• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-01-09 12:07:47

Contratto di affitto 4+4 cautele per scadenza anticipata


Losida
login
08 Gennaio 2008 ore 12:41 5
Buongiorno a tutti,

sto affittando un appartamento ad una ragazza non residente che me l'ha chiesto solo per 2 anni, per me sarebbe l'ideale perché non avendo ancora chiaro cosa fare di questo mio appartamento (se venderlo o tornarci a vivere) non voglio impegnarlo per troppo tempo.

Il canone dovrebbe essere libero.
Le soluzioni a questo punto credo siano solo il 4+4 non essendo la tizia una studentessa ma una persona residente fuori città ma con lavoro fisso nella città di residenza del mio appartamento.

A questo punto vorrei cautelarmi per far rispettare il termine concordato verbalmente.

Mi è stato consigliato di stipulare un contratto dove si concorda un canone alto ma che per i primi anni (non superndo il 3°) applico uno sconto sull'affito sino alla somma che di comune accordo viene stabilita dalle parti.

Un altro consiglio datomi è di farmi rilasciare all'atto della firma del contratto una lettera raccomandata a mano dall'affittuaria (senza data) dove mi dà la disdetta alla data che sempre di comune accordo stabiliamo (questo per mia cautela allo scadere dei due anni).

Vorrei sapere se questo è possibile, se le suddette garanzie mi tutelano e se lo posso fare. Tra l'altro le tasse che andrò a pagare i primi anni (quelli con lo sconto) verranno calcolate sull'importo che realmente percepirò?

Grazie a tutti.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Gennaio 2008, alle ore 19:17
    La legge 431/98 ha previsto i "contratti in deroga" da stipulare tra le parti senza il vicolo della "durata" obbligatoria della vecchia legge dell'equo canone.

    Infatti potete stipulare un CONTRATTO DI LOCAZIONE AD USO ABITATIVO DI NATURA TRANSITORIA ai sensi dell'art. 5, comma 1, della legge 9 dicembre 1998, n. 431

    Qui trovi i modelli di contratto necessari per non sbagliare:

    http://www.condomini.altervista.org/Con ... ffitto.htm

  • losida
    Losida Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Gennaio 2008, alle ore 08:42
    Grazie per la gentile risposta, ma mi chiedevo se ai "contratti in deroga" si può applicare il canone libero.

    Saluti.

  • losida
    Losida Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Gennaio 2008, alle ore 09:34
    Scusate l'incertezza... ma per stipulare un contratto di natura transitoria non si ha bisogno di giustificare la transitorietà del contratto stesso con una certificazione documentata da allegare al contratto?
    grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Gennaio 2008, alle ore 10:26
    Ti stai facendo troppi problemi!

    Leggi con attenzione la 431/98 ...

    Nel sito che ti ho indicato, avresti trovato:

    http://www.condomini.altervista.org/Affitti.htm

    La legge completa la trovi qui:

    http://www.parlamento.it/leggi/98431l.htm

  • losida
    Losida Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Gennaio 2008, alle ore 12:07
    Grazie dei consigli.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI