immobiliari, è pari a cinque, o superiore, l'assemblea deve nominare un amministratore, se l'assemblea non provvede, la nomina è fatta dall'autorità giudiziaria.

Ripartizione compenso dell'amministratore di condominio

Amministratore di condominio - Una volta incaricato l'amministratore, salvo diverso accordo, ha diritto ad una retribuzione, la quale nell'art. 1135 c.c. ha sollevato qualche interrogativo.

Riforma del condominio, molti amministratori rischiano il posto

Condominio - La così detta riforma del condominio, dal 18 giugno 2013 i condomini con meno di dieci partecipanti potranno decidere di revocare l'amministratore, così molti amministratori rischiano di restare disoccupati.

Condominio orizzontale

Amministratore di condominio - Il condominio orizzontale è una particolare tipologia di condominio a sviluppo prevalentemente orizzontale formato ad esempio da una stecca di villette a schiera.

Amministratore di condominio e servitù

Condominio - L'amministratore di condominio non può agire in giudizio per ottenere il riconoscimento di una servitù perché questa azione non rientra tra i suoi poteri.

Bonus ristrutturazioni per il condominio minimo: i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibile per i condomini di un condominio minimo portare in detrazione le spese per lavori di ristrutturazione su parti comuni. Cosa dice l'Agenzia delle Entrate

Amministratore di condominio e compenso non dovuto: quali casi

Amministratore di condominio - Quando l'assemblea condominiale può decidere di non corrispondere il compenso dovuto all'amministratore del condominio. Gravi inadempienze e revoca del mandato.

La nomina dell'amministratore è obbligatoria

Amministratore di condominio - La nomina dell'amministratore è obbligatoria, se l'assemblea non provvede i comproprietari possono rivolgersi all'Autorità Giudiziaria affinché provveda alla nomina.
347.578 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI