• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2012-09-04 12:36:14

Dubbio il comportamento dell'amministratore


Cri12
login
16 Agosto 2012 ore 20:59 5
Buonasera,
girando per la rete in cerca di una risposta al mio quesito ho trovato questo forum e mi sono iscritta.
Espongo il problema.
Nel mese di giugno c'è stata l'assemblea condominiale e un condomino ha chiesto se poteva cambiare le persiane in legno. Mia madre ha risposto che poteva farlo purché mantenesse il disegno, il colore e il materiale delle attuali. Un altro condomino ha invece ribattuto che poteva farle anche in alluminio e magari nel tempo, chi prima chi dopo, si potevano cambiare come si voleva.
Il regolamento prevede che la facciata non si può modificare, e mia madre lo ha ribadito dicendo che non si può fare della facciata un arlecchino di materiali soprattutto se i cambiamenti vengono fatti nel tempo. La risposta dell'amministratore è stata, rivolto alla segretaria, di scrivere sul verbale che Tizio avrebbe cambiato le persiane in legno o in alluminio.....Tizio invece dichiarava che intendeva rifarle come le esistenti.
Non è ravvisabile nell'amministratore un abuso di potere? Un voler favorire solo quei condomini che hanno intenzione di cambiare tra qualche anno le persiane con l'alluminio? Il cambio dell'estetca della facciata e quindi del regolamento su questo punto, necessita di voto all'unanimità o basta la maggioranza? Comunque, non era forse necessario per l'assemblea, per decidere sulla questione di tutte le persiane, mettere un punto all'ordine del giorno, e non tra le varie di modo che tutti ne fossero informati, e poi votare?
Mi scuso per la lunghezza del messaggo e ringrazio per le risposte
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Agosto 2012, alle ore 08:10
    Il problema sei colori e materiali delle facciate è da sempre oggetto di controversia in ambito condominiale.
    Del resto dire che la soluzione con l'alluminio o il legno sia analoga ciò equivale solo per il colore e tipologia, ma chiaramente ad occhio è possibile anche notare delle differenze.

    Secondo me, la procedura corretta è di attuare ciò che definisce il regolamento di condominio, e nel caso di variazioni, porre l'attenzione dell'assemblea su quali possono essere le eventuali variabili consentite.

  • cri12
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Agosto 2012, alle ore 15:41
    Grazie per la risposta.
    Copio quanto scritto nel regolamento: "è vietato di fare varianti all'immobile che possano pregiudicare la simmetria e l'estetica, la solidità e la sicurezza. Ogni altra variante che comunque possa avere attinenza con la struttura organica, la stabilità e l'aspetto esteriore dell'immobile dovrà riportare l'approvazione dell'assemblea dei condomini".

    Questo articolo non mi è molto chiaro. Secondo voi il cambio delle persiane con materiale diverso dall'originale rientra nel "è vietato" o in "altra variente" ?

    L'approvazione dell'assemblea dei condomini, poiché non è specificato, è da ritenersi all'unanimità o a maggioranza?
    Mia madre sostiene all'unanimità, ma è chiaro che non vuol vedere materiali diversi sulla facciata e votando contro al cambiamento non vorrebbe essere costretta a farlo sia per questioni economiche sia per l'età avanzata.

  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Agosto 2012, alle ore 15:57
    E' una questione di interpretazione, ossia, potrei dire che usando persiane in alluminio di colore verde rispetto a quelle in legno dello stesso colore, potrei trovarmi nelle condizioni di variante ma attinente con la struttura organica, la stabilità e l'aspetto esteriore dell'immobile.

    Questo a patto che parliamo della stessa tipologie di infissi esterni persiane o tapparelle e dello stesso disegno e conformazione.
    Su questo problema trovo corretto che si esprima l'assemblea con le modalità richieste dalle norme.

  • cri12
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Agosto 2012, alle ore 13:53
    Ancora un grazie per la gentile risposta

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Settembre 2012, alle ore 12:36
    Buongiorno, il concetto di 'decoro architettonico' è fonte di ampi contrasti (cfr. art. 1120 secondo comma c.c.), e dovrebbe esserne a conoscenza anche il Vs. amministratore...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 03 Aprile 2025 ore 13:13 3
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 02 Aprile 2025 ore 18:58 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 02 Aprile 2025 ore 15:54 2
348.083 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI