menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-02-09 18:46:13

Costruire cucina sopra camera da letto


Icepie
login
09 Febbraio 2008 ore 14:39 4
Salve, sono un utente nuovo

Ho provato ad usare la funzione cerca ma non sono riuscito a trovare risposte utili.

Vivo in un condominio, in un appartamento in affitto. Il padrone dell'appartamento sopra di noi ha avuto la capitalistica idea di divedere l'appartamento in due, affittando a due diversi inquilini, entrambi alquanto rumorosi.

Il problema maggiore è che nel dividere si è trovato costretto a costruire una cucina sopra la mia camera da letto. Volevo sapere se ciò gli è consentito.

Il problema è aggravato dal fatto che gli affituari hanno a causa del proprio lavoro orari non convenzionali e tendono a mangiare almeno un paio d'ore dopo il normale orario. Risultato? Il pomeriggio quando io come il resto del mondo cerco di riposare, loro allegramente spostano sedie senza sollevare, posate che cadono, e altro. Lo stesso scenario si ripete tra le 23:30 e 00:30. Non pretendo la luna, è ovvio che sono costretti a fare quegli orari, e che tutto sommato i rumori che producono sono assolutamente normali, ma se stravolgono il progetto della casa stravolgono anche la nostra quiete. La legge prevede qualcosa a riguardo?

Non mi riferisco a rumori e orari, ma solo riguardo la cucina sopra la camera da letto.

Grazie per la cortese attenzione
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Febbraio 2008, alle ore 15:38
    Purtroppo, senza aumento di cubatura, ma solo il frazionamento dell'unità immobiliare non richiede nemmeno il "permesso a costruire", basta la sola DIA.

    In sede di progettazione e costruzione dell'immobile condominiale, si tiene certamente conto della situazione soprastante e sottostante; i compratori potrebbero non accettare situazioni come quella da te citata e gli appartamenti potrebbero rimanere invenduti.

    In sede di ristrutturazione invece questi vincoli non sono inseriti nella dichiarazione e comunicazione al comune.

    La tua situazione è più comune di quello che pensi, quasi quotidianamente assisto a questo genere di ristrutturazioni e purtroppo (per coloro che abitano al piano inferiore) non vi sono ricorsi possibili.

    Le nuove norme costruttive e di ristrutturazione impongono l'isolamento acustico dei pavimenti ..... purtroppo ......
    Sarebbe stato importante verificare i lavori direttamente.

    Restano insomma i normali interventi previsti dal Codice (art. 844), molto labili, per i quali la competenza è del Giudice di Pace senza l'assistenza di un avvocato:

    http://www.condomini.altervista.org/GiudicePace.htm

    Qui trovi preziosi riferimenti:

    http://www.condomini.altervista.org/RumoriMolesti.htm

  • icepie
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Febbraio 2008, alle ore 15:53
    La ringrazio per la risposta.

    Purtroppo siamo venuti a conoscenza della divisione solo qualche settimana dopo aver preso la casa. È un peccato che non ci sia una norma che regolamenti la ri-dispozione delle stanze in un appartamento, perché se così fosse il problema non sussisterebbe. Ma per come stanno le cose sono stato costretto a cambiare la mia routine di orari (cosa inconcepibile per me).

    A quanto pare ho solo da rassegnarmi per ora, spero almeno la prossima volta di scrivere qui riguardo circostanze più felici.

    Grazie ancora e buon lavoro

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Febbraio 2008, alle ore 16:12
    Prima di acquistare un appartamento in condominio, si parla con "tutti" i residenti, coloro che hanno acquistato prima, non solo con il venditore o l'agenzia.
    Questi errori di esperienza purtroppo si pagano cari e per lungo tempo, per non dire: per sempre!

  • icepie
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Febbraio 2008, alle ore 18:46
    Si infatti ha ragione, purtroppo "un controllo" come dice lei non è stato fatto. Sia perché è solamente in affitto e poi ci eravamo fidati del fatto che il precedente inquilino ci aveva abitato per oltre 30 anni.

    Purtroppo credo che queste il più delle volte siano battaglie perse in partenza, e bisogna affrontare il problema trasversalmente. Mentre attendo di finire l'università mi armo di pazienza, cuffie isolanti e tappi per le orecchie. Poi miro per una casa sperduta sulle Alpi (se non oltre) e lascio ai miei genitori le faccende condominiali

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img piko51
Il mio appartamento è conforme al titolo edilizio del 1976 ma non conforme alla successiva variante del 1978 che non è mai stata effettuata dai successivi...
piko51 20 Settembre 2024 ore 12:30 6
Img aleciotti
Buongiorno signori,Sto riscontrando problemi di infiltrazioni d'acqua nel mio tetto, che hanno causato la formazione di muffa nel controsoffitto. Il tetto attuale, di circa 15...
aleciotti 20 Settembre 2024 ore 11:53 1
Img dariofioretti
Buongiorno.Pongo questo quesito chissà qualcuno di voi può aiutarmi a risolvere questo dilemma, dato che al momento non trovo riscontro scritto.Vorrei smontare la...
dariofioretti 19 Settembre 2024 ore 19:30 6
Img adrean
Nonostante geometra che segue lavori avesse indicato all'impresa di non toccare un muro portante, impresa ha scavato una piccola nicchia, tagliando il ferro dell'armatura per...
adrean 19 Settembre 2024 ore 18:34 4
Img trinakriae
Buongiorno a tutti,desidero chiedere un parere su un contenzioso condominiale. Sono locatario di un appartamento situato in un edificio con altre tre abitazioni e due terrazze...
trinakriae 19 Settembre 2024 ore 17:33 6
347.282 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI