• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2013-03-22 15:49:11

Cosa fare in caso di danni al piano inferiore

Gaetanof
login
18 Marzo 2013 ore 11:59 3
Salve,
sto effettuando dei lavori di ristrutturazione per manutenzione ordinaria in base alla legge 457/78 art.31 comma 1, lettera a).

Durante i lavori, il condomino dell'appartamento sottostante, mi ha fatto notare che c'era una crepa che partiva dal soffitto del suo bagno fino ad arrivare alle mattonelle di rivestimento, dove le prime due erano rotte.
Da una perizia fatta dalla stessa impresa che sta effettuando i lavori è sembrato plausibile, pur non conoscendo la situazione precedente, che la crepa possa esssere stata causata dalla stessa, in quanto è stato necessario utilizzare un piccolo martello pneumatico per il ripristino dell'impianto idirico.

Io ed il titolare dell'impresa ci siamo detti disponibili a riparare la crepa e sostituire le mattonelle danneggiate, chiedendo ai signori di attendere la fine dei lavori ed i signori hanno accettato sulla parola.

Dopo due giorni l'amministratore mi ha consegnato una lettera dove i signori richiedevano i danni, che ho precedentemente citato, segnalando anche una perdita dalla braca della fecale, sostendendo che la succitata crepa estendendosi fino alla fecale, l'abbia danneggiata. Dopo un'altra verifica fatta, sempre dalla mia impresa, non risulta la perdita e l'umidità riferità sembra esssere riconducibile a condensa, inoltre è altamente improbabile che la crepa estendendosi abbia danneggiato la braca, che tra l'altro è in vista e di Eternit.

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie mille
Gaetano
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Marzo 2013, alle ore 16:16
    Buongiorno Sig. Gaetano, premesso che la responsabilità è da porre in capo all'appaltatore, potrebbe rendersi necessario un accertamento tecnico preventivo, da parte di un CTU, se il danno assume un certo rilievo.

• gaetanof
    0
    Venerdì 22 Marzo 2013, alle ore 14:57
    Grazie mille per il riscontro.

• nabor
    0
    Venerdì 22 Marzo 2013, alle ore 15:49
    In ogni caso, consiglierei con sollecitudine un sopralluogo, in contraddittorio tra le parti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img homestylist
Buongiorno ,in una casa anni 70 con pavimento in marmette hanno posato parzialmente(solo in alcune stanze che comprendono zona giorno e corridoio) un pavimento in grès...
homestylist 13 Aprile 2025 ore 13:16 2
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 11 Aprile 2025 ore 17:24 9
Img Redazione Lavorincasa.it
Esiste un pavimento in laminato che sia indistinguibile da un parquet originale?...
Redazione Lavorincasa.it 11 Aprile 2025 ore 13:44 1
Come mai un preventivo per una ristrutturazione negli ultimi mesi fa possa risultare aumentato di circa il 10%?...
Redazione Lavorincasa.it 10 Aprile 2025 ore 15:32 2
Un rivestimento in ceramica da applicare all'esterno, in giardino, dovrebbe avere delle specifiche particolari ?...
Redazione Lavorincasa.it 09 Aprile 2025 ore 15:02 2
348.109 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI