menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2018-04-09 15:00:20

Denaro in contante per pagamenti


64brunica
login
05 Novembre 2017 ore 15:56 2
Buon giorno,
in riferimento alla Legge di stabilità del 1-1-2017, viene previsto l'abolizione del denaro contante per pagamenti.
In primis chi è sanzionabile se non viene rispettata la citata norma?
L'amministratore che non ottempera deve essere a conoscenza di tutto ciò?
Grazie.
  • lucag1979
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Novembre 2017, alle ore 16:10
    La sanzione va al condominio (e quindi di conseguenza i condòmini possono rivalersi sull'amministratore), ma i pagamenti in contanti sono stati vietati per i corrispettivi relativi ad appalti d'opere e servizi (art. 25-terd.p.r. n. 600/73) e non ad esempio per le bollette.

  • manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Aprile 2018, alle ore 15:00
    L’amministratore di condominio non può pagare con danaro contanti l'impresa di pulizia o quella di manutenzione dell'ascensore, altrimenti il condominio rischia una “salata” sanzione. A far data dal 01 gennaio 2017, il Condominio è tenuto all'effettuazione dei pagamenti in favore dei “fornitori” che hanno un appalto di un’opera o un servizio utilizzando sistemi in grado di garantire la relativa tracciabilità. Si pensi a modalità quali il bonifico bancario o postale; l'assegno bancario o postale; l'assegno circolare o, infine, le carte di credito, di debito o prepagate. La norma deve essere letta insieme al comma 7 dell’art. 1129 del codice civile che obbliga l'amministratore a far transitare le somme ricevute a qualunque titolo dai condòmini o da terzi, nonché quelle a qualsiasi titolo erogate per conto del condominio, su uno specifico conto corrente, posta o bancario, intestato alla stessa compagine. Qualora l’amministratore non ottemperi ai propri obblighi, effettuando un pagamento in contanti non dovuto, il condominio sarà soggetto a sanzione amministrativa che va da un minimo di 250 euro a un massimo di 2.000 euro Il mancato utilizzo del conto corrente per effettuare i pagamenti ai fornitori del condominio rientra tra le gravi irregolarità per le quali è prevista la revoca dell'incarico dell'amministratore per giusta causa.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giannicilli
Salve, si deve pagare un professionista che ha redatto la tabella dei millesimi di una palazzina con 8 appartamenti, 4 garage ed 1 mansarda. Come si dovrà effettuare la...
giannicilli 29 Agosto 2019 ore 15:26 5
Img 64brunica
Buona sera, dal 2017 è in vigore la tracciabilità sui corrispettivi con relative sanzioni a chi non adempie. È noto che nel condominio le multe sono a carico...
64brunica 31 Maggio 2017 ore 18:44 4
Img paolotanda
Buongiornosono proprietario di un appartamento che è locato da febbraio 2016, il saldo iniziale condominiale 2016 a chi spetta a me o all'inquilino?Grazie.
paolotanda 23 Giugno 2016 ore 15:51 3
Img francescoamb
Dopo l'entrara in vigore della nuova legge sul condominio, l'amministratore per effettuare un pagamento di euro 474,04 non avrebbe dovuto servirsi del blocchetto assegni intestato...
francescoamb 06 Ottobre 2015 ore 08:42 1
Img 64brunica
Gentilissima redazione,vi pongo il seguente quesito:L' amministratore condominiale ha effettuato un pagamento a una ditta facendosi rilasciare come ricevuta un foglio di quelli da...
64brunica 23 Marzo 2015 ore 15:05 2
Notizie che trattano Denaro in contante per pagamenti che potrebbero interessarti


Perché chi acquista paga le spese arretrate?

Ripartizione spese - In tema di condominio uno dei problemi più frequenti, e motivo di litigio al momento della compravendita d'una unità immobiliare, riguarda le spese condominiali.

Ritardo nei pagamenti delle quote condominiali e poteri dell'assemblea

Assemblea di condominio - Quali sono i poteri dell'assemblea nel caso di ritardo nei pagamenti delle rate condominiali? Ridotti al minimo a meno che non decida di intervenire sui poteri riconosciuti all'amministratore.

Detrazione fiscale per la ristrutturazione dei condomini minimi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Nella risoluzione n. 74/E l'Agenzia delle Entrate chiarisce che nel caso di condomini minimi, per fruire della detrazione per ristrutturazione occorre il codice fiscale.

Registro di contabilità condominiale prima e dopo la Riforma

Ripartizione spese - Il registro di contabilità condominiale è una delle novità introdotte dalla riforma e consente, se correttamente tenuto, di conoscere l'aggiornato stato dei conti.

Detrazioni 50% e 65% per condomini minimi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La circolare del 2 marzo 2016 ha modificato la prassi per le detrazioni fiscali sui condomini minimi, ora non più obbligati alla dotazione del codice fiscale.

Condominio orizzontale

Amministratore di condominio - Il condominio orizzontale è una particolare tipologia di condominio a sviluppo prevalentemente orizzontale formato ad esempio da una stecca di villette a schiera.

Usufrutto e condomino apparente

Ripartizione spese - Il condomino, nell'accezione tecnico giuridica del termine, è il proprietario dell'unità immobiliare ubicata in un edificio in condomino.A dire il

Supercondominio

Amministratore di condominio - Il Supercondominio è un'entità che sussiste quando ci sono edifici collegati con parti in comune. Vediamo insieme quali sono le sue caratteristiche, doveri e potenzialità.

Liberatoria spese condominiali: che cos'è, come e chi può ottenerla

Ripartizione spese - La liberatoria condominiale è un documento utile se si acquista casa o si riceve un immobile in donazione perché ci dà un quadro sulla situazione spese e pagamenti
347.586 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI