• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-04-24 13:27:05

Divergenze x ristrutturazione condominio


Croberta77
login
19 Aprile 2007 ore 11:44 5
Salve io abito al piano terra (con giardino di mia proprietà) di un condominio che sta ristrutturando la facciata esterna. Hanno iniziato con l'istallazioned ei ponteggi che sono stati puntati a terra sul mio giardino . Premetto che io non ero d'accordo con l'iniziare i lavori ora visto il bel tempo e due bambini piccoli che vogliono giocare fuori casa
vorrei sapere se il direttore lavori può
1 - vietarmi di uscire nel MIO giardino durante tutta la giornata di lavoro minacciandomi di chiamare i carabinieri se mi trova fuori e dicendomi che non è più proprietà mia ma di cantiere)
2 - costringermi a firmargli un foglio di responsabilità mia per eventuali incidenti a me o alla mia famiglia che si possono verificare durante l'orario di lavoro e anche oltre
Posso chiedere un pagamento dal condominio come occupazione del mio giardino per la durata dei lavori?
Grazie mille
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Aprile 2007, alle ore 12:21
    Non puoi rifiutarti di far mettere i ponteggi sulla tua proprietà, lo prevede il Codice.

    Non puoi chiedere un idennizzo per l'occupazione, salvo il rimborso di eventuali danni subiti. (spero che tu abbia fatto delle foto al giardino prima dell'innalzamento dei ponteggi.

    Non puoi circolare nel cantiere durante le ore di lavoro.

    Non possono costringerti a firmare un documento di responsabilità.

    L'impresa ha un'assicurazione per gli incidenti che possono occorrere.

    Qui trovi tutti i riferimenti giurisprudenziali che possono aiutarti nella risoluzione dei problemi:

    http://www.condomini.altervista.org/Ind ... nteggi.htm

    Leggi anche qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Ponteggi.htm

  • croberta77
    Croberta77 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Aprile 2007, alle ore 12:36
    Cioè sono obbligata a essere segregata in casa mia durante queste giornate di caldo?

  • croberta77
    Croberta77 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Aprile 2007, alle ore 15:33
    Riformulo la domanda: quindi devo considerare il mio giardino come area di cantiere a cui io non posso avere accesso durante la giornata?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Aprile 2007, alle ore 18:43
    Se hai letto l'art. del Codice indicato dalla sentenza e la sentenza stessa che ti ho citato, non dovresti avere più dubbi.

    Oltre al mio parere personale, riporto sempre gli elementi chiari e precisi in modo che all'interlocutore non possano rimanere dubbi.

    Nel tuo caso (non è un mio parere personale) dovrai rinunciare al giardino (o usarlo extra le ore lavorative) fino a quando i lavori non saranno terminati.

    Ecco la differenza tra vivere in una villa singola e in un condominio ...... purtroppo!

  • croberta77
    Croberta77 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Aprile 2007, alle ore 13:27
    Allora mi adeguo....grazie mille per la disponibilità

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.607 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI