• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-12-28 17:25:52

Divisione spese - 10403


Gynko
login
28 Dicembre 2006 ore 14:40 1
Salve a tutti, sono nuovo di questo sito ma ho subito un quesito da sottoporvi.
Abito in un quartiere privato al cui accesso è posto un cancello.
Quest?area comprende sia palazzine che villette.
In comune si ha la strada( quindi manutenzione e pulizia) e energia elettrica per l?uso del cancello e dell?illuminazione.
L?area inizialmente era composta da 5 lotti in cui i proprietari hanno costruito in maniera indipendente per poi rivendere appartamenti e villette. La strada è di proprietà degli abitanti in misure diverse ( alcuni proprietari non hanno proprietà nella strada ma tutti abbiamo il diritto di passaggio in ogni parte)
Alla riunione per la nomina dell?amministratore si è deciso per il primo anno di dividere le spese per unità abitativa ma subito si sono sollevati malumori in quanto chiedevano la divisione per effettiva proprietà della strada. Ora io sono proprietario di una villetta a schiera nel lotto con più proprietà di strada mentre ci sarebbe qualcuno che non ha proprietà di strada e sinceramente non trovo giusto dover pagare per la mia parte di strada quando tutti ,avendo il diritto di passaggio, ne usufruiscono.
Come andrebbero divise queste spese?

Vi ringrazio per le risposte
Flavio
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Dicembre 2006, alle ore 17:25
    Alle spese comuni devono partecipare, in proporzione ai millesimi, sia i proprietari del bene, sia coloro che ne hanno il diritto d'uso come specificato nel regolamento "contrattuale".

    Una ripartizione diversa sarebbe accettabile solo se inserita nel regolamento allegato al rogito di ogni proprietario.
    Un regolamento "condominiale" approvato a "maggioranza" non può derogare da questo criterio di ripartizione.

    L'articolo di riferimento è il 1123 del Codice Civile specificatamente al 3° comma.
    Solo le spese per le parti in uso esclusivo possono essere imputate ad un singolo o ad un gruppo di condómini.

    Sono disponibili Sentenze specifiche su questo argomento, se dovessi entrare in contenzioso con il resto del condominio, non esitare a contattarmi anche direttamente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI