• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-01-25 10:31:25

Danni arrecati ai condomini per lavori di ristrutturazione


Anonymous
login
20 Gennaio 2010 ore 19:22 7
Salve a tutti,
vorrei chiedere un parere a questo forum perché mi trovo in una situazione spiacevole che non so bene come affrontare.
Ho eseguito alcuni lavori di manutenzione del bagno (in seguito all'acquisto dell'appartamento) e la condomina del piano di sotto sostiene che tale attività le abbia provocato dei danni (infiltrazioni, crepe, ecc). Sebbene in seguito al mio personale sopralluogo non abbia potuto effettivamente constatare che fossero a mio carico (muffe e una piccola crepa), ho provato a risolvere direttamente il contenzioso (anche perché ero appena arrivata nel condominio) proponendo l'intervento diretto del mio operaio, che è stato immediatamente rifiutato con la motivazione che non fosse una persona di sua fiducia e che mi avrebbe fatto sapere come intendeva proseguire.
A distanza di qualche mese mi arriva una lettera del suo avvocato che mi invita a conciliare andando da lui a vedere un paio di preventivi che la sua assistita si è fatta fare.

L'avvocato ha insistito per chiudere rapidamente la questione alla buona perché la richiesta è di piccola entità al punto che non giustificherebbe eventuali spese ulteriori.

Con l'intenzione di far verificare il danno ho cercato di contattare un perito per avere un parere ufficiale ma solo per il sopralluogo e la redazione della perizia mi ha chiesto 300 euro.

A questo punto non so bene cosa fare, non mi piace che chiunque possa chiedermi dei danni soltanto procurandosi dei preventivi senza fornire alcun elemento oggettivo.

Posso chiedere alla condomina di fornirmi oltre ai preventivi anche una perizia che attesti l'entità del danno e l'effettiva necessità di svolgere dei lavori di ripristino come quelli riportati nei suoi preventivi?

Come posso tutelarmi evitando di pagare qualsiasi condomino sostenga che gli abbia arrecato danni?

Spero di essere stata chiara nel riportarvi i fatti.
Vi ringrazio fin da ora per il consiglio che vorrete fornirmi.

Gabriella
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Gennaio 2010, alle ore 16:25
    Ciao Gabriella, la fattispecie che ti concerne è sbbastanza diffusa, ma ritengo che l'unica tua tutela effettiva, al momento, passi attraverso l'acquisizione d'una perizia di parte. Diversamente, come potresti valutare la congruità dei preventivi esposti dalla controparte?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Gennaio 2010, alle ore 07:08
    Certo che e' davvero triste sapere che se un nostro coinquilino si alzasse con la luna storta e decidesse di addossarci la colpa per della muffa e una crepa, noi, per "pararci il sedere", dovremmo spendere 300? per una perizia

    p.s.: poi, per carita', puo' anche darsi che nel caso in questione la signora del piano di sotto abbia ragione, ma chissa' quanti casi in cui ci marciano sopra...

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Gennaio 2010, alle ore 09:09
    Scusami, ma l'impresa che ti ha fatto il lavoro non ha un'assicurazione? Tu hai commissiionato un lavoro a rgola d'arte. Se nel farlo hanno creato un danno al soffitto di sotto (plausibile) interpella la tua impresa, che paghi i danni da lei cagionati...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Gennaio 2010, alle ore 11:10
    Intanto vorrei ringraziarvi tutti per avermi dato un parere.
    Raccogliendo un po' le vostre indicazioni penso che procederò nel modo che vado a descrivervi...

    Parlerò con il legale della condomina per capire a quanto ammontanto effettivamente questi preventivi e gli chiederò comunque di farmi avere a supporto una perizia esperta.

    In base alla cifra deciderò se effettuare o meno la perizia anche da parte mia e se risulterà discordante proporrò una mediazione altrimenti (per principio) andrò avanti.

    Per inciso la ditta che mi ha fatto i lavori in bagno(cambiate le mattonelle dal muro e riverniciato) mi ha chiesto secondo me molti meno soldi di quanti ne chiederà la signora del piano di sotto. Per tutelarmi li ho comunque informati di aver ricevuto la lettera ma ritengano che debbano essere fatte le cose in giustezza indipendentemente da chi paga.

    Ultima domanda se ancora avete pazienza di darmi un parere... secondo voi è corretto pagare a fronte di un preventivo o sarebbe opportuno chiedere che i lavori vengano effettuati e soltanto dopo esibendo regolare fattura provvedere con il rimborso?

    Vi tengo informati.
    Grazie ancora
    Gabriella

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Gennaio 2010, alle ore 13:46
    1) non capisco perché la signora di sotto non debba fidarsi del muratore di Gabriella che POTREBBE aver provocato il danno (e se così fosse ha ragione lollolalla attribuendo al medesimo il risarcimento), mentre Gabriella DEVE fidarsi di un preventivo (magari gonfiato) del muratore della signora!
    2) se si parla di piccola crepa e muffa, qualsiasi perito non deve solo constatare i fatti e quantificare il danno ma dimostrare che quei danni si siano -o meno- manifestati in seguito i lavori svolti... La logica (che lo fa credere) é una cosa, la (teorica) furbizia della signora di sotto che vuole dare una rinfrescata al bagno é un'altra!
    3) giusta la perizia ma che, solo lei, paradossalmente può costare più dell'intervento da fare
    4) prima vedere cammello (preventivo+lavoro fatto+fattura) poi io dare soldi...
    5 ed ultimo) in mancanza di certezze per mediar le cose io farei così: chiederei importo ad avvocato, chiederei al mio muratore costo intervento riparatore, proporrei alla signora la cifra più bassa delle due. Se accetta (mettendolo per iscritto) bene altrimenti mi faccia causa. In ogni caso scorporerei qualcosa al mio muratore...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Gennaio 2010, alle ore 15:44
    Diciamo che condivido l'intervento di Arkitria...comunque mai pagare a fronte del semplice preventivo.

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Gennaio 2010, alle ore 10:31
    Ringrazio l'avvocato per il consenso dimostrato e mi permetto di aggiungere ancora un suggerimento, dettato dall'esperienza, e valido per tutti i casi in cui si deve mettere mano al proprio appartamento quando questo é confinante con altri:
    PRIMA DI INIZIARE I LAVORI CERCATE DI FARE UN SOPRALLUOGO soprattutto nell'appartamento sottostante, al fine di verificare eventuali difetti (crepe, muffe,...) già presenti.
    Se ce ne sono, chiedete di poter fare una foto (e se potete con impressa la data) e comunque constatate insieme al vicino di casa lo stato dei luoghi.
    E' una forma di (vostra) cautela ma anche di correttezza reciproca..
    che fa tra l'altro capire al vicino che non siete sprovveduti...
    Per fare i vostri lavori, se utilizzate maestranze con copertura assicurativa siete poi in una "botte di ferro"...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI