menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-04-05 18:44:10

Diritto di terzi e condono edilizio

Gabb0
login
04 Aprile 2009 ore 20:00 4
Ciao a tutti.
Sono proprietario di un immobile posto all'ultimo piano di una palazzina.
Il vecchio proprietario, circa 20 anni fa, aumentò la superficie residenziale dell'appartamento senza chiedere permesso al condominio e facendo regolare domanda di condono edilizio al comune. Dopo qualche anno riuscì ad ottenere la concessione in sanatoria.
Domanda: potrebbe oggi un condòmino ribellarsi all'illecito edilizio commeso a suo tempo dal vecchio proprietario, richiedendo l'abbattimento dello stesso, nonostante ora io sia in possesso della concessione in sanatoria?
Grazie mille.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Aprile 2009, alle ore 08:22
    Se sono trascorsi 20 anni senza un ricorso da parte di anche uno solo dei condómini, allora è scattata l'usucapione ventennale ed è quasi impossibile ottenere un indennizzo.

In qualsiasi momento, su ricorso di qualsiasi condómino, può esserti richiesta la variazione della tabella millesimale a tue sppese per l'aumento della tua cubatura della tua unità immobiliare.

Ecco le tabelle e le sentenze di merito:

http://www.condomini.altervista.org/Coe ... ilesim.htm

• gabb0
    0
    Domenica 5 Aprile 2009, alle ore 12:41
    Grazie tante per l'informazione.
    Un'ultima domanda.
    Nel caso in cui una persona abbia effettuato circa sei anni fa un illecito edilizio (aumento della superficie residenziale) senza richiedere il permesso al condominio ma presentando regolare domanda di concessione in sanatoria al comune, e sempre nella possibilità in cui un condòmino oggi volesse richiederne l'abbattimento, cosa accadrebbe in queste circostanze?
    Grazie ancora.

• condominiale
    0
    Domenica 5 Aprile 2009, alle ore 13:59
    Secondo il Codice, l'avente diritto che ritenga di essere stato leso nei nei suoi diritti ha tempo un anno dall'avvenuta conoscenza per proporre ricorso presso l'autorità giudiziaria.

Un aumento di cubatura non penso si possa tenere nascosto per sei anni, soprattutto nei confronti dei vicini .... era lì da vedere!

Sareste quindi fuori dai termini, anche se vi sono altre tipologie di ricorso, tutte "costose" e lungi dal dare la sicurezza del risultato.

• gabb0
    0
    Domenica 5 Aprile 2009, alle ore 18:44
    Grazie mille. Le tue spiegazioni sono sate più che esaurienti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img adrean
Buongiorno a tutti, in fase di ristrutturazione sono stato consigliato da impresa edile di fare rasatura con rete su soffitti e anche su tutti i muri perimetrali, visto che...
adrean 13 Settembre 2024 ore 21:35 4
Img elisalivorno
Buongiorno, vorrei sapere quale tipologia di bonifico bisogna scegliere per effettuare il bonifico [ristrutturazione edilizia o.risparmio energetico] e nella causale quale...
elisalivorno 13 Settembre 2024 ore 19:03 5
Img maurizio35
Il condominio ha deliberato il risanamento delle parti comuni in cemento armato. Le spese fruiranno della detrazione fiscale del 50%.In questo quadro si colloca la necesstà...
maurizio35 13 Settembre 2024 ore 19:01 2
Img claudio2060
Buongiorno, devo ristrutturare una villetta che sto acquistando in questi giorni. Per usufruire della detrazione del 50% e del massimale di 96k (validi solo fiono al 31/12/24),...
claudio2060 13 Settembre 2024 ore 18:58 4
Img giuseppe tolone
Buongiorno, come da titolo ho avuto la sfortuna di essere vittima del cambiamento climatico in Piemonte avendo la casa colpita da un fulmie che ha "cotto" l'impianto FV. Mi trovo...
giuseppe tolone 13 Settembre 2024 ore 18:56 1
347.263 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI