• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-01-24 06:59:15

Discendente per acque piovane....a chi spetta pagare?

Quadrino
login
23 Gennaio 2008 ore 15:03 2
Salve, una domanda, che illustrero' brevemente.

Abito all'attico ed il mio terrazzo, che funge da lastrico solare, raccoglie l'acqua piovana e la convoglia o da un lato, dove vi e' un bocchettone sifonato con la sua bella colonna di scolo sotto il pavimento, o dall'altro lato dove invece precipita in strada perche' il costruttore non ha previsto ne' bocchettone sifonato ne colonna di scolo.
Ora, recentemente il condominio ha effettuato una riparazione, sul lato dove non vi e' il bocchettone, in quanto l'acqua piovana in pratica scolava sulla parete del palazzo entrando nell'appartamento della signora di sotto e creandole danni. In sostanza la riparazione e' stata effettuata con la risultante che ora una cannella in piombo butta giu' in strada l'acqua piovana con un evidente e potente scroscio.

Abitando al 5° piano, il titolare di un negozio giu' sotto a piano terra e' abbastanza seccato di questa violenta colonna d'acqua che viene gettata giu' dalla cannella quando piove e propone di collegare un discendente alla cannella dal 5° piano fino a giu' in strada.

Ora, io, sinceramente, comprendo la lagnaza, ma vorrei chiedere, la posa in opera di un discendente di chi e' competenza in questo caso?

Possiamo parlare di lavoro condominiale e se si come ripartireste voi la spesa?

Grazie a chi vorra aiutarmi.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Gennaio 2008, alle ore 18:50
    Tu sei proprietario (hai l'uso) del calpestio del terrazzo in oggetto.

La spesa del discendente, in questo caso, va definita tenendo conto del 3° comma dell'art. 1123 del c.c.

Il terrazzo fa da tetto ai proprietari sottostanti e solo questi dovranno contribuire alle spese per la raccolta e la canalizzazione delle acque meteoriche che piovono sul terrazzo.

In questo caso non si applica il 1126 non essendo interessata la soletta vera e propria e non essendoci quindi "infiltrazioni".

Qui trovi alcuni riferimenti:

http://www.condomini.altervista.org/Las ... rrazze.htm

In archivio ho precise sentenze riguardanti il caso specifico che potranno essere utilizzate nel caso tu entrassi in contenzioso giudiziario.

• quadrino
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Gennaio 2008, alle ore 06:59
    Ok, chiarissimo.
    Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 02 Aprile 2025 ore 18:58 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 02 Aprile 2025 ore 15:54 2
Img carlo giovannini
Buongiorno a tutti, sui nuovi bancali, davanzali e soglie in cemento vorrei applicare un impregnante silossanico a base solvente.I due prodotti in commercio che ho trovato sono...
carlo giovannini 02 Aprile 2025 ore 13:40 1
La spesa di sostituzione di un citofono condominiale, con uno di nuova generazione, è a carico dell'inquilino o del locatore?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:47 1
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:28 1
348.080 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI