Delucidazioni su amministratore di condominio

Salve,
sono proprietaria di un appartamento in condominio dal 2016.
L'amministratore di condominio è un condomino che a titolo gratuito si occupa del condominio.
Ad oggi non ho ricevuto alcuna documentazione riguardo al bilancio di questi ultimi due anni neanche il previsionale di questo anno.
A mia domanda, visto che pago regolarmente la quota condominiale, di avere documentazione mi viene risposto che lui non si occupa direttamente dei conti ma li affida ad un terzo e che appena daranno pronti ce li darà.
Come mi devo comportare?
Posso ritenere corretta questo tipo di risposta?
Grazie a chi risponderà,
Angelica
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    6 giorni fa
    La sua risposta è sbagliata. L'amministratore deve fornire il preventivo ogni anno ed il rendiconto dell'anno passato entro sei mesi dalla chiusura della gestione di riferimento. Solitamente fa tutto in un'unica assemblea. La sua risposta, come si suole dire, è sbagliata, puoi dirglielo e chiedergli di adeguarsi alla legge, o meglio di rispettarla. Il fatto che sia un condòmino e che amministripro bono non vuol dire che abbia ragioni per non lavorare come deve.
  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    5 giorni fa
    Buongiorno, mi domando come è stata fatta la ripartizione delle quote condominiali se l'amministratore non ha presentato in due anni alcun tipo di documentazione?
    Sarebbe anche nell'interesse dei condomini sapere chi sia questa terza persona che gestisce i conti del condominio. Da chi è stato incaricato. La sensazione è che la gestione del condominio non venga effettuata in piena regolarità.
    Saluti
  • angelica90
    Angelica90 Ricerca discussioni per utente Manuelamargilio
    5 giorni fa
    Buongiorno, mi domando come è stata fatta la ripartizione delle quote condominiali se l'amministratore non ha presentato in due anni alcun tipo di documentazione?
    Sarebbe anche nell'interesse dei condomini sapere chi sia questa terza persona che gestisce i conti del condominio. Da chi è stato incaricato. La sensazione è che la gestione del condominio non venga effettuata in piena regolarità.
    Saluti
    Grazie mille delle risposte ricevute, alla mia domanda di avere le generalità di questa terza persona che amministra mi è stato risposto che avremo i conti appena saranno pronti e che io non ho capito come funziona, e che se voglio posso proporre un mio incaricato di fiducia. Mah
    Cred che ci siano molte cose che non vanno.
    Come mi devo comportare?
  • manuelamargilio
    5 giorni fa
    Ad ogni modo a mio avviso se l'amministratore ha delegato qualcuno sarà sempre l'amministratore a risponderne.
    Secondo me dovreste indire un'assemblea per discutere del suo operato..
  • angelica90
    Angelica90 Ricerca discussioni per utente
    5 giorni fa
    Il fatto è che sono stata la prima condomina ad evidenziare questo tipo di mancanze e la risposta è stata praticamente qui si fa così, arrangiati.
    Gli altri condomini non hanno nulla da eccepire, almeno questo è quello che riesco a comprendere.
    Ho risposto pretendendo che mi vengano mostrati gli incartamenti entro breve.
    Se così non dovesse essere sto pensando di smettere di pagare la quota condominiale, e fagli scrivere da un legale.
    Mi dispiacerebbe perché non voglio guastare i rapporti,ma voglio chiarezza ho aspettato anche troppo.
  • manuelamargilio
    5 giorni fa
    La mancata consegna della documentazione costituisce lesione dei diritti dei condomini e grave irregolarità da parte dell'amministratore. Può tentare dunque scrivendo una lettera formale di richiesta e se non bastasse tramite legale. La mancata consegna costituisce fondato motivo per rivolgersi al giudice e chiedere la revoca dell'amministratore. Scarterei l'ipotesi..almeno per ora di non pagare la quota condominiale.
Discussioni Correlate nel Forum LavorincasaTag ForumAmministratore di condominio
Img 64brunica
Buona sera, spulciando tra i vari documenti, ho notato che l'amm.re s.a.s. di cui 2 accomandanti e 2 accomandatari hanno su richiesta presentato solo 3 attestati di frequenza con...
64brunica 10 Febbraio 2017 ore 15:12 1
Img xabax
Buongiorno, avrei bisogno di delucidazioni su come comportarsi in questo caso. Vi espongo il problema: pare che abbia delle vecchie rate non pagate, l'amministratore mi ha...
xabax 16 Ottobre 2017 ore 14:11 2
Img 64brunica
Buona sera, dal 2017 è in vigore la tracciabilità sui corrispettivi con relative sanzioni a chi non adempie. È noto che nel condominio le multe sono a...
64brunica 28 Maggio 2017 ore 21:21 4
Img 64brunica
Buon giorno, l'amministratore condominiale afferma che in tema di corso iniziale di 72 ore e di aggiornamento periodico di ameno 15 ore non debba farlo in quanto già...
64brunica 11 Marzo 2017 ore 10:44 1
Img tedgryn
Una veloce domanda di fine anno: dei condòmini vogliono cacciare l'amministratore per svariati motivi più che validi; qual'è la maggioranza necessaria allo...
tedgryn 29 Dicembre 2017 ore 10:42 2
Notizie che trattano Delucidazioni su amministratore di condominio che potrebbero interessarti
Condominio: nessun compenso extra all'amministratore revocato

Condominio: nessun compenso extra all'amministratore revocato

Nel caso in cui l'incarico dell'amministratore di condominio venga revocato non è previsto alcun compenso se l'assemblea è contraria alla proroga dei suoi poteri...
L'amministratore del piccolo condominio

L'amministratore del piccolo condominio

Quando il numero dei condomini, ossia dei proprietari delle unità immobiliari, è pari a cinque, o superiore, l'assemblea deve nominare un amministratore, se l'assemblea non provvede, la nomina è...
Ripartizione compenso dell'amministratore di condominio

Ripartizione compenso dell'amministratore di condominio

Una volta incaricato l'amministratore, salvo diverso accordo, ha diritto ad una retribuzione, la quale nell'art. 1135 c.c. ha sollevato qualche interrogativo.
Riforma del condominio, molti amministratori rischiano il posto

Riforma del condominio, molti amministratori rischiano il posto

La così detta riforma del condominio, dal 18 giugno 2013 i condomini con meno di dieci partecipanti potranno decidere di revocare l'amministratore, così molti amministratori rischiano di restare...
La nomina dell'amministratore è obbligatoria

La nomina dell'amministratore è obbligatoria

La nomina dell'amministratore è obbligatoria, se l'assemblea non provvede i comproprietari possono rivolgersi all'Autorità Giudiziaria affinché provveda alla nomina.
usr REGISTRATI COME UTENTE
290.286 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Inferriate.it
  • Weber
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
€ 40.00
foto 1 geo Napoli
Scade il 30 Giugno 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 28.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.