• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-05-23 10:31:17

Controlli tetto in eternit ricoperto


Anonymous
login
09 Maggio 2011 ore 10:45 10
Buongiorno,
volevo sapere con che frequenza devono essere fatti dei controlli su un tetto in eternit ricoperto da altro materiale (mi sembra lamiera) e se ,trattandosi di condominio,ci sono dei compiti specifici da parte dell'amministratore.
grazie.
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Maggio 2011, alle ore 20:30
    È inutile parlare di "controlli", l'eternit presente deve essere rimosso e smaltito oppure "trattato" da una ditta specializzata.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Maggio 2011, alle ore 08:15
    Da quello che so è stato trattato e ricoperto da ditta specializzata un bel pò di anni fa ( penso verso fine anni 90).
    volevo sapere i controlli sucessivi obbligatori da fare.
    grazie e scusa di non essere stato troppo preciso nel post precedente.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Maggio 2011, alle ore 11:20
    Il trattamento dell'eternit è oggetto d'uno specifico appalto, e della relativa garanzia contrattuale. Il committente (ossia il condominio), con tutta evidenza, dovrebbe essere in possesso dei relativi documenti....

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Maggio 2011, alle ore 17:00
    Lastre in aminto-cemento trattate 20 anni fa, è come se non fossero trattate. Ma non è detto che lo dovete rimuovere o altro. Dovrete farlo vedere da un tecnico che valuterà la consistenza delle lastre e dichiarerà se dovrete rimuovero, trattarlo o ricontrollarlo. Indicherà anche le modalità dell'eventuale intervento da fare ed entro quando. Lo stesso per il ricontrollo successivo.

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Maggio 2011, alle ore 19:40
    ... in eternit ricoperto da altro materiale (mi sembra lamiera) .... Se l'eternit in oggetto è già stato trattato ed è protetto da una lamiera, non dovrebbe presentare sintomi di decadimento.

    Resta sempre il fatto che il controllo da parte di un professionista sarebbe opportuno.

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Maggio 2011, alle ore 14:28
    Normalmente le coperture in amianto-cemento venivano sormontate da un'altra lastra, ma non completamente chiuse (la cosa è facilmente visibile nei punti terminali sulle grondaie). Se è completamente ricoperto, senza nulla all'aria, non devi fare assolutamente nulla. Ma se è come normalmente si faceva, ti conviene farlo controllare da un tecnico.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Maggio 2011, alle ore 07:46
    Questa è la risposta dell'amministratore:

    "IL TETTO E' STATO RICOPERTO CON ALTRA COPERTURA.
    NON VI E' DISPERSIONE NELL'ARIA DI FIBRE SEMPLICEMENTE PERCHE'
    LE LASTRE SONO COPERTE DA PANNELLI DI LAMIERA COIBENTATA".

    Cmq mi sa che negli anni sono stati fatti solo controlli da ditta non specializzata, magari dopo una grandinata, per verificare danni visibili.

    Con la ricopertura descritta sono obbligatori controlli da ditta specializzata?



    grazie!

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Maggio 2011, alle ore 09:46
    La grandinata non fa nulla, perché i chicchi cadono sul pannello sandwich, non sull'ethernit.
    Praticamente bisogna vedere se l'ethernit ha qualche parte all'aria: es. la parte finale sulle grondaie, la parte sottostante nel sottotetto se questo è accessibile. Se c'è qualche parte all'aria deve essere controllato, ma se non ne ha, i controlli non si possono nemmeno fare.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Maggio 2011, alle ore 10:00
    Visivamente, il tetto (quasi piatto) da basso sembra tutto ricoperto, bordi compresi.
    poi se ci sono delle parti scoperte non lo so.
    proverò a chiedere all'amministratore.
    grazie ancora per tutte le info.

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Maggio 2011, alle ore 10:31
    Se non mi ricordo male, dovresti far presente al Comune ed all'ASL competente la situazione, in modo da far intervenire l'ARPA per il controllo, poi secondo me, se lo smaltite subito è meglio, inutile spendere soldi per trattare roba comunque da portare prima o poi in discarica, non credi?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.648 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI