menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2012-09-04 12:36:14

Dubbio il comportamento dell'amministratore


Cri12
login
16 Agosto 2012 ore 20:59 5
Buonasera,
girando per la rete in cerca di una risposta al mio quesito ho trovato questo forum e mi sono iscritta.
Espongo il problema.
Nel mese di giugno c'è stata l'assemblea condominiale e un condomino ha chiesto se poteva cambiare le persiane in legno. Mia madre ha risposto che poteva farlo purché mantenesse il disegno, il colore e il materiale delle attuali. Un altro condomino ha invece ribattuto che poteva farle anche in alluminio e magari nel tempo, chi prima chi dopo, si potevano cambiare come si voleva.
Il regolamento prevede che la facciata non si può modificare, e mia madre lo ha ribadito dicendo che non si può fare della facciata un arlecchino di materiali soprattutto se i cambiamenti vengono fatti nel tempo. La risposta dell'amministratore è stata, rivolto alla segretaria, di scrivere sul verbale che Tizio avrebbe cambiato le persiane in legno o in alluminio.....Tizio invece dichiarava che intendeva rifarle come le esistenti.
Non è ravvisabile nell'amministratore un abuso di potere? Un voler favorire solo quei condomini che hanno intenzione di cambiare tra qualche anno le persiane con l'alluminio? Il cambio dell'estetca della facciata e quindi del regolamento su questo punto, necessita di voto all'unanimità o basta la maggioranza? Comunque, non era forse necessario per l'assemblea, per decidere sulla questione di tutte le persiane, mettere un punto all'ordine del giorno, e non tra le varie di modo che tutti ne fossero informati, e poi votare?
Mi scuso per la lunghezza del messaggo e ringrazio per le risposte
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Agosto 2012, alle ore 08:10
    Il problema sei colori e materiali delle facciate è da sempre oggetto di controversia in ambito condominiale.
    Del resto dire che la soluzione con l'alluminio o il legno sia analoga ciò equivale solo per il colore e tipologia, ma chiaramente ad occhio è possibile anche notare delle differenze.

    Secondo me, la procedura corretta è di attuare ciò che definisce il regolamento di condominio, e nel caso di variazioni, porre l'attenzione dell'assemblea su quali possono essere le eventuali variabili consentite.

  • cri12
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Agosto 2012, alle ore 15:41
    Grazie per la risposta.
    Copio quanto scritto nel regolamento: "è vietato di fare varianti all'immobile che possano pregiudicare la simmetria e l'estetica, la solidità e la sicurezza. Ogni altra variante che comunque possa avere attinenza con la struttura organica, la stabilità e l'aspetto esteriore dell'immobile dovrà riportare l'approvazione dell'assemblea dei condomini".

    Questo articolo non mi è molto chiaro. Secondo voi il cambio delle persiane con materiale diverso dall'originale rientra nel "è vietato" o in "altra variente" ?

    L'approvazione dell'assemblea dei condomini, poiché non è specificato, è da ritenersi all'unanimità o a maggioranza?
    Mia madre sostiene all'unanimità, ma è chiaro che non vuol vedere materiali diversi sulla facciata e votando contro al cambiamento non vorrebbe essere costretta a farlo sia per questioni economiche sia per l'età avanzata.

  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Agosto 2012, alle ore 15:57
    E' una questione di interpretazione, ossia, potrei dire che usando persiane in alluminio di colore verde rispetto a quelle in legno dello stesso colore, potrei trovarmi nelle condizioni di variante ma attinente con la struttura organica, la stabilità e l'aspetto esteriore dell'immobile.

    Questo a patto che parliamo della stessa tipologie di infissi esterni persiane o tapparelle e dello stesso disegno e conformazione.
    Su questo problema trovo corretto che si esprima l'assemblea con le modalità richieste dalle norme.

  • cri12
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Agosto 2012, alle ore 13:53
    Ancora un grazie per la gentile risposta

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Settembre 2012, alle ore 12:36
    Buongiorno, il concetto di 'decoro architettonico' è fonte di ampi contrasti (cfr. art. 1120 secondo comma c.c.), e dovrebbe esserne a conoscenza anche il Vs. amministratore...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI