• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-02-28 16:52:55

Conguaglio lavori di ristrutturazione ma ad personam


Buongiorno,
vorrei chiedere se è possibile, dopo alcuni anni di ristrutturazioni del condominio, in cui abbiamo pagato delle rate fisse mensili per alcuni anni, e dipendenti da tabelle millesimali, ricevere un conguaglio in cui gli importi sono ad personam, e non più dipendenti dalle tabelle millesimali.
A me è toccato il conguaglio più grande.
È corretta procedura questa da parte dell'amministratore?
Sembra che la giustificazione, anche se non pervenuta esplicitamente, sarebbe che io avrei chiesto delle cose in più.
Ma non solo non ho fatto ciò, ma il mio appartamento è uguale agli altri.
Allora perché questo conguaglio differente?
Chiedo spiegazione agli esperti.
E come tutelarmi.
Se posso dissentire o reclamare.
A presto
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Febbraio 2019, alle ore 16:30
    Senza lettura delle carte è difficile, anzi impossibile dare una risposta. Le spese per la ristrutturazione, salvo diverso accordo e salvo manutenzione ascensore, vanno suddivise trai condòmini secondo millesimi di proprietà. Bisogna vedere se, in che misura e perché il saldo non avrebbe seguito questa regola. In teoria potresti avere diritto di contestazione, probabilmente per farlo dovresti rivolgerti ad un legale.
    Per una consulenza dettagliata sulla questione (servizio a pagamento), puoi scrivere qui: Consulenza Legale, Fiscale e Condominiale


  • brober
    Brober Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Febbraio 2019, alle ore 16:51
    Grazie.

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Febbraio 2019, alle ore 16:52
    Buongiorno, quanto meno bisognerebbe conoscere la tipologia di lavoro effettuato sulle parti comune, poiché non tutti gli interventi o modifiche comportano una ripartizione sulla base delle tabelle millesimali.
    Ad ogni modo per peter verificare l'operato dell'amministratore certamente è necessario disporre di adeguata documentazione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gianfi41
Chiedo,un condomino può eseguire di sua iniziativa piccoli lavori di manutenzione condominio ??...
gianfi41 14 Febbraio 2024 ore 15:07 6
Img gennaro ambrosio
Qualche anno fa abbiamo fatto la ristrutturazione delle facciate del condominio, siccome altri condomini non hanno pagato il condominio ha un debito da pagare alla ditta. Una...
gennaro ambrosio 22 Novembre 2023 ore 10:59 5
Img stakius
Buongiorno, volevo sapere con certezza (se qualcuno ha anche già usufruito nel caso specifico) se per lavori di manutenzione ordinaria sulla intera palazzina, e quindi...
stakius 26 Ottobre 2023 ore 16:19 2
Img giodeco
Buonasera, siccome nel mio condominio si sta valutando di fare il cappotto con il bonus 110% volevo sapere se posso agganciarmi a questo intervento per sostituire gli infissi e...
giodeco 22 Ottobre 2022 ore 12:12 3
Img gialu_x
Buongiorno, vi chiedo aiuto in quanto mi trovo nella seguente situazioneIl condominio di mia zia ha deliberato ed iniziato lavori di ristrutturazione facciate e riqualificazione...
gialu_x 07 Agosto 2022 ore 19:18 2
Notizie che trattano Conguaglio lavori di ristrutturazione ma ad personam che potrebbero interessarti


Quando è possibile rifiutarsi di pagare le spese condominiali?

Regolamento condominiale - Le spese condominiali, ripartite a seconda dei millesimi, sono un obbligo per i proprietari. Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui ci si può rifiutare di pagarle

Scadenza Imu 2020: prorogato il conguaglio a febbraio 2021

Fisco casa - Prorogato al 28 febbraio 2021 il termine per effettuare il pagamento del conguaglio dell'Imu, l'imposta sulla casa. Ferma la data per la seconda rata al 16 dicembre

Il condominio misto che si accolla le spese può beneficiare del Superbonus 110?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate riconosce il Superbonus 110 a un condominio misto che decide di accollarsi le spese per interventi edilizi su parti comuni dello stabile?

Bonus unico per i lavori condominiali fino all'85%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus unico in caso di lavori in ambito condominio per riqualificazione energetica e riduzione del rischio sismico. L'incentivo fiscale viene portato fino all'85%

Condòmini sempre più esposti ai creditori del condominio

Parti comuni - Qualora i creditori del condominio siano insoddisfatti sono pignorabili le quote del singolo condomino anche se non moroso. Le novità della Corte di Cassazione.

Spese condominiali per la casa coniugale

Ripartizione spese - Marito e moglie sono proprietari (in comunione dei beni) di un'unità immobiliare ubicata in condominio...

La sospensione dei servizi condominiali

Manutenzione condominiale - Il condominio moroso oltre all'azione giudiziaria può essere soggetto anche a quel provvedimento finalizzato a non consentirgli di usufruire di alcuni servizi comuni.

Bonus per lavori condominiali

Condominio - Una risoluzione dell'Agenzia delle Entrate chiarisce che è possibile usufruire del bonus 36% per i lavori eseguiti su tutte le parti comuni del condominio.

Spese ascensore in condominio: spettano anche a chi abita al piano terra

Parti comuni - Suddivisione delle spese per la manutenzione e sostituzione dell'ascensore. Sono dovute anche da chi ha un locale o negozio con accesso diretto a piano terra.
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI