• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2006-01-09 09:53:15

Detrazione 36% su ristrutturazione


Brunop
login
04 Gennaio 2006 ore 09:16 1
Buongiorno,

sono proprietario di un appartamento in un condominio che ha delle entrate grazie all'affitto del tetto ad un un gestore di telefonia che vi ha installato una antenna. Tali entrate vengono depositate sul conto corrente del condominio ed indicate nella contabilità di esercizio come un fondo comune a tutto il condominio.

Dovendo fare fronte ad opere di ristrutturazione del condominio (sostituzione caldaia condominiale) si è attinto a questo fondo ripartendo le quote parti della somma prelevata sulla base dei millesimi usati per il calcolo delle quote spese di riscaldamento.

L'amministratore ci dice che in questo modo non è possibile ottenere il rimborso del 36%, che avremmo avuto soltanto versando direttamente noi condomini le quota di spesa.
Ma dalla contabilità di esercizio risulta che la quota parte di ogni condomino della somma attinta dal fondo condominiale è stata inserita tra i versamenti dei singoli condomini.

E' corretto quando dice l'Amministratore o comunque è possibile ottenere la detrazione?

Grazie,
Cordiali saluti.
Paolo.
  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Gennaio 2006, alle ore 09:53
    Secondo me e' possibile ottenere la detrazione, anche perche' fa fede il bonifico fatto dall'Amministratore, che poi suddividera' le quote di spettanza dei singoli condomini.
    Comunque, se l'Amministratore continua a dire che cosi' non avrete la detrazione, potrete sempre suddividere l'importo che c'e' sul conto condominiale derivante dall'affitto secondo i millesimi di proprita', far fare un bonifico a ciascun condomino, dopodiche' ogni condomino riverserà la stessa cifra (in piu' o in meno a seconda di quanto deve versare) sul conto condominiale. Si tratta di semplici giroconto, cosi' aggirerete il problema.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
348.087 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI