Non esiste alcun problema visto che la legge consente ai condòmini di amministrare i palazzi in cui vivono, anzi in un certo qual modo li incentiva. Quanto al resto: la legge (art. 67 disp. att. c.c.) è chiara: o si è presenti personalmente o per delega. La presenza fisica con delega non è ammessa ed anche a volerla ammettere (della legittimità di questa cosa dubito), non risolverebbe nulla. L'unico modo per viatre conflitti d'interessi è l'astensione dell'amministratore sulle deliberazioni che lo riguardano. Ma ciò non sempre è dovuto.“Lucag, ma lui sarebbe presente come Amministratore. Secondo me non è corretto essere contemporaneamente amministratore e condomino presente personalmente...”
Ma cosi facendo l'assemblea avrebbe un voto in meno, se io non posso votare, non posso dare delega e non devo intervenire, scusate e di conseguenza devo accettare passivamente cio che gli altri condomini decidono??? non vi sembra una strana situazione? grazie“Non esiste alcun problema visto che la legge consente ai condòmini di amministrare i palazzi in cui vivono, anzi in un certo qual modo li incentiva. Quanto al resto: la legge (art. 67 disp. att. c.c.) è chiara: o si è presenti personalmente o per delega. La presenza fisica con delega non è ammessa ed anche a volerla ammettere (della legittimità di questa cosa dubito), non risolverebbe nulla. L'unico modo per viatre conflitti d'interessi è l'astensione dell'amministratore sulle deliberazioni che lo riguardano. Ma ciò non sempre è dovuto.”
Tu puoi essere presente e puoi votare, salvo il caso di conflitto d'interesse che è un'ipotesi davvero difficile da dimostrare. Al di là di tutto e solamente per buona educazione, io non voterei per la mia riconferma e per ragioni di opprtunità non voterei approvando i conti da me redatti, ma in linea teorica non c'è nessuna legge che lo vieta.“ma cosi facendo l'assemblea avrebbe un voto in meno, se io non posso votare, non posso dare delega e non devo intervenire, scusate e di conseguenza devo accettare passivamente cio che gli altri condomini decidono??? non vi sembra una strana situazione? grazie”
Siamo in un condominio di 8 persone l'amministratrice è la moglie di un condomino e lui si fà dare due deleghe dagli altri condomini ciò è conforme... |
A seguito della convocazione per l'assemblea ordinaria 2025, ho inviato una PEC all’amministratrice chiedendo di inserire all’OdG la nomina dell’Amministratore e... |
Per sostituire una caldaia tradizionale con una ibrida in un condominio, bisogna avere dei permessi richiesti ufficialmente in assemblea, oppure è possibile procedere in... |
Quanto tempo può passare tra le dimissioni di un amministratore di condominio e la nomina di uno nuovo?... |
Cosa succede se l'amministratore, nonostante abbia l'obbligo, non comunica ai creditori regolari i nomi dei condomini morosi?Potrebbero essere richiesti ufficialmente in qualche... |
|
Notizie che trattano Deleghe - 40354 che potrebbero interessarti
|
Deleghe in assemblea: quali sono i limiti del regolamento condominialeAssemblea di condominio - Ciascun condomino può delegare altri condomini per farsi rappresentare durante le assemblee. Quali sono i limiti previsti dalla legge e dal regolamento condominiale |
Conferma illegittima dell'amministratore condominialeAmministratore di condominio - La conferma dell'amministratore condominiale non è una conseguenza della mancata revoca ma deve essere deliberata dall'assemblea. |
Pannelli solari in condominio: chi è il responsabile in caso di danni?Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il singolo condomino ha il diritto di installare impianti per la produzione di energia rinnovabile sul lastrico condominiale. Ma chi paga se ciò comporta dei danni? |
Scegliere il difensore del condominioCondominio - Il condominio, inteso quale gruppo di persone che hanno una serie di beni in proprietà comune, può essere parte in causa in un procedimento giurisdizionale |
Lavori in condominio, quali maggioranze per l'approvazione?Assemblea di condominio - Interventi di ordinaria e straordinaria amministrazione e quorum di approvazione del rendiconto condominiale. Quali sono i poteri dell'amministratore di condominio? |
Chi paga i costi di convocazione dell'assemblea di condominio?Assemblea di condominio - La convocazione dell'assemblea condominiale è atto che deve essere compiuto dall'amministratore, se presente: a chi imputare i costi sostenuti degli avvisi? |
La figura del caposcala in condominio: compiti e responsabilitàAmministratore di condominio - Nell'ambito del condominio negli edifici, la figura del caposcala è spesso presente ma non sempre sono chiari i suoi compiti. Cosa può fare ed entro quali limiti? |
Ridotto il compenso dell'amministratore per rendiconto approvato in ritardoAmministratore di condominio - L'amministratore che compie gravi irregolarità non convocando nei termini l'assemblea per l'approvazione del rendiconto, può vedersi negato parte del compenso. |
Amministratore di condominio e compenso non dovuto: quali casiAmministratore di condominio - Quando l'assemblea condominiale può decidere di non corrispondere il compenso dovuto all'amministratore del condominio. Gravi inadempienze e revoca del mandato. |