• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-05-20 15:57:59

Diritto di passaggio e anullamento help...


Uindie
login
17 Maggio 2008 ore 14:08 3
Un saluto a tutti , abito in una casa a schiera dove i miei vicini possono usofruire di un diritto di passaggio che parte davanti alla mia porta di casa passa x il mio giardino e si conclude passando in una terrazza ricavata dal soffitto del mio garage , avrei bisogno di sapere 2 cose, la prima : nel contratto notarile si parla di diritto di passaggio passivo pedonale , io capisco che possono passare solo a piedi ,mentre loro circolano con cariole bici motorini, è possibile ? E la cariola piena di qualsiasi cosa può transitare sul passaggio? poi avrei bisogno di sapere se è possibile richiedere l'annullamento di questo passaggio visto che c'è una stradina privata che appartiene ai miei vicini parallela al passaggio ,che conduce alla stessa meta ? Se si come devo fare? ringrazio anticipatamente chi può rispondermi grazie ciao.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Maggio 2008, alle ore 00:26
    Il Codice disciplina l'uso della servitù, devi leggere gli art. 1063 e seguenti.

    In particolare il 1065.

    Nel tuo caso, se diventa più agevole il passaggio attraverso una strada che permette un accesso alla proprietà altrui, puoi chiedere al giudice l'estinzione della servitù sul tuo fondo.
    Il giudice potrebbe concederla, ma potrebbe obbligarti al pagamento di un'indennità corrispondente al valore per la predita del diritto in oggetto.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Maggio 2008, alle ore 13:52
    L'indicazione di Condominiale è condivisibile, come sempre, ma devi chiederti se ne vale la pena...non è esborso da poco.

  • uindie
    Uindie Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Maggio 2008, alle ore 15:57
    Grazie x le risposte

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI