• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-10-20 18:40:51

Condominio, vicini, gatto e cane


Buongiorno a tutto il forum!
Il mio problema è il seguente: Abito in un condominio e, ho un gatto che esce abitualmente, sia di giorno che di notte.
Il vicino di pianerottolo possiede un cane.
Siccome si sono lamentati con lui perché il cane abbaia, ieri mi ha suonato il campanello dicendo di tenere il gatto in casa, che la cattiva detenzione c'è sia per i cani che per i gatti.
E che le lamentele e denunce che riceverà le girerà a me, perché ha stabilito che il suo cane abbaia a causa del mio gatto (nonostante ci siano altri 3/4 gatti che bazzicano la zona).
Vorrei sapere effettivamente cosa rischio.
Potrei recintare il mio giardino con una rete alta e ricurva ma, rischia di deturpare la facciata del condominio.
Oppure potrei mettere qualcosa che eviti al mio gatto di stazionare sul muretto dei box.
Potrei anche costringerlo a non mettere il naso fuori dalla porta, ma in quel caso sarebbe cattiva detenzione, a quanto ho letto.
Come posso risolvere questa controversia?
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Ottobre 2014, alle ore 18:24
    Per queste cose non esiste una regola certa. Lei deve tenere il gatto in modo tale che direttamente ed indirettamente non rechi danno ai vicini e ad altre persone. Detto questo: non ho idea della soluzione migliore, ma credo che se quanto dice il suo vicino (ossia che il cane abbai a causa del suo gatto) non sia dimostrabile, lei può stare tranquillo.

  • joker79_46
    Joker79_46 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Ottobre 2014, alle ore 18:40
    Grazie per la gentile risposta.Dubito che il mio gatto uscendo arrechi danno, in quanto va nel campo dietro casa.
    Ho monitorato per alcuni giorni le uscite del mio gatto. Ma non c'è stata una volta in cui il cane abbia abbaiato.
    Pertanto mi assicura che non mi può denunciare per alcun motivo?
    Grazie ancora

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sheltoncoolio
Hello,I hope someone can help me with the following situation: I live in a three-storey building, one of which is inhabited by a neighbor and the remaining two by my family. For...
sheltoncoolio 18 Settembre 2021 ore 16:03 2
Img lutex
Salve, sto eseguendo dei lavori di ristrutturazione del mio appartamento. Ieri l'amministratore del condominio mi segnala che l'inquilino dell'appartaento di fianco al mio gli ha...
lutex 02 Febbraio 2021 ore 10:57 7
Notizie che trattano Condominio, vicini, gatto e cane che potrebbero interessarti


Regolamento di condominio e animali, cosa dice la Cassazione

Regolamento condominiale - È usuale che nei regolamenti condominiali ci si imbatta nella clausola che recita: vietata la detenzione di animali domestici. Un'indubbia limitazione del diritto d'uso della propria unità immobiliare.

Animali in condominio: quali sono le regole da seguire

Regolamento condominiale - Quali regole presiedono alla tenuta degli animali in condominio? Quali le modifiche apportate dalla riforma? Vediamo qui il quadro normativo e giurisprudenziale.

Vicini di casa rumorosi: Ok al risarcimento del danno anche senza CTU

Liti tra condomini - La Corte di Cassazione chiamata a pronunciarsi per risarcimento di un danno di natura non patrimoniale nell'ipotesi di rumori molesti da parte dei vicini di casa senza CTU

Pannelli solari in condominio: chi è il responsabile in caso di danni?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il singolo condomino ha il diritto di installare impianti per la produzione di energia rinnovabile sul lastrico condominiale. Ma chi paga se ciò comporta dei danni?

Condominio orizzontale

Amministratore di condominio - Il condominio orizzontale è una particolare tipologia di condominio a sviluppo prevalentemente orizzontale formato ad esempio da una stecca di villette a schiera.

Supercondominio

Amministratore di condominio - Il Supercondominio è un'entità che sussiste quando ci sono edifici collegati con parti in comune. Vediamo insieme quali sono le sue caratteristiche, doveri e potenzialità.

Condominio 4.0: un convegno sulle nuove opportunità relative al mondo condominiale

Leggi e Normative Tecniche - Condominio 4.0: un convegno organizzato da Harley&Dikkinson a Roma per fare una analisi su tutte le opportunità lavorative relative alla gestione condominiale.

Estraneo in condominio: è possibile querelarlo?

Leggi e Normative Tecniche - Se si sorprende un estraneo sospetto nelle aree comuni del condominio è possibile querelarlo e poi adottare alcune misure preventive per aumentare la sicurezza.

Liti in condominio: cosa fare e a chi rivolgersi

Liti tra condomini - Rumori molesti, schiamazzi, appropriazione di spazi comuni. I motivi che possono causare liti in condominio sono tanti. Cosa fare in questi casi e a chi rivolgersi?
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI