• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-08-03 16:09:50

Deleghe - 40354


Buondì,
sono amministratore del mio condominio e anche un condomino.
Posso dare la mia delega ad un condomino per le assemblee, so che non ne posso avere io ma la mia???????
Grazie
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Luglio 2015, alle ore 12:43
    Se è anche un condomino ritengo sicuramente di si.
    Anzi, mi sembra perfino un modo di comportarsi molto corretto, essendo lei anche l'amministratore agendo in questo modo rimuove qualsiasi conflitto di interesse.

  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Luglio 2015, alle ore 19:04
    Se dà la delega, però, non può essere presente in assemblea perché la legge è chiara: o si è presenti personalmente o per delega.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Luglio 2015, alle ore 08:17
    Lucag, ma lui sarebbe presente come Amministratore. Secondo me non è corretto essere contemporaneamente amministratore e condomino presente personalmente...

  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Venerdì 31 Luglio 2015, alle ore 19:33
    Lucag, ma lui sarebbe presente come Amministratore. Secondo me non è corretto essere contemporaneamente amministratore e condomino presente personalmente...
    Non esiste alcun problema visto che la legge consente ai condòmini di amministrare i palazzi in cui vivono, anzi in un certo qual modo li incentiva. Quanto al resto: la legge (art. 67 disp. att. c.c.) è chiara: o si è presenti personalmente o per delega. La presenza fisica con delega non è ammessa ed anche a volerla ammettere (della legittimità di questa cosa dubito), non risolverebbe nulla. L'unico modo per viatre conflitti d'interessi è l'astensione dell'amministratore sulle deliberazioni che lo riguardano. Ma ciò non sempre è dovuto.

  • condominiobruna
    Condominiobruna Ricerca discussioni per utente Lucag1979
    Sabato 1 Agosto 2015, alle ore 05:21
    Non esiste alcun problema visto che la legge consente ai condòmini di amministrare i palazzi in cui vivono, anzi in un certo qual modo li incentiva. Quanto al resto: la legge (art. 67 disp. att. c.c.) è chiara: o si è presenti personalmente o per delega. La presenza fisica con delega non è ammessa ed anche a volerla ammettere (della legittimità di questa cosa dubito), non risolverebbe nulla. L'unico modo per viatre conflitti d'interessi è l'astensione dell'amministratore sulle deliberazioni che lo riguardano. Ma ciò non sempre è dovuto.
    Ma cosi facendo l'assemblea avrebbe un voto in meno, se io non posso votare, non posso dare delega e non devo intervenire, scusate e di conseguenza devo accettare passivamente cio che gli altri condomini decidono??? non vi sembra una strana situazione? grazie

  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente Condominiobruna
    Lunedì 3 Agosto 2015, alle ore 16:09
    ma cosi facendo l'assemblea avrebbe un voto in meno, se io non posso votare, non posso dare delega e non devo intervenire, scusate e di conseguenza devo accettare passivamente cio che gli altri condomini decidono??? non vi sembra una strana situazione? grazie
    Tu puoi essere presente e puoi votare, salvo il caso di conflitto d'interesse che è un'ipotesi davvero difficile da dimostrare. Al di là di tutto e solamente per buona educazione, io non voterei per la mia riconferma e per ragioni di opprtunità non voterei approvando i conti da me redatti, ma in linea teorica non c'è nessuna legge che lo vieta.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pinotto38 pep
Ho inviato una pec all'amministratore condominiale per info sulla parte di tetto che posso utilizzare per installare il fotovoltaico.Ho voluto scrivere pec per avere prova scritta...
pinotto38 pep 24 Marzo 2024 ore 18:17 3
Img 64brunica
Buona sera,con riferimento ai nuovi DPCM, le assemblee serali che si prolungano oltre le ore 22,00 si possono fare?Grazie.
64brunica 07 Dicembre 2023 ore 16:33 3
Img doctorwho
Buongiorno a tutti;Ho un lastrico solare in proprietà esclusiva, che funge anche da tetto per altri tre condomini.A causa di infiltrazioni di umidità si è...
doctorwho 22 Ottobre 2023 ore 16:45 2
Img giodeco
Buongiorno, in occasione dell'ultima assemblea condominiale si è deciso, di comune accordo tra i proprietari, di non rinnovare il mandato dell'amministratore e di gestire...
giodeco 29 Agosto 2023 ore 17:51 3
Img rosa borgia
Buongiorno a tutti,sul tetto del mio condominio soggiornano spesso dei piccioni, creando numerosi problemi sul tetto per via del guano e delle tegole che vengono spostate.Durante...
rosa borgia 13 Luglio 2023 ore 00:36 9
Notizie che trattano Deleghe - 40354 che potrebbero interessarti


Amministratore condominiale, nomina e problemi sui quorum deliberativi

Amministratore di condominio - Amministratore condominiale tra conferma, quorum deliberativi e possibili profili di illiceità penale relativi al verbale con cui si delibera in materia.

Verbale d'assemblea condominiale e contestazione dei vizi

Assemblea di condominio - Impugnare il verbale dell'assemblea, anche se formalmente viziato, non sempre può essere la soluzione migliore per evitare l'adozione di soluzioni non gradite.

Delega a partecipare all'assemblea

Assemblea di condominio - Ogni condomino ha diritto di partecipare all'assemblea di condominio. Tale partecipazione può avvenire personalmente o, con determinati modi e limiti, per delega.

Deleghe in assemblea: quali sono i limiti del regolamento condominiale

Assemblea di condominio - Ciascun condomino può delegare altri condomini per farsi rappresentare durante le assemblee. Quali sono i limiti previsti dalla legge e dal regolamento condominiale

Revoca dell'amministratore giudiziario

Condominio - L'assemblea condominiale è l'organo competente a nominare e revocare l'amministratore. Per l'amministratore giudiziario i condomini potranno agire in giudizio per chiedere la revoca del mandatario.

Assemblea di condominio, il conflitto d'interessi e le deleghe

Assemblea di condominio - Assemblea di condominio: il conflitto d'interesse dei delegati non si estende automaticamente ai deleganti e dev'essere dimostrato da chi se ne lamenta.

Richiesta di convocazione di un'assemblea straordinaria

Assemblea di condominio - È possibile distinguere due diverse tipologie di assemblea condominiale: assemblea ordinaria annuale e assemblea straordinaria. Come richiederne la convocazione?

Comunicazioni all'assemblea

Condominio - L'assemblea, è notorio, è il luogo in cui i condomini decidono sulla gestione e conservazione delle parti comuni dell'edificio.

L'amministratore da chi viene nominato per un piccolo condominio?

Amministratore di condominio - Quando il numero dei condomini, ossia dei proprietari delle unità immobiliari, è pari a cinque, o superiore, l'assemblea deve nominare un amministratore, se l'assemblea non provvede, la nomina è fatta dall'autorità giudiziaria.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI