• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-04-08 18:21:06

Danni subiti ai panni stesi


Marlow
login
18 Maggio 2008 ore 20:37 5
Salve,
Girando sul web per capire se il mio problema è condiviso da altri, ho scoperto questo forum, per cui sono al mio primo post.

Immagino che l'argomento in oggetto possa far ridere, ma vi garantisco che ora che vi racconterò la situazione converrete che non è piacevole:

più di una volta abbiamo ritrovato i panni stesi macchiati da prodotti corrosivi (sicuramente detergenti alla candeggina o amoniaca). L'ultimo episodio risale a due giorni fa, e le macchie, anzi le zone decolorate, erano su dei vestiti appena acquistati, mai messi e al primo lavaggio. Peraltro vestiti di un certo pregio.

C'è anche da dire che quasi sempre copriamo i panni con un telo di plastica, ma sistematicamente questi episodi capitano quando non c'è. Non voglio pensare alla premeditazione, per cui è probabile che le sostanze in oggetto vengano utilizzate con frequenza per la pulizia dei balconi.

Noi sappiamo benissimo chi sia il colpevole, ma non possiamo muovere alcuna accusa in quanto mai colta in fragrante.
In altre occasioni abbiamo bonariamente chiesto più attenzione (anche durante assemblee condominiali), ma stavolta si è andati fuori misura perché la vicina in questione ci ha anche volutamente presi in giro conversando con un'altra vicina di balcone, facendolo con un tono di sfida, in modo che sentissimo, quasi a voler dire: tanto non potete far nulla!

A questo punto, visto che mi reputo una persona civile e anche se meriterebbe una bella lezione fisica, non faccio uso della violenza, ho preso carta e penna e ho scritto all'amministratore sostenendo che in futuro considererò il condominio responsabile sulla base del fatto che se tutti i condomini dei piani superiori affermano di non essere i colpevoli, la sostanza chimica non può che provenire dalla struttura del palazzo (tetto, balconi, tubi, ...).

Volevo sapere se pensate che abbia affermato una sciocchezza e, se per caso, qualcuno conosce qualche sentenza che ha già trattato casi simili.

Grazie a tutti (sicuramente solidali, vero?)
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Maggio 2008, alle ore 20:48
    Come hai detto tu stesso, hai affermato una sciocchezza.

    L'amministratore non ha competenza su problemi personali riguardanti i singoli proprietari, oltretutto se riferiti a parti private e non condominiali dell'edificio (balconi).

    Dovrai trovare il modo di accertare l'origine del dolo e comprovarlo con foto e testimonianze.

    La competenza per questo genere di controversie è del Giudice di Pace.

    (troppo comodo scaricare la "patata bollente" sull'amministratore che non ha nessuna competenza per questa particolare materia)

  • sweetorc
    Sweetorc Ricerca discussioni per utente Condominiale
    Venerdì 15 Dicembre 2017, alle ore 18:23
    Come hai detto tu stesso, hai affermato una sciocchezza.

    L'amministratore non ha competenza su problemi personali riguardanti i singoli proprietari, oltretutto se riferiti a parti private e non condominiali dell'edificio (balconi).

    Dovrai trovare il modo di accertare l'origine del dolo e comprovarlo con foto e testimonianze.

    La competenza per questo genere di controversie è del Giudice di Pace.

    (troppo comodo scaricare la "patata bollente" sull'amministratore che non ha nessuna competenza per questa particolare materia)
    Comprovarlo con foto e testimonianze?
    E come?
    Visto che per fare foto oggi bisogna chiedere una liberatoria al soggetto fotografato?
    Cosi la legge protegge i delinquenti!!!
    Penso che la legge debba prevedere che chi fa cose sbagliate possa essere fotografato o filmato senza alcun permesso e la prova debba essere amessa difronte al giudice di qualunque tipo esso sia

    Ma la legge italiana ormai non gli interessa trovare la verita, gli interessa tutelare chi si comporta male e danneggia gli altri sia in piccole che grandi cose.

  • decot
    Decot Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Dicembre 2017, alle ore 10:26
    Sfortunatamente, è così ... proteggi il criminale ...


  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente Decot
    Martedì 19 Dicembre 2017, alle ore 14:12
    Sfortunatamente, è così ... proteggi il criminale ...

    Il diavolo fa le pentole, ma non i coperchi...non la si passa sempre sempre liscia..qualche volta arriva la flagranza.. fino ad allora eviterei di continuare a stendere i panni fuori.. perlomeno quelli a cui tieni di più, anche perché, condivido, il condomnio e l'amministratore non c'entrano nulla

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Aprile 2018, alle ore 18:21
    Nei rapporti tra i condomini liti furibonde spesso sono dovute proprio ai panni stesi. Qualora non ci si possa appellare a regolamenti comunali o condominiali che disciplinino le parti comuni dell’edificio e le regole di convivenza tra condomini, ci si può appellare, a mio avviso, all’articolo 909 del codice civile che disciplina lo stillicidio. "il proprietario deve costruire i tetti in maniera che le acque piovane scolino sul suo terreno e non può farle cadere nel fondo del vicino". Secondo la cassazione infatti essa si può applicare sia in caso di scolo di acque piovane che in caso di acque provenienti dall’esercizio di attività umana come nel caso esaminato. Quando il vicino di casapersiste nel proprio comportamento arrecando danni alle cose altrui, è possibile citarlo in giudizio per ordinare l’interruzione del fatto lesivo.
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI