Ciao a tutti, spero sia la sezione giusta!
Come sapete sto cercando casa, in costruzione, e sono sempre molto indecisa, anche perché ignorante in materia...
Mi trovo ora in una situazione un po' particolare e vorrei chiedervi un consiglio... vi espongo la situazione...
Sabato siamo andati a vedere le piantine di un appartamento in costruzione 55mq commerciali per l'appartamento+17mq porticato+100mq giardino privato, piano terra con 6 appartamenti ingresso comune. L'edificio avrà 40 famiglie, con 6 piani più uno interrato con box e cantina. Costo in linea con le nostre aspettative. Capitolato dettagliato, con tanto di figure, buona scelta, addirittura calorifero in bagno scaldasalviette (mi hanno detto che è il più costoso) e aria condizionata già pronta di capitolato. Buona esposizione. Complesso residenziale chiuso, con tanto verde comune e 4 edifici di altezza similare.
Sembra perfetto... ma noi abbiamo tre paure: 1) con tutto sto verde comune avremo delle spese condominiali molto alte oppure verranno abbattute dal fatto che ci sono anche tante famiglie? 2) il fatto che due edifici su 4 verranno costruiti in seguito cosa ci comporterà ad aumento spese? 3) 5 piani sopra di noi vorrà dire che il nostro giardino diventerà il "porta briciole" di 5 famiglie oppure la legge mi tutela?
D'altra parte l'offerta sembra veramente interessante...
Ieri ho preso un altro appuntamento per sabato, per visionare una piantina di un altro cantiere, questo viene pronto prima, con 60mq+140mq di giardino, praticamente senza porticato... piccolo complesso residenziale, solo un piano sopra di noi... peccato che A) non ho idea di come sarà il capitolato B) costa 10.000 euro più dell'altra C) senza porticato, conviene avere un giardino?
Ora, il mio problema nasce che per la prima dobbiamo dare una risposta entro domani... e io ho tantissimi dubbi... 5mq in più di casa+40mq in più di giardino valgono 10.000 euro contando che non avrei neanche un porticato dove, per dire, stendere i panni al coperto? E' bene rinunciare ad una casa che sembra perfetta solo per paura di trovarsi sopra 5 famiglie maleducate? Le spese condominiali, saranno veramente così alte?
Scusatemi per la lunghezza, spero proprio che qualcuno possa raccontarmi la propria esperienza o aiutarmi in qualche modo perché io non so proprio cosa fare...
Vi ringrazio per l'aiuto!
Erika