• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-01-24 06:59:15

Discendente per acque piovane....a chi spetta pagare?


Quadrino
login
23 Gennaio 2008 ore 15:03 2
Salve, una domanda, che illustrero' brevemente.

Abito all'attico ed il mio terrazzo, che funge da lastrico solare, raccoglie l'acqua piovana e la convoglia o da un lato, dove vi e' un bocchettone sifonato con la sua bella colonna di scolo sotto il pavimento, o dall'altro lato dove invece precipita in strada perche' il costruttore non ha previsto ne' bocchettone sifonato ne colonna di scolo.
Ora, recentemente il condominio ha effettuato una riparazione, sul lato dove non vi e' il bocchettone, in quanto l'acqua piovana in pratica scolava sulla parete del palazzo entrando nell'appartamento della signora di sotto e creandole danni. In sostanza la riparazione e' stata effettuata con la risultante che ora una cannella in piombo butta giu' in strada l'acqua piovana con un evidente e potente scroscio.

Abitando al 5° piano, il titolare di un negozio giu' sotto a piano terra e' abbastanza seccato di questa violenta colonna d'acqua che viene gettata giu' dalla cannella quando piove e propone di collegare un discendente alla cannella dal 5° piano fino a giu' in strada.

Ora, io, sinceramente, comprendo la lagnaza, ma vorrei chiedere, la posa in opera di un discendente di chi e' competenza in questo caso?

Possiamo parlare di lavoro condominiale e se si come ripartireste voi la spesa?

Grazie a chi vorra aiutarmi.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Gennaio 2008, alle ore 18:50
    Tu sei proprietario (hai l'uso) del calpestio del terrazzo in oggetto.

    La spesa del discendente, in questo caso, va definita tenendo conto del 3° comma dell'art. 1123 del c.c.

    Il terrazzo fa da tetto ai proprietari sottostanti e solo questi dovranno contribuire alle spese per la raccolta e la canalizzazione delle acque meteoriche che piovono sul terrazzo.

    In questo caso non si applica il 1126 non essendo interessata la soletta vera e propria e non essendoci quindi "infiltrazioni".

    Qui trovi alcuni riferimenti:

    http://www.condomini.altervista.org/Las ... rrazze.htm

    In archivio ho precise sentenze riguardanti il caso specifico che potranno essere utilizzate nel caso tu entrassi in contenzioso giudiziario.

  • quadrino
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Gennaio 2008, alle ore 06:59
    Ok, chiarissimo.
    Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img emilia renzi
Buongiorno, in base alla vostra esperienza e conoscenza, come valutate il BRAND Maronese ACF per mobili di camera da letto e soggiorno? Altri brand attenzionati sono Colombini...
emilia renzi 25 Giugno 2026 ore 17:20 12
Img france25
Ciao,ho un impianto fan coil GRES così composto:- tre termoventilatori a parete.- un termosifone a parete in bagno che si apre quando la modalità dell'unità...
france25 25 Giugno 2026 ore 16:56 1
Img amelia castiello
Sto ristrutturando questo appartamento e devo decidere che fare del muro tra soggiorno e cucina, quello dove poggia il divano. Dal lato della cucina sarebbe il muro con quella...
amelia castiello 24 Giugno 2026 ore 14:15 2
Img massimo1791
Buongiorno,come da titolo sto riscontrando dei rumori e sensazione di suono vuoto in alcuni punti del parquet che ho fatto posare qualche mese nel mio appartamento e addirittura a...
massimo1791 24 Giugno 2026 ore 14:09 3
Img federico galimberti
Buongiorno a tutti,devo sostituire il portoncino d'ingresso e sto cercando un prodotto in alluminio che offra un ottimo rapporto qualità-prezzo, senza spendere cifre folli...
federico galimberti 23 Giugno 2026 ore 12:29 3
349.083 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI