menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/888/125
2008-01-09 12:07:47

Contratto di affitto 4+4 cautele per scadenza anticipata

Losida
login
08 Gennaio 2008 ore 12:41 5
Buongiorno a tutti,

sto affittando un appartamento ad una ragazza non residente che me l'ha chiesto solo per 2 anni, per me sarebbe l'ideale perché non avendo ancora chiaro cosa fare di questo mio appartamento (se venderlo o tornarci a vivere) non voglio impegnarlo per troppo tempo.

Il canone dovrebbe essere libero.
Le soluzioni a questo punto credo siano solo il 4+4 non essendo la tizia una studentessa ma una persona residente fuori città ma con lavoro fisso nella città di residenza del mio appartamento.

A questo punto vorrei cautelarmi per far rispettare il termine concordato verbalmente.

Mi è stato consigliato di stipulare un contratto dove si concorda un canone alto ma che per i primi anni (non superndo il 3°) applico uno sconto sull'affito sino alla somma che di comune accordo viene stabilita dalle parti.

Un altro consiglio datomi è di farmi rilasciare all'atto della firma del contratto una lettera raccomandata a mano dall'affittuaria (senza data) dove mi dà la disdetta alla data che sempre di comune accordo stabiliamo (questo per mia cautela allo scadere dei due anni).

Vorrei sapere se questo è possibile, se le suddette garanzie mi tutelano e se lo posso fare. Tra l'altro le tasse che andrò a pagare i primi anni (quelli con lo sconto) verranno calcolate sull'importo che realmente percepirò?

Grazie a tutti.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Gennaio 2008, alle ore 19:17
    La legge 431/98 ha previsto i "contratti in deroga" da stipulare tra le parti senza il vicolo della "durata" obbligatoria della vecchia legge dell'equo canone.

Infatti potete stipulare un CONTRATTO DI LOCAZIONE AD USO ABITATIVO DI NATURA TRANSITORIA ai sensi dell'art. 5, comma 1, della legge 9 dicembre 1998, n. 431

Qui trovi i modelli di contratto necessari per non sbagliare:

http://www.condomini.altervista.org/Con ... ffitto.htm

• losida
    0
    Mercoledì 9 Gennaio 2008, alle ore 08:42
    Grazie per la gentile risposta, ma mi chiedevo se ai "contratti in deroga" si può applicare il canone libero.

Saluti.

• losida
    0
    Mercoledì 9 Gennaio 2008, alle ore 09:34
    Scusate l'incertezza... ma per stipulare un contratto di natura transitoria non si ha bisogno di giustificare la transitorietà del contratto stesso con una certificazione documentata da allegare al contratto?
    grazie

• condominiale
    0
    Mercoledì 9 Gennaio 2008, alle ore 10:26
    Ti stai facendo troppi problemi!

Leggi con attenzione la 431/98 ...

Nel sito che ti ho indicato, avresti trovato:

http://www.condomini.altervista.org/Affitti.htm

La legge completa la trovi qui:

http://www.parlamento.it/leggi/98431l.htm

• losida
    0
    Mercoledì 9 Gennaio 2008, alle ore 12:07
    Grazie dei consigli.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img massimil
Buongiorno.il palazzo in cui vivo non ha mai avuto un amministratore quindi ci arrangiamo tra di noi essendo un condominio piccolo. Negli ultimi anni il palazzo sta subendo gravi...
massimil 11 Febbraio 2025 ore 15:41 1
Img eleonora cavion
Buongiorno, sto progettando di cambiare cucina. La cappa dista dal foro della canna fumaria 2.8 metri, si trova sulla parete a 90° rispetto ai fornelli e il foro é di...
eleonora cavion 11 Febbraio 2025 ore 15:26 7
Img amontali73
Buongiorno, vorrei chiedere un parere..9-10 anni fa ho fatto ristrutturare gli interni del mio appartamento.A distanza di qualche anno, indicativamente 5, molti punti del...
amontali73 10 Febbraio 2025 ore 17:53 1
Img vanessaf
Buongiorno a tutti. Ho un problema abbastanza urgente perché devo decidere se firmare un contratto d'affitto. L'appartamento è in provincia di Bergamo, al secondo e...
vanessaf 10 Febbraio 2025 ore 13:42 3
Img adrean
Buongiorno, durante lavori edili, ho inviato lettera di sospensione lavori per cambio impresa all' impresa esistente, per diverse lavorazioni eseguite male oltre a mancato...
adrean 08 Febbraio 2025 ore 16:59 3
347.901 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI