menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-10-24 15:35:39

Consiglio casa


Furettina
login
24 Ottobre 2006 ore 10:05 3
Ciao a tutti, spero sia la sezione giusta!
Come sapete sto cercando casa, in costruzione, e sono sempre molto indecisa, anche perché ignorante in materia...
Mi trovo ora in una situazione un po' particolare e vorrei chiedervi un consiglio... vi espongo la situazione...
Sabato siamo andati a vedere le piantine di un appartamento in costruzione 55mq commerciali per l'appartamento+17mq porticato+100mq giardino privato, piano terra con 6 appartamenti ingresso comune. L'edificio avrà 40 famiglie, con 6 piani più uno interrato con box e cantina. Costo in linea con le nostre aspettative. Capitolato dettagliato, con tanto di figure, buona scelta, addirittura calorifero in bagno scaldasalviette (mi hanno detto che è il più costoso) e aria condizionata già pronta di capitolato. Buona esposizione. Complesso residenziale chiuso, con tanto verde comune e 4 edifici di altezza similare.
Sembra perfetto... ma noi abbiamo tre paure: 1) con tutto sto verde comune avremo delle spese condominiali molto alte oppure verranno abbattute dal fatto che ci sono anche tante famiglie? 2) il fatto che due edifici su 4 verranno costruiti in seguito cosa ci comporterà ad aumento spese? 3) 5 piani sopra di noi vorrà dire che il nostro giardino diventerà il "porta briciole" di 5 famiglie oppure la legge mi tutela?
D'altra parte l'offerta sembra veramente interessante...
Ieri ho preso un altro appuntamento per sabato, per visionare una piantina di un altro cantiere, questo viene pronto prima, con 60mq+140mq di giardino, praticamente senza porticato... piccolo complesso residenziale, solo un piano sopra di noi... peccato che A) non ho idea di come sarà il capitolato B) costa 10.000 euro più dell'altra C) senza porticato, conviene avere un giardino?
Ora, il mio problema nasce che per la prima dobbiamo dare una risposta entro domani... e io ho tantissimi dubbi... 5mq in più di casa+40mq in più di giardino valgono 10.000 euro contando che non avrei neanche un porticato dove, per dire, stendere i panni al coperto? E' bene rinunciare ad una casa che sembra perfetta solo per paura di trovarsi sopra 5 famiglie maleducate? Le spese condominiali, saranno veramente così alte?

Scusatemi per la lunghezza, spero proprio che qualcuno possa raccontarmi la propria esperienza o aiutarmi in qualche modo perché io non so proprio cosa fare...
Vi ringrazio per l'aiuto!

Erika
  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Ottobre 2006, alle ore 10:48
    Per le spese condominiali non mi preoccuperei più di tanto.
    Io vivo in un supercondominio con 9 palazzine e un giardino condominiale immenso (non lo scrivo, ma solo il nome del complesso dà l'idea di quanto è grande). Di gestione normale del verde spendiamo 14000 euro/anno + IVA, più qualche pianta ogni tanto (2/3000 euro/anno): praticamente non lo sentiamo neanche dato che siamo 200 famiglie (da qui vedi quanto è grande). Voi sarete 40, ma probabilmente il giardino sarà più piccolo del nostro, dato che sono solo 4 palazzine.

    Non farti prendere dal panico dalle spese condominiali: le spese più alte sono sicuramente il custode, se c'è (questo lo senti proprio) e mi pare di capire che non ci sia. Le altre spese non saranno siduramente altissime, in più prendete pure il piano terra, per cui spenderete poco. Non fasciarti la testa con spese condominiali inesistenti, se no finisce che non comprate più un appartamento... e se non avete i soldi per una casa indipendente, che fate?

    Viste le tue due possibilità, se potete, io personalmente preferirei la seconda (ovviamente se ti piace la disposizione dell'appartamento), dato che è più grande e in più hai solo una persona sopra. Se sopra ti trov degli incivili che buttano giù di tutto, mi sa che alla fine più che lamentarti non puoi fare niente. Anche l'amministratore può scrivere di attenersi alla civiltà, ma se non lo fanno che può fare? Mica può sparargli. E per citare in tribunale ti serve dimostrare chi sia veramente dei 4 sopra che ti sporca... e anche col tribunale, un incivile non diventa certo civile...

    Per il pergolato potresti parlare col costruttore e chiedergli di farti una tettoia o un pergolato sopra le finestre, così non ti si bagneranno nemmeno i vetri quando piove... ovviamente dovrai pagare per questo (se te lo fa fattelo mettere in compromesso), però dopo quello di sopra non potrà dire nulla: se lo fai dopo, magari ti crea problemi perché gli possono entrare i ladri più facilmente... o magari potresti proporre al costruttore di costruire a lui un terrazzo e a te un pergolato, pagando ovviamente un pò per uno (se quello sopra è d'accordo)...

  • furettina
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Ottobre 2006, alle ore 15:28
    Grazie!
    Effettivamente non avevo pensato all'idea di accordarmi con il costruttore per avere una tettoia o un terrazzo... però mi viene un dubbio: il terrazzo così non dovrebbe essere fatto anche per le altre abitazioni per mantenere la linearità del progetto?
    mi spiego se nella parte destra c'è un terrazzo, non sarebbe carino ci fosse anche nella parte sinistra?

  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Ottobre 2006, alle ore 15:35
    Eh sì. Tu prova a chiedere un pò di soluzioni. Mal che vada ti fai fare una tettoietta. Se proprio il costruttore non vuole (mi pare molto strano...) la farai dopo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img dariofioretti
Buongiorno.Pongo questo quesito chissà qualcuno di voi può aiutarmi a risolvere questo dilemma, dato che al momento non trovo riscontro scritto.Vorrei smontare la...
dariofioretti 19 Settembre 2024 ore 17:35 5
Img trinakriae
Buongiorno a tutti,desidero chiedere un parere su un contenzioso condominiale. Sono locatario di un appartamento situato in un edificio con altre tre abitazioni e due terrazze...
trinakriae 19 Settembre 2024 ore 17:33 6
Img torino 1900
Buongiorno a Tutti.Quando tiro acqua nel wc, sento un borbottio nel lavandino li vicino.Consigli ?Grazie in anticipo...
torino 1900 19 Settembre 2024 ore 17:29 1
Img couguida
Ciao, a tutti e grazie ancora per l'idea della cabina armadio, purtroppo prima di realizzarla devo sistema piano terra.Ho bisogno ancora del vostro aiuto per la cucina. Pensavo...
couguida 19 Settembre 2024 ore 09:47 33
Img ascaniomontesi
Buonsalve signori,a 30 anni ho deciso di comprare (e ristruttuturare) una casa a Milano.È un appartamentino di 55/60 mq ricavato da una cascina eretta a metà '800...
ascaniomontesi 17 Settembre 2024 ore 18:17 2
347.276 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI