• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2009-11-18 11:33:48

Distacco impianto centralizzato - 27050


Sabi72
login
04 Novembre 2009 ore 17:50 5
Buongiorno a tutti, forse qualcuno potrà aiutarmi.
In un condominio, in regione Lombardia, composto da 12 unità, di cui 6 allacciate al riscaldamento centralizzato. Le altre 6, come da rogito notarile non sono allacciati.
Ora, un condomino chiede la possibilità di staccarsi dall'impianto centralizzato..
Serve l'unanimità dell'assemblea? E' ammissibile in regione Lombardia il distacco dall'impianto centralizzato? Non esiste una normativa regionale in materia?
Se anche un solo condomino è dissenziente, gli altri 5 possono staccarsi?
Grazie
  • condomina77
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Novembre 2009, alle ore 15:39
    Il distacco da impianto centralizzato a quello autonomo è considerato un innovazione ai sensi dell'art. 1120 cc. 2à comma, quindi serve l'unanimità dei consensi, ma l'importante è:
    1) Sia previsto dal regolamento di condominio;
    2) Venga fornita prova ai condomini che il distacco non porti nessun inconveniente ( Cass. 30/11/1984 n. 6269);
    3) Comporti una effettiva e proporzionale riduzione del consumo, con esclusione di aggravi di sorta per gli altri condomini.

    Comunque anche se ci si distacchi dall'impianto centralizzato, bisogna sempre pagare le spese di conservazione dell'impianto.

  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Novembre 2009, alle ore 18:14
    Devo, in parte, contraddire: infatti, per legge, per il distacco è sufficiente una relazione tecnica tesa a dimostrare che l'operazione non crei danni o squilibri all'impianto comune (dpr 59/09).
    In tal caso non solo il condominio non può opporsi ma se dovesse farlo solo per ritardare l'operazione potrebbe essere condannato al risarcimento del danno.
    Sul punto legga, questa sentenza che rappresenta l'orientamento più recente e pressoché unanime in materia di distacco dall'impianto centralizzato:
    http://www.civile.it/condominio/visual.php?num=67808

  • condomina77
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Novembre 2009, alle ore 19:59
    Scusi, mi sono letta la sentenza,

    ma ho trovato un'altra sentenza che specifica la non autorizzazione da parte dell'assemblea.

    DISTACCO DAL RISCALDAMENTO CONDOMINIALE

    Il condomino puo' rinunciare all'uso del riscaldamento centralizzato e distaccare le diramazioni della sua unita' immobiliare dall'impianto termico comune, senza necessita' di autorizzazione o approvazione degli altri condomini e, fermo il suo obbligo al pagamento delle spese per la conservazione dell'impianto, e' tenuto a partecipare a quelle di gestione dell'impianto se, e nei limiti in cui, il suo distacco non si risolva in una diminuzione degli oneri del servizio di cui continuano a godere gli altri condomini.
    Inoltre, pur in presenza di tali condizioni, la delibera assembleare che respinga la richiesta di autorizzazione al distacco e' nulla per violazione del diritto individuale del condomino sulla cosa comune.

    (Sentenza Cassazione civile, sezione II, 30 marzo 2006, n. 7518)

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Novembre 2009, alle ore 14:39
    Parrebbe emergere un certo disorientamento giurusprudenziale, come noterà il Collega Gallucci. Non mi consta che la Regione Lombardia abbia legiferato in materia.

  • fc2
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Novembre 2009, alle ore 11:33
    Bel mio caso, dopo il distacco, è stata applicata l'aliquota del 10% delle spese comunque a carico.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img amelia castiello
Sto ristrutturando questo appartamento e devo decidere che fare del muro tra soggiorno e cucina, quello dove poggia il divano. Dal lato della cucina sarebbe il muro con quella...
amelia castiello 24 Giugno 2026 ore 14:15 2
Img massimo1791
Buongiorno,come da titolo sto riscontrando dei rumori e sensazione di suono vuoto in alcuni punti del parquet che ho fatto posare qualche mese nel mio appartamento e addirittura a...
massimo1791 24 Giugno 2026 ore 14:09 3
Img federico galimberti
Buongiorno a tutti,devo sostituire il portoncino d'ingresso e sto cercando un prodotto in alluminio che offra un ottimo rapporto qualità-prezzo, senza spendere cifre folli...
federico galimberti 23 Giugno 2026 ore 12:29 3
Img manuel roco
Salve a tutti, vorrei togliere le piastrelle (dipinte a mano e di valore) incollate a questo muro per poterle mettere su altra zona piú dignitosa.Secondo voi vi sarebbe la...
manuel roco 20 Giugno 2026 ore 21:36 9
Img krisjanis mezulis
Buongiorno,devo realizzare una trincea esterna per una tubazione acqua dal pozzo alla casa e per un cavidotto elettrico.Vorrei pagare una ditta solo per escavatore, operatore,...
krisjanis mezulis 20 Giugno 2026 ore 15:47 1
349.082 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI