• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2013-03-22 15:49:11

Cosa fare in caso di danni al piano inferiore

Gaetanof
login
18 Marzo 2013 ore 11:59 3
Salve,
sto effettuando dei lavori di ristrutturazione per manutenzione ordinaria in base alla legge 457/78 art.31 comma 1, lettera a).

Durante i lavori, il condomino dell'appartamento sottostante, mi ha fatto notare che c'era una crepa che partiva dal soffitto del suo bagno fino ad arrivare alle mattonelle di rivestimento, dove le prime due erano rotte.
Da una perizia fatta dalla stessa impresa che sta effettuando i lavori è sembrato plausibile, pur non conoscendo la situazione precedente, che la crepa possa esssere stata causata dalla stessa, in quanto è stato necessario utilizzare un piccolo martello pneumatico per il ripristino dell'impianto idirico.

Io ed il titolare dell'impresa ci siamo detti disponibili a riparare la crepa e sostituire le mattonelle danneggiate, chiedendo ai signori di attendere la fine dei lavori ed i signori hanno accettato sulla parola.

Dopo due giorni l'amministratore mi ha consegnato una lettera dove i signori richiedevano i danni, che ho precedentemente citato, segnalando anche una perdita dalla braca della fecale, sostendendo che la succitata crepa estendendosi fino alla fecale, l'abbia danneggiata. Dopo un'altra verifica fatta, sempre dalla mia impresa, non risulta la perdita e l'umidità riferità sembra esssere riconducibile a condensa, inoltre è altamente improbabile che la crepa estendendosi abbia danneggiato la braca, che tra l'altro è in vista e di Eternit.

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie mille
Gaetano
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Marzo 2013, alle ore 16:16
    Buongiorno Sig. Gaetano, premesso che la responsabilità è da porre in capo all'appaltatore, potrebbe rendersi necessario un accertamento tecnico preventivo, da parte di un CTU, se il danno assume un certo rilievo.

• gaetanof
    0
    Venerdì 22 Marzo 2013, alle ore 14:57
    Grazie mille per il riscontro.

• nabor
    0
    Venerdì 22 Marzo 2013, alle ore 15:49
    In ogni caso, consiglierei con sollecitudine un sopralluogo, in contraddittorio tra le parti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img silvi74
Salve a tutti!!!Volevo se possibile chiedervi un consiglio: ho un seminterrato con finestre alte e tetti alti.Vorrei mettere una piattaforma calpestabile in legno (quindi vi si...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:55 5
Img silvi74
Salve a tutti!!!Prima volta che scrivo qui...Ho un appartamento (prima casa) diviso in 2 piani di 100 mq ciascuno, di cui pero solo il piano terra abitabile con finestre normali,...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:53 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Da cosa può dipendere la presenza di muffa in corrispondenza infissi ?...
Redazione Lavorincasa.it 29 Maggio 2025 ore 19:26 1
Img zioriky
Buonasera,ormai per il top della cucina esistono tantissimi materiali.Vi chiedo un consiglio che ha come punto essenziale la praticità: cosa mi consigliate con un buon...
zioriky 29 Maggio 2025 ore 14:50 4
Img angelo.
Buongiorno, vorrei provare a risanare il vespaio della casa di mia figlia. Qualcuno mi può dare qualche dritta? La costruzione ha circa 45 anni.Allego foto, un sincero...
angelo. 29 Maggio 2025 ore 13:48 3
348.233 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI