• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-10-02 17:08:57

Debiti precedente proprietario di immobile.


Giugiacar
login
01 Ottobre 2007 ore 18:05 5
Buona sera a tutti, ho acquistato un appartamento da un venditore, il quale mi ha comuinicato di avere dei debiti insoluti con l'amministratore di condominio e di non volerli saldare poichè, durante dei lavori di ristrutturazione di una facciata dello stabile, le maestranze hanno danneggiago seriamente una sua finestra costringendolo a sostituirla senza provvedere ad alcun indennizzo.
Il notaio dal quale mi sono rivolto ha inserito nell'atto una clausola che avevo già inserito nel testo della promessa di compravendita :" tutte gli oneri o gravami con l'amministratore di condominio precedenti all'entrata in possesso dell'appartamento sono da considerarsi a carico della parte venditrice".
In questo modo il notaio mi ha rassicurato dicendomi che potevo stare tranquillo.
L'amministratore, da un breve incontro telefonico, mi ha detto invece che potrebbe rivalersi su di me.
Come la pensate?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Ottobre 2007, alle ore 20:47
    Il notaio ti ha detto una (parziale) fesseria.

    Secondo il Codice (che supera il contratto tra le parti il quale non può essere opponibile a terzi: il condominio) il nuovo acquirente è debitore in solido con il vecchio proprietario per l'anno in corso e quello precedente.

    Quindi l'amministratore potrà legittimamente farti inviare un decreto ingiuntivo immediatamente esecutivo nonostante opposizione ai sensi dell'art. 63 Attuazione del Codice Civile.

    Dovrai pagare tu le spese per poi tentare di riavere la cifra dal vecchio proprietario.

    Ecco i riferimenti:

    http://www.condomini.altervista.org/DebitiVecchi.htm

    (questo ti dovrebbe insegnare a chiedere consigli prima, non dopo aver fatto la "frittata")

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Ottobre 2007, alle ore 08:31
    Il Notaio, evidentemente, non ha molta dimestichezza con gli aspetti processuali...

  • giugiacar
    Giugiacar Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Ottobre 2007, alle ore 12:45
    Ma ha senso che l'amministratore faccia un decreto ingiuntivo contro di me, quando il venditore detiene comunque una parte della portineria sita nello stesso stabile, risultando, quindi, condomino a tutti gli effetti?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Ottobre 2007, alle ore 13:45
    Se ce l'avessi detto prima ........

    L'amministratore chiederà il debito arretrato al vecchio proprietario, attuale condómino, solo nel caso non riuscisse a rientrare dalla somma vantata, rivolgerà a te la pretesa ai sensi della norma del Codice sopra citata.

  • giugiacar
    Giugiacar Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Ottobre 2007, alle ore 17:08
    Grazie per le risposte

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI