• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-10-10 15:15:37

Contestare dei lavori di ristrutturazione: come procedere?


Lasi
login
10 Ottobre 2007 ore 12:20 2
Salve,
abito in un condominio composto da 6 appartamenti, quello situato esattamente in corrispondenza del mio, al piano inferiore è stato tempo fa venduto ad una coppia che in attesa del trasferimento ha iniziato dei lavori di ristrutturazione ormai da gennaio 2007.
I lavori sono tuttora in corso e la situazione si sta facendo insostenibile, rumori molesti a tutte le ore del giorno, persino la domenica a partire dalle 8 del mattino; oltretutto alcuni condomini si lamentano del fatto di aver subito danni dai lavori in questione (anche nel mio appartamento se pur minimi si notano dei danni).
Ora a noi condomini non ci è mai giunta nessuna comunicazione di inizio lavori (tranne un anonimo foglietto appiccicato nella bacheca dell'androne in cui un individuo identificato solamente da un nome e da un numero di cellulare si scusa per l'eventuale disagio) nè di che tipo di lavori si sarebbe trattato, non si sa se i proprietari di questo appartamento abbiano il permesso del comune (tra le ristrutturazioni c'è stato anche l'abbattimento di un tramezzo e la ricostruzione della parete in posizione diversa dall'originale).
Vi sarei grata se mi poteste consigliare come poter procedere poichè siamo veramente esasperati e non esagero, si tratta quasi di un anno di lavori che non accennano a finire e che non si sa se possano danneggiare lo stabile!
Grazie anticipatamente
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Ottobre 2007, alle ore 12:43
    Di questo argomento ne abbiamo parlato più volte nel forum.

    Dovrai recarti presso l'ufficio edilizia del tuo comune e farti rilasciare copia della DIA per ristrutturazione per l'appartamento in questione.
    La copia ti verrà rilasciata previa comunicazione al proprietario dell'alloggio.

    Potrai controllare se i lavori descritti corrispondono all'attività in corso.
    Controlla soprattutto l'eventuale intervento su "muri portanti".

    Sarebbe opportuno produrre documentazione fotografica dei danni che vi stanno arrecando, sia alle parti private che alle parti comuni.

    Se avete l'amministratore, fate intervenire lui.

    Gli orari di lavoro sono indicati dal regolamento comunale che puoi consultare.
    Sicuramente la domenica non sono ammessi lavori rumorosi.
    Controlla anche il vostro regolamento condominiale.

    Qui puoi approfondire l'argomento con riferimenti giurisprudenziali:

    http://www.condomini.altervista.org/RumoriMolesti.htm

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Ottobre 2007, alle ore 15:15
    'quoto' i consigli di Condominiale, aggiungendo: avete formalizzato le Vs. doglianze, o vi siete limitati a generiche lamentele, il che potrebbe considerarsi una forma di acquiescenza?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandrake
Buongiorno, 20 anni fa o poco memo mi è stato fattto un pavimento in cemento indtustriale liscio ma grigio.Purtroppo non fatto benissimo e comunque ad oggi rovinato da...
mandrake 01 Luglio 2024 ore 19:25 3
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 30 Giugno 2024 ore 14:37 3
Img lorenzo martinelli
Buongiorno,Gradirei avere una risposta riguardo alla mia situazione. La mia casa al mare era gemellata con quella del vicino, ossia condividevano la parete laterale, come in una...
lorenzo martinelli 29 Giugno 2024 ore 12:23 5
Img adriano24
Buongiorno: abito in un palazzo di 6 piani, e l'inquilino sopra di me sta facendo ristrutturazione, e fa un bagno nuovo sopra la mia camera. É permesso o deve...
adriano24 28 Giugno 2024 ore 12:12 4
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 28 Giugno 2024 ore 11:00 18
347.013 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI