• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2006-11-28 08:38:29

Delucidazioni in merito

Fabio699
login
27 Novembre 2006 ore 13:54 2
Per prima cosa violevo ringraziarvi per il post. precedentemente messo da me al quale avete risposto con velocità e cortesia.

avrei bisogno di sapere due informazioni che non riesco a reperire.

vi spiego il problema.... sono in procinto di acquistare un'appartamento all'ultimo piano di una palazzina di due piani, vorrei frazionarlo in due appartamenti e qui sorge il problema...a parte la DIA, ho il problema dei tubi del gas,dell'acqua e della corrente che dovrebbero passare sulla facciata condominiale, il Primo punto è questo, devono i condomini rilasciarmi un'autorizzazione per il passagio dei tubi? oppure basta che la DIa con la relativa relazione tecnica sia approvata al Comune? secondo quesito, ho richiesto al proprietario all'atto del compromesso,di potermi firmare un foglio dove mi autorizza come compromissario alla presentazione della DIA, inizierei i lavori dopo il rogito, ma lui non vuole saperne di firmare una autorizzazione....posso presentarla comunque come compromissario? tanto dopo il rogito inizierei i lavori...grazie per le risposte...
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Novembre 2006, alle ore 18:07
    Mi sembra che tu abbia le idee poco chiare.....
    er frazionare un'unità immobiliare in più parti, la DIA non è sufficiente, è necessario il "permesso a costruire" con tutti gli oneri che ciò comporta.
    leggi qui:

http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

Ti consiglio, prima di ogni iniziativa, di recarti presso l'ufficio tecnico del tuo comune e chiedere precise informazioni.

Sullo stesso sito che ti ho indicato sopra troverai tutte le informazioni riguardanti le norme sul condominio e i tuoi diritti circa l'uso delle parti condominiali per il passaggio di tubazioni necessarie all'unità immobiliare in questione.

• fabio699
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Novembre 2006, alle ore 08:38
    Grazie per le risposte...e grazie per il link del testo unico per l'edilizia

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img silvi74
Salve a tutti!!!Volevo se possibile chiedervi un consiglio: ho un seminterrato con finestre alte e tetti alti.Vorrei mettere una piattaforma calpestabile in legno (quindi vi si...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:55 5
Img silvi74
Salve a tutti!!!Prima volta che scrivo qui...Ho un appartamento (prima casa) diviso in 2 piani di 100 mq ciascuno, di cui pero solo il piano terra abitabile con finestre normali,...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:53 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Da cosa può dipendere la presenza di muffa in corrispondenza infissi ?...
Redazione Lavorincasa.it 29 Maggio 2025 ore 19:26 1
Img zioriky
Buonasera,ormai per il top della cucina esistono tantissimi materiali.Vi chiedo un consiglio che ha come punto essenziale la praticità: cosa mi consigliate con un buon...
zioriky 29 Maggio 2025 ore 14:50 4
Img angelo.
Buongiorno, vorrei provare a risanare il vespaio della casa di mia figlia. Qualcuno mi può dare qualche dritta? La costruzione ha circa 45 anni.Allego foto, un sincero...
angelo. 29 Maggio 2025 ore 13:48 3
348.234 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI