• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2011-05-01 10:08:01

Costituzione condomino

Ideazione
login
30 Aprile 2011 ore 09:44 1
Salve a tutti,
mi sono appena iscritta quindi non so se i problemi che sto per porre siano stati già affrontati e risolti. In caso affermativo, se gentilmente mi indicate i links...
dunque... abito in un immobile costituito da garage, 2 appartamenti e soffitta. Ad esclusione dell'immobile al 2° piano, tutto il resto è di proprietà di mio padre.
Recentemente parte dei garage è stata trasformata in appartamento. Quindi adesso gli immobili sono 3.
E' possibile nominare un amministratore condominiale? Ci vuole l'unanimità dei condomini o basta la maggioranza?

Questo perché abbiamo problemi atavici con l'inquilino del 2 piano. Ho pensato che con un amministratore si evitassero storie su pulizia e luce nelle scale, panni grondandi acqua, spese sostituzione citofono ecc ecc...
Il problema è che in questa materia non so proprio nulla e fino ad ora si è proceduti sempre bonariamente con accordi verbali mai mantenuti.
Grazie per l'attenzione...
  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Maggio 2011, alle ore 10:08
    L'amministratore è "obbligatorio" quando i proprietari sono più di quattro.

Nulla vieta di nominarne uno anche con un numero di proprietari inferiore.

All'uopo ciascun proprietario può rivolgersi in cancelleria del tribunale e richiedere la nomina di un amministratore "giudiziario", la procedura si svolge in "volontaria giurisdizione", ti verrà a costare poco meno di 200?.
    Vi verrà affibbiato un amministratore "qualsiasi" che vi costerà un sacco di soli (inutili) e probabilmente le cose resteranno come sono ora.

(l'amministratorenon non ha mezzi coercitivi).

Al "solito" link trovi tutto ciò che ti erve per risolvere il tuo problema:

http://www.condomini.altervista.org

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img crifan01
Buongiorno a tutti!Avrei bisogno di informazioni riguardo la pittura del mio appartamento. Premetto che non sono assolutamente pratico in materia ma ho piacere a cimentarmi su...
crifan01 18 Ottobre 2025 ore 20:01 1
Img diego sabucci
Buonasera,vorrei poter rifinire la parete esterna in mattoni di tufo di una casetta in campagna, quindi una finitura molto rustica ed economica. Potreste darmi qualche consiglio...
diego sabucci 17 Ottobre 2025 ore 15:44 1
Img lucia.gre
Salve devo dare in affitto un mio garage di proprietà la cui entrata si trova in un cortile in comune con un altro proprietario, posso farlo o devo chiedere un...
lucia.gre 16 Ottobre 2025 ore 17:41 3
Img cristian franceschi
Salve a tutti,Scrivo per chiedere un consiglio prettamente tecnico a chi ne sa più di me in una materia complessa.Ho una cantina interrata, pareti in mattoni e pietra...
cristian franceschi 15 Ottobre 2025 ore 14:22 3
Img danieleconsigli
Ciao, è possibile secondo il vostro parere installere su una porta di un negozio (alluminio e vetro) una serratura aggiuntiva esterna, tipo Mottura, a 3 o 5 punti?Chiedo...
danieleconsigli 13 Ottobre 2025 ore 19:40 1
348.574 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI