• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-05-15 11:27:19

Deleghe, millesimali e ascensore condominiale


Polar
login
13 Maggio 2014 ore 01:27 3
Salve,
Sono proprietario di un piccolo appartamento in uno stabile di otto condomini.
Vorrei esporre due quesiti:
1 - Una società, che rappresenta un negozio e un appartamento, per un totale di 480 millesimali, può ricevere ulteriori deleghe da altri condomini?
2 – nello stesso stabile e stato installato un ascensore privato, dove hanno partecipato solo quattro condomini, un condomino del primo piano che non ha partecipato alla spesa e non è proprietario, afferma che dopo l’installazione dell’ascensore, i piani alti sono diventati piani nobili e per questo motivo vuole riformulare i millesimali.
Casco dalle nuvole piani nobili?
Cioè, mi sacrifico per mettere un ascensore, oltre l’onerosa ripartizione della spesa, il mio piano diventa nobile e devo pagare di più?

Vi Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.


  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Maggio 2014, alle ore 11:26
    Sulle deleghe consiglio la lettura di questo articolo:
    Delega a partecipare alle28099assemblea
    In effetti l'esistenza dell'ascensore potrebbe aver prodotto una modificazione dei millesimi, un tencico specializzato nella loro redazione può esservi d'aiuto per capire se si ed in che misura.

  • polar
    Polar Ricerca discussioni per utente Lucag1979
    Martedì 13 Maggio 2014, alle ore 14:25
    Sulle deleghe consiglio la lettura di questo articolo:
    Delega a partecipare alle28099assemblea
    In effetti l'esistenza dell'ascensore potrebbe aver prodotto una modificazione dei millesimi, un tencico specializzato nella loro redazione può esservi d'aiuto per capire se si ed in che misura.
    In merito alla ripartizione delle spese ordinarie, è stata applicata la tabella millesimali del 50% di altezza e 50% di prorietà, questo solamente per i proprietari dell'ascensore.
    per quanto il mio appartamento non e aumentato di volume!
    la zona non è certo nobile!
    quidi questa pretesa da dove arriva?

  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente Polar
    Giovedì 15 Maggio 2014, alle ore 11:27
    in merito alla ripartizione delle spese ordinarie, è stata applicata la tabella millesimali del 50% di altezza e 50% di prorietà, questo solamente per i proprietari dell'ascensore.
    per quanto il mio appartamento non e aumentato di volume!
    la zona non è certo nobile!
    quidi questa pretesa da dove arriva?
    Forse è il caso di far valutare ad un tecnico, carte alla mano, la congruità delle tabelle per capire il da farsi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giuse05
Buongiorno,avrei bisogno delle delucidazioni sull'installazione di una nuova ascensore.In pratica nel condominio dove abito, nel 2022 anche approffittando dello sconto in fattura...
giuse05 29 Giugno 2023 ore 11:57 4
Img serenabosco
Salve,nel mio condominio vengono spesso date deleghe ai condomini che partecipano all'assemblea per assicurare il numero sufficiente di presenze, affinchè l'assemblea possa...
serenabosco 06 Settembre 2022 ore 11:30 6
Img abba888
Siamo 5 fratelli e sorelle e siamo proprietari di una piccola palazzina (familiare) con 10 appartamenti (termoautonomi e senza ascensore) dislocati su 3 piani e un'autorimessa con...
abba888 30 Giugno 2022 ore 07:35 3
Img basilico79
Ciao,vi chiedo aiuto nell'allegato I punto 4.5 del dpr 162/99 viene indicato che l'ascensore deve avere sostanzialmente una linea bidirezionale.Mi pare di ricordare che questo...
basilico79 02 Aprile 2022 ore 11:53 5
Img minguccio68
Carissimi amici lettori, nell'augurarVi i più sinceri auguri di Buon Anno, vi chiedo lumi su quanto andrò a spiegare.Maggio 2021 ho acquistato appartamento a piano...
minguccio68 01 Febbraio 2022 ore 08:20 10
Notizie che trattano Deleghe, millesimali e ascensore condominiale che potrebbero interessarti


Deleghe in assemblea: quali sono i limiti del regolamento condominiale

Assemblea di condominio - Ciascun condomino può delegare altri condomini per farsi rappresentare durante le assemblee. Quali sono i limiti previsti dalla legge e dal regolamento condominiale

Spese ascensore in condominio: spettano anche a chi abita al piano terra

Parti comuni - Suddivisione delle spese per la manutenzione e sostituzione dell'ascensore. Sono dovute anche da chi ha un locale o negozio con accesso diretto a piano terra.

Tabelle millesimali

Condominio - Le tabelle millesimali servono a ripartire le spese condominiali in modo proporzionale alla superficie e alle caratteristiche delle singole unità immobiliari.

Cosa sono le tabelle millesimalie come si redigono

Tabelle millesimali - Le tabelle millesimali sono lo strumento utile a individuare il valore delle singole unità immobiliari per poter ripartire le spese e i quorum nelle assemblee.

Ascensore in condominio: subentro nell'uso e pagamento delle spese

Ripartizione spese - La decisione di installare un ascensore in condominio può certamente essere considerata gravosa: qual è la posizione di chi decide di subentrare successivamente?

Ripartizione spese manutenzione ascensore in condominio

Manutenzione condominiale - Come calcolare le spese per la manutenzione e sostituzione dell'ascensore in condominio. Chi paga tra proprietario e inquilino. Vediamo che cosa dice la legge.

Revisione tabelle millesimali

Condominio - Con una sentenza del 2010, la n. 3001 del 10 febbraio, la Corte di Cassazione si è occupata di tabelle millesimali per la ripartizione delle spese condominiali.

Come si determinano le tabelle millesimali?

Tabelle millesimali - Le tabelle millesimali sono la traduzione matematica del valore di ogni singola unità immobiliare del condominio in rapporto a quello dell'intero edificio.

L'ascensore per disabili in condominio prevale sul vincolo storico dell'immobile

Leggi e Normative Tecniche - La Corte di Cassazione riconosce il diritto al condomino disabile a installare un ascensore per accedere alla propria abitazione anche in caso di vincolo storico
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI